Solutions
Consumer Goods
& Retail
Le aziende del settore Consumer Goods & Retail devono gestire la Supply Chain e offrire ai propri clienti prodotti e servizi in costante miglioramento.
Bilanciare le due esigenze e contemporaneamente creare strategie marketing di impatto, è sempre più sfidante: la crescita dei canali e le nuove esperienze di acquisto si stanno affermando come fenomeni da governare per potersi proporre in maniera competitiva.
Il cambiamento culturale che sta affrontando il settore richiede un approccio data-driven, che possa rispondere con una soluzione di business intelligence e data analytics ai bisogni eterogenei: dai programmi fedeltà alle sfide della logistica; dall’analisi dei comportamenti sul sito web fino alla gestione dello stock in magazzino.
Le sfide
del mercato
Le aziende devono fronteggiare uno scenario sempre più sfidante: la Supply Chain dev’essere costantemente ottimizzata; la concorrenza va attentamente monitorata attraverso la raccolta e l’analisi dei dati di sell-out; gli investimenti nel marketing devono diventare più efficienti e le molteplici fonti di dato devono essere governate per assicurare analisi avanzate e rapporti rapidi e utili.
Il tutto superando i silos orizzontali e verticali, ovvero mettendo le persone e i dipartimenti nelle condizioni di lavorare con lo stesso metodo e gli stessi strumenti in modo che possano condividere in modo semplice i risultati.
La risposta
Il corretto utilizzo delle più moderne soluzioni business intelligence e data analytics permette di automatizzare il processo di integrazione e preparazione dei dati per ogni area aziendale, creare scenari what if per monitorare incrementi di costi, analizzare il comportamento del cliente e della concorrenza, ottimizzare la gestione degli stock in magazzino e fornire reportistica interattiva alla forza vendita.
Attraverso soluzioni visuali e no code si possono implementare e gestire senza difficoltà modelli analitici avanzati quali Pricing Elasticity, Market Basket Analysis e l’interpretazione dei testi (NLP)
I nostri clienti
Per aziende leader del settore come Mondelez, Safilo e Zuegg, The Information Lab ha implementato con successo le sue soluzioni analitiche per monitorare ed efficientare i costi della logistica, aumentare la produttività della forza vendita e costruire accurati modelli di conto economico dei prodotti.
Grazie a questi servizi, le imprese da un lato hanno potuto definire e monitorare, con una visuale chiara, i KPI fondamentali delle loro aree strategiche, dall’altro fornire un forte impulso alla diffusione di una cultura analitica in azienda.
Technologies
Nel settore Retail and Consumer Goods le aziende stanno fronteggiando scenari sempre più competitivi: la soluzione è certamente quella di generare dall’enorme mole di dati prodotta un vantaggio reale e concreto attraverso l’utilizzo di strumenti d’analisi e gestione dati flessibili e veloci.
In un contesto come questo, Alteryx è lo strumento fondamentale per la gestione di grandi quantità di dati: grazie alla sua smisurata capacità di elaborazione consente infatti di trasformare informazioni da vari ambiti e implementare modelli analitici avanzati per ciascuna area del business, dal marketing intelligence fino al dettaglio dello scontrino.
Tableau, invece, è la soluzione ideale nonché strumento altamente raccomandato per l’analisi descrittiva dello sviluppo di un reporting interattivo ad alta efficacia. Questa piattaforma consente di sviluppare un prodotto di altissima affidabilità e rapido nel coprire le esigenze di comunicazione e condivisione di questo settore: dai dati finanziari alle performance e monitoraggio di tutta la rete vendita, dall’analisi della logistica all’e-commerce.
In ultimo, il settore del Retail and Consumer Goods può certamente beneficiare anche della piattaforma di data cloud Snowflake, ideale per generare un ambiente di dati interconnesso e permettere alle aziende di accedere, gestire e condividere i propri dati, personalizzando la customer experience, ottimizzando la supply chain e prendendo decisioni basate sui dati.