Solutions
Telco
Le società di telecomunicazioni devono gestire e organizzare enormi quantità di dati che riguardano sia i clienti sia le reti. Poter aumentare il livello del servizio, riuscire a identificare le aree meno servite da una rete mobile o fissa e studiare le abitudini di utilizzo per adattare i flussi di dati sono tutti esempi di come le società di telecomunicazioni devono sfruttare i dati per alimentare strategie data-driven e rimanere competitive.
L’introduzione di tecnologie come il 5G e l’IoT ha ulteriormente aumentato i dati che le telco possono sfruttare per migliorare i loro servizi, per esempio identificando le frodi e rilevare i guasti in anticipo. Le telco hanno bisogno quindi di strumenti avanzati per riuscire a migliorare l’efficienza operativa, anche in termini di costi, che sposino funzionalità di automazione e self-service.
Gestire enormi
quantità di dati
Il settore delle telecomunicazioni deve fronteggiare una grande quantità di complessi dati multi-sorgente: introdurre cruscotti semplici e intuitivi da usare per sfruttare analisi puntuali è la sfida principale per poter fornire servizi a valore aggiunto ai clienti, come l’help desk.
Reti sempre più grandi ed evolute hanno bisogno di report più dettagliati, che però siano gestibili anche da chi non ha competenze di business intelligence, e tecnologie che favoriscano l’automazione, anche per mezzo dell’Intelligenza Artificiale, per eliminare i processi manuali inefficienti.
Dashboard
evolute
Grazie a un approccio semplice, le soluzioni di The Information Lab aiutano le imprese a scegliere la rappresentazione visiva più adatta e a proporre dashboard predittive organiche e facili da consultare a tutti i livelli.
Queste soluzioni permettono alle persone di lavorare in modalità self-service, svolgendo quindi in autonomia le analisi necessarie, di rimuovere i silos mettendo a fattor comune la grande quantità di dati a disposizione dell’organizzazione e di incentivare decisioni data-driven per accelerare il processo di crescita.
Un supporto
concreto
Sparkle, parte del gruppo TIM, aveva bisogno di una soluzione di business intelligence e data analytics moderna per ridurre il time to market e aggregare e separare i dati in base alle esigenze. La consulenza strategica di The Information Lab ha risposto pienamente alle sue esigenze: ha snellito i processi di sviluppo e ha abilitato cruscotti più curati per i servizi di connettività del cliente.
Sparkle ha così potuto sfruttare una dashboard interattiva per riconoscere le tendenze emergenti e intervenire rapidamente per mantenere elevata la qualità del servizio offerto.
Casi Applicativi
Insights
Scopri come far crescere la tua azienda e sviluppare i tuoi servizi
Blog
Technologies
Il settore telco possiede dei bisogni precisi che trovano una concreta soluzione in ciascuna delle piattaforme commerciali nelle quali siamo specializzati.
L’esigenza di analizzare un enorme mole di dati multi-sorgente provenienti da tutte le interazioni e le azioni registrate per ogni singolo cliente rendono uno strumento di trasformazione e valorizzazione dei dati come Alteryx estremamente efficace. L’utilizzo di questa piattaforma è assai vantaggioso per tutti quei dipartimenti con esigenze di autonomia, dal marketing al finance, dalla security all’ingegneria delle reti, in quanto consente la connessione, la gestione e l’elaborazione dei dati in modo del tutto indipendente grazie alla self-service analytics.
Tableau è poi la soluzione principe per rendere gli utenti autonomi nella rappresentazione dei dati, oltre che per sviluppare una reportistica moderna e interattiva al servizio delle aziende o dei propri clienti. La nostra esperienza a supporto di aziende ha evidenziato interessanti possibilità d’applicazione a beneficio del settore: dall’analisi di performance della rete a quelle di vendita sul territorio, dal monitoraggio degli eventi di frode allo sviluppo di reportistica ad hoc per tutelare i clienti.
Il settore telco, però, può certamente beneficiare anche della piattaforma di data cloud Snowflake, che consente di abbattere i silos, mobilitando e condividendo i dati in modo sicuro e senza soluzione di continuità per promuovere la collaborazione e fornire facilmente l’accesso e la gestione dei dati da un’unica piattaforma quasi in tempo reale. Snowflake permette di trasformare il proprio data warehousing, i data lake e l’infrastruttura di sviluppo di applicazioni dati.