Solutions
Energy
Il settore energetico deve governare una vasta quantità di informazioni multi-sorgente, che spaziano dal comportamento della clientela domestica fino alle prestazioni della rete.
Riuscire a monitorare in tempo reale tutti i dati significa poter garantire servizi migliori, ridurre le inefficienze, consolidare gli elementi che aumentano il valore percepito e ottenere insights utili per personalizzare le strategie commerciali in base all’area geografica o al prodotto.
Le aziende energetiche possono usare le soluzioni di business intelligence e data analytics per aiutare i clienti e i fornitori ad avere una prospettiva più chiara di come sfruttare le risorse in modo più efficiente e per ottimizzare il gross margin analizzando il dettaglio dei costi e dei ricavi.
Pulire il dato
Nel settore energetico sta crescendo la necessità di sfruttare dati puliti e ordinati, che possano contribuire a delineare un controllo più efficace di tutti i punti della rete elettrica, soprattutto in ottica smart grid.
Le imprese devono gestire i dati da molteplici fonti per analizzare i comportamenti e ottenere insights migliori e più veloci.
Business
data-driven
La soluzione è implementare un sistema di reportistica interattivo e multi-sorgente, grazie a cui le aziende possono analizzare le conversazioni con i clienti, potendo quindi evolvere il customer service, configurare report ad hoc e monitorare, segnalare e analizzare le integrazioni fra le risorse per prevedere quando servirà un intervento di manutenzione preventiva.
Le storie
delle aziende
Scopri come The Information Lab ha contribuito ad accelerare la trasformazione digitale di aziende leader del settore come Ansaldo, Engie e Wesii, che hanno adottato soluzioni analitiche avanzate per unificare gli strumenti di monitoraggio e di elaborazione per verificare le performance delle diverse fasi del processo e personalizzare le analisi di dettaglio.
Casi Applicativi
- Use Case Ansaldo Energia: la process automation nel manufacturing
- Energy, Manufacturing
Insights
Scopri come far crescere la tua azienda e sviluppare i tuoi servizi
Blog
Repower Vendita Italia e The Information Lab: Come migliorare l’analisi dei dati in azienda
Library
Data Analytics Tools a confronto: qual è il migliore? Focus ENERGY
Technologies
Il settore energetico possiede delle necessità precise che trovano una concreta soluzione nell’implementazione di un sistema di reportistica interattivo multi-sorgente e, dunque, in ciascuna delle piattaforme commerciali nelle quali siamo specializzati.
Da un lato, Alteryx è l’ambiente ideale in cui costruire processi automatici di trasformazione dei dati per ridurre le numerose attività manuali ripetitive in Excel ed Access che affliggono numerosi dipartimenti.
Dall’altro, Tableau è la soluzione principe per rispondere all’esigenza di rendere gli utenti business autonomi nell’esplorazione e rappresentazione dei dati, oltre a sviluppare una reportistica moderna ed interattiva al servizio dell’azienda o dei propri clienti.
A rappresentanza di ciò, la nostra esperienza a supporto di ENGIE ha evidenziato come gli analytics possano diventare un punto chiave della strategia di business per le aziende dell’energy.
Tra le piattaforme sulle quali siamo specializzati, un’altra se utilizzata può creare un enorme vantaggio al settore energetico: Snowflake, un sistema di data cloud che consente di abbattere i silos, mobilitare e condividere i dati in modo sicuro e senza soluzione di continuità per promuovere la collaborazione e fornire facilmente l’accesso e la gestione dei dati da un’unica piattaforma quasi in tempo reale.