Insights / Blog

Business Intelligence: perché scegliere Tableau e la Gen AI

business intelligence

Oggi più che mai la Business Intelligence è un catalizzatore essenziale per tradurre dati in informazioni significative, fornendo insight preziosi per prendere decisioni informate e strategiche. In questo contesto, strumenti come Tableau e l’Intelligenza Artificiale generativa (o Gen AI) emergono come protagoniste nel panorama delle analisi aziendali avanzate. The Information Lab affianca le organizzazioni e le imprese lungo un percorso che, partendo da Tableau e l’IA generativa, costruisce un nuovo modo di intendere la Business Intelligence.

Business Intelligence con Tableau: trasformare i dati in insight tangibili

Tableau è uno dei software di Business Intelligence leader a livello globale, noto per la sua capacità di visualizzare i dati in modo intuitivo e chiaro. Soprattutto, è facile da usare anche per i “data citizen”: le figure in azienda che hanno bisogno di sfruttare il vantaggio dei dati, ma non hanno il ventaglio di competenze tecniche verticali dei data analyst.

Una delle caratteristiche distintive di Tableau è la sua capacità di connettersi a diverse fonti dati in modo semplice e flessibile. Questo permette agli utenti di integrare facilmente dati provenienti da sorgenti eterogenee, consentendo una visione completa e unificata dell’azienda. Inoltre, Tableau offre potenti strumenti per l’analisi avanzata, come la creazione di modelli predittivi e la scoperta di schermi nascosti nei dati.

Ma cosa rende Tableau ancora più potente? L’integrazione dell’Intelligenza Artificiale generativa.

La Business Intelligence con Tableau AI

Tableau AI è molto più della somma di Tableau con i sistemi di Intelligenza Artificiale generativa. The Information Lab è convinta che l’adozione di questo software possa esprimere appieno tutte le potenzialità del visual analytics perché l’IA generativa è stata integrata nel software in modo da garantire ancora più semplicità d’uso e intuitività.

La Business Intelligence viene rafforzata con Tableau AI perché:

  • offre insight contestualizzati direttamente nel flusso di lavoro;
  • garantisce a ciascun dipendente suggerimenti personalizzati;
  • ogni indicazione e analitica viene proposta all’utente con un linguaggio naturale;
  • inoltre, vengono anticipate le richieste dell’utente, così come potenziali domande che ancora non sono state poste al sistema.

L’integrazione di un assistente virtuale potenziato dalla Gen AI assicura che le richieste dell’utente, espresse in forma testuale e con un linguaggio naturale, trovino una risposta rapida e soprattutto concreta: perché è capace di generare grafici rapidamente e fornire così insight sulle correlazioni fra più parametri, integrandosi perfettamente nel quotidiano flusso di lavoro.

Business Intelligence con l’IA generativa, senza preoccupazioni

Tableau sfrutta l’IA generativa per migliorare l’esperienza dell’utente nelle attività di Business Intelligence, offrendo suggerimenti intelligenti durante la creazione di dashboard e visualizzazioni. Allo stesso tempo, The Information Lab può supportare le organizzazioni e le imprese consolidando gli strumenti interni di Tableau per il rispetto delle normative sul trattamento dei dati, sulla cybersecurity e sulla compliance in generale. Gli amministratori, quindi, non devono preoccuparsi dei dati con cui vengono supportate le funzionalità di Gen AI di Tableau: si tratta di un’esperienza aperta, etica e affidabile.

La nuova frontiera della Business Intelligence

La combinazione di Tableau e di IA generativa rappresenta una potente soluzione per le aziende che cercano di ottenere il massimo valore dai propri dati. Tableau offre una piattaforma intuitiva e potente per la visualizzazione e l’analisi dei dati, mentre l’IA generativa apre la porta a un livello ancora più profondo di insight e previsione. E The Information Lab conosce bene Tableau: per questo può garantire ai suoi clienti risultati certi e la risposta a tutte le domande su questa potente tecnologia.

Le aziende che adottano questa sinergia, sposando Tableau AI, sono ben posizionate per mantenere un vantaggio competitivo nel mercato in rapida evoluzione di oggi. La velocità con cui la tecnologia di IA generativa così come, più in generale, tutte le tecnologie basate sui dati stanno evolvendo rappresenta un’occasione unica: il divario fra le realtà aziendali capaci di sfruttare al meglio i dati e quelle che resteranno inerti continuerà a crescere sempre di più.

Investire in soluzioni di Business Intelligence come Tableau e abbracciare le potenzialità dell’IA generativa non è più una scelta, ma una necessità per le aziende che aspirano a guidare l’innovazione e a raggiungere il successo duraturo.

Snowflake
importazione dei dati

Importazione dei dati: come fare data ingestion grazie a Snowflake

L’importazione dei dati è sempre più essenziale per le moderne attività aziendali data-oriented. La data...

Blog
Data Analytics Automation

Cos’è la Data Analytics Automation e perché adottarla

In un mondo travolto dalla trasformazione digitale, la Data Analytics Automation sta diventando uno strumento...