Solutions

Financial
Services

Le aziende del settore finanziario devono confrontarsi con una serie di fenomeni esterni e interni di grande impatto: il rafforzamento delle regolamentazioni; l’aumento delle richieste da parte dei clienti; la necessità di condividere agilmente le informazioni multi-sorgente sui rapporti a tutti i livelli.

Comprendere appieno i bisogni della clientela e gestire il rischio con un supporto data-driven è essenziale per configurare una strategia olistica che possa far convergere tutti i dati aziendali per puntare a decisioni più veloci e accelerare la trasformazione digitale.

Abbandonare
i silos

Nell’ambito finanziario è sempre più pressante la necessità di concentrarsi sulla monetizzazione del dato e sulla qualità del dato stesso e di poter far sfruttare le informazioni aziendali per ottenere insights aggiuntivi in vari reparti, dalle vendite fino al marketing.

Fornire strumenti analitici moderni e automatizzati al business è centrale per ridurre le attività manuali ed eliminare i silos. In mancanza di avanzate soluzioni di business intelligence e data analytics, le analisi sono limitate perché mancano modelli integrati di gestione dei dati.

Casi Applicativi

Technologies

Il settore dei servizi finanziari presenta dei bisogni chiari che possono in via definitiva essere soddisfatti da ognuna delle piattaforme commerciali sulle quali siamo specializzati.

Da un lato, Alteryx è l’ambiente ideale in cui costruire processi automatici di trasformazione  dei dati per ridurre le numerose attività manuali ripetitive in Excel ed Access che affliggono numerosi dipartimenti.

Dall’altro, Tableau è la soluzione principe per rendere gli utenti business autonomi nell’esplorazione e rappresentazione dei dati,  oltre a sviluppare una reportistica moderna  ed interattiva al servizio dell’azienda o dei propri clienti. 

 

Un’analisi dettagliata del reparto in questione derivata dalle nostre esperienze a supporto di aziende leader del settore ha portato alla luce la necessità di una maggiore monetizzazione dei dati raggiungibile solo attraverso azioni mirate di strumenti analitici moderni e automatizzati.

La recente apertura del settore Financial Services allo spostamento di dati in cloud sta imponendo la piattaforma Snowflake come soluzione ideale per gestire i processi di integrazione e storage del dato con una dinamicità e flessibilità mai sperimentate prima. La totale scalabilità del sistema si presta sia a realtà di piccole e medie dimensioni che vogliono dotarsi da subito di un nuovo ed unico datalake aziendale, sia ad enterprise che desiderino applicarlo solo su nuove applicazioni innovative per poi pianificare una massiva migrazione.