Solutions

Consumer Goods
& Retail

Le aziende del settore Consumer Goods & Retail devono gestire la Supply Chain e offrire ai propri clienti prodotti e servizi in costante miglioramento.

Bilanciare le due esigenze e contemporaneamente creare strategie marketing di impatto, è sempre più sfidante: la crescita dei canali e le nuove esperienze di acquisto si stanno affermando come fenomeni da governare per potersi proporre in maniera competitiva.

Il cambiamento culturale che sta affrontando il settore richiede un approccio data-driven, che possa rispondere con una soluzione di business intelligence e data analytics ai bisogni eterogenei: dai programmi fedeltà alle sfide della logistica; dall’analisi dei comportamenti sul sito web fino alla gestione dello stock in magazzino.

Le sfide
del mercato

Le aziende devono fronteggiare uno scenario sempre più sfidante: la Supply Chain dev’essere costantemente ottimizzata; la concorrenza va attentamente monitorata attraverso la raccolta e l’analisi dei dati di sell-out; gli investimenti nel marketing devono diventare più efficienti e le molteplici fonti di dato devono essere governate per assicurare analisi avanzate e rapporti rapidi e utili.

Il tutto superando i silos orizzontali e verticali, ovvero mettendo le persone e i dipartimenti nelle condizioni di lavorare con lo stesso metodo e gli stessi strumenti in modo che possano condividere in modo semplice i risultati.

Casi Applicativi

Insights

Scopri come far crescere la tua azienda e sviluppare i tuoi servizi

Blog
CRM analytics

CRM analytics: l’approccio migliore per guidare la forza vendita

Blog
Aziende data-driven

Aziende data-driven: Tableau e il caso FITT

Library

Guida pratica all’uso dei dati nel Consumer Goods

Guida ai Marketing & Sales Analytics: come massimizzare il customer lifetime value

Technologies

Nel settore Retail and Consumer Goods le aziende stanno fronteggiando scenari sempre più competitivi: la soluzione è certamente quella di generare dall’enorme mole di dati prodotta un vantaggio reale e concreto attraverso l’utilizzo di strumenti d’analisi e gestione dati flessibili e veloci.

In un contesto come questo, Alteryx è lo strumento fondamentale per la gestione di grandi quantità di dati: grazie alla sua smisurata capacità di elaborazione consente infatti di trasformare informazioni da vari ambiti e implementare modelli analitici avanzati per ciascuna area del business, dal marketing intelligence fino al dettaglio dello scontrino.

 

 

Tableau, invece, è la soluzione ideale nonché strumento altamente raccomandato per l’analisi descrittiva dello sviluppo di un reporting interattivo ad alta efficacia. Questa piattaforma consente di sviluppare un prodotto di altissima affidabilità e rapido nel coprire le esigenze di comunicazione e condivisione di questo settore: dai dati finanziari alle performance e monitoraggio di tutta la rete vendita, dall’analisi della logistica all’e-commerce.

In ultimo, il settore del Retail and Consumer Goods può certamente beneficiare anche della piattaforma di data cloud Snowflake, ideale per generare un ambiente di dati interconnesso e permettere alle aziende di accedere, gestire e condividere i propri dati, personalizzando la customer experience, ottimizzando la supply chain e prendendo decisioni basate sui dati.