Solutions
Consumer Goods
& Retail
Le aziende del settore Consumer Goods & Retail devono gestire la Supply Chain e offrire ai propri clienti prodotti e servizi in costante miglioramento.
Bilanciare le due esigenze e contemporaneamente creare strategie marketing di impatto, è sempre più sfidante: la crescita dei canali e le nuove esperienze di acquisto si stanno affermando come fenomeni da governare per potersi proporre in maniera competitiva.
Il cambiamento culturale che sta affrontando il settore richiede un approccio data-driven, che possa rispondere con una soluzione di business intelligence e data analytics ai bisogni eterogenei: dai programmi fedeltà alle sfide della logistica; dall’analisi dei comportamenti sul sito web fino alla gestione dello stock in magazzino.
Le sfide
del mercato
Le aziende devono fronteggiare uno scenario sempre più sfidante: la Supply Chain dev’essere costantemente ottimizzata; la concorrenza va attentamente monitorata attraverso la raccolta e l’analisi dei dati di sell-out; gli investimenti nel marketing devono diventare più efficienti e le molteplici fonti di dato devono essere governate per assicurare analisi avanzate e rapporti rapidi e utili.
Il tutto superando i silos orizzontali e verticali, ovvero mettendo le persone e i dipartimenti nelle condizioni di lavorare con lo stesso metodo e gli stessi strumenti in modo che possano condividere in modo semplice i risultati.
La risposta
Il corretto utilizzo delle più moderne soluzioni business intelligence e data analytics permette di automatizzare il processo di integrazione e preparazione dei dati per ogni area aziendale, creare scenari what if per monitorare incrementi di costi, analizzare il comportamento del cliente e della concorrenza, ottimizzare la gestione degli stock in magazzino e fornire reportistica interattiva alla forza vendita.
Attraverso soluzioni visuali e no code si possono implementare e gestire senza difficoltà modelli analitici avanzati quali Pricing Elasticity, Market Basket Analysis e l’interpretazione dei testi (NLP)
I nostri clienti
Per aziende leader del settore come Mondelez, Safilo e Zuegg, The Information Lab ha implementato con successo le sue soluzioni analitiche per monitorare ed efficientare i costi della logistica, aumentare la produttività della forza vendita e costruire accurati modelli di conto economico dei prodotti.
Grazie a questi servizi, le imprese da un lato hanno potuto definire e monitorare, con una visuale chiara, i KPI fondamentali delle loro aree strategiche, dall’altro fornire un forte impulso alla diffusione di una cultura analitica in azienda.
Casi Applicativi
- Use Case Clementoni: la democratizzazione del dato in azienda
- Consumer Good
Insights
Scopri come far crescere la tua azienda e sviluppare i tuoi servizi
Blog
Library
Technologies
Nel settore Retail and Consumer Goods le aziende stanno fronteggiando scenari sempre più competitivi: la soluzione è certamente quella di generare dall’enorme mole di dati prodotta un vantaggio reale e concreto attraverso l’utilizzo di strumenti d’analisi e gestione dati flessibili e veloci.
In un contesto come questo, Alteryx è lo strumento fondamentale per la gestione di grandi quantità di dati: grazie alla sua smisurata capacità di elaborazione consente infatti di trasformare informazioni da vari ambiti e implementare modelli analitici avanzati per ciascuna area del business, dal marketing intelligence fino al dettaglio dello scontrino.
Tableau, invece, è la soluzione ideale nonché strumento altamente raccomandato per l’analisi descrittiva dello sviluppo di un reporting interattivo ad alta efficacia. Questa piattaforma consente di sviluppare un prodotto di altissima affidabilità e rapido nel coprire le esigenze di comunicazione e condivisione di questo settore: dai dati finanziari alle performance e monitoraggio di tutta la rete vendita, dall’analisi della logistica all’e-commerce.
In ultimo, il settore del Retail and Consumer Goods può certamente beneficiare anche della piattaforma di data cloud Snowflake, ideale per generare un ambiente di dati interconnesso e permettere alle aziende di accedere, gestire e condividere i propri dati, personalizzando la customer experience, ottimizzando la supply chain e prendendo decisioni basate sui dati.