Solutions
Sport
Nel settore sportivo le richieste di monetizzare i dati e aumentare le performance dei giocatori sono sempre più impellenti. Le società vogliono cogliere i nuovi flussi di opportunità per migliorare i servizi offerti ai tifosi, coinvolgere di più gli appassionati, condividere gli insights con gli sponsor e monitorare le attività. Per ottenere questi risultati un approccio data-driven è imprescindibile.
Attraverso soluzioni di business intelligence e data analytics, le aziende possono sfruttare reportistiche accurate e intuitive per definire strategie data-driven con cui supportare le iniziative aziendali e ottenere maggior valore.
Incapacità di
governare i dati
Le società sportive devono regolare un flusso di dati multi-sorgente esteso, che riguarda l’acquisto dei biglietti, il comportamento dei tifosi e anche le performance dei giocatori sul campo.
La tendenza del mercato è chiara: approcciarsi a questi problemi da una prospettiva data-driven è essenziale. Molte aziende però non riescono a gestire le tante informazioni in loro possesso e a estrarne valore.
Prospettiva
a 360 gradi
Le soluzioni di business intelligence e data analytics permettono di configurare una visione completa per controllare tutti i fenomeni aziendali, interni ed esterni, attraverso una dashboard intuitiva, che non richiede particolari competenze e facile da integrare con le soluzioni preesistenti.
Le aziende del settore sportivo possono identificare i loro tifosi, affrontare i punti di debolezza di un giocatore e valutare le migliori strategie per l’e-commerce.
I nostri clienti
AS Roma, La Gazzetta dello Sport e Corriere dello Sport hanno scelto di affidarsi a The Information Lab per migliorare l’analisi dei dati e dotarsi di un sistema di elaborazione intuitivo, grazie a cui condividere le informazioni a tutti i livelli per migliorare le strategie di marketing e realizzare una piena strategia data-driven.
Casi Applicativi
- Use Case Sport Analytics AS ROMA: previsioni accurate e processi decisionali veloci
- Sport
Insights
Scopri come far crescere la tua azienda e sviluppare i tuoi servizi
Library
Guida ai Marketing & Sales Analytics: come massimizzare il customer lifetime value
Technologies
Le piattaforme tecnologiche avanzate sulle quali siamo specializzati permettono alle società sportive di risolvere efficacemente il problema della gestione e della monetizzazione di tutti i dati multi-sorgente raccolti.
Da un lato, Tableau è la soluzione ideale per rappresentare in modo intuitivo i dati relativi alle performance sportive ed atletiche: grazie alla semplicità d’uso e alla sua potenza grafica, questa piattaforma consente infatti sia di rappresentare le dinamiche sui campi da gioco e allenamento, sia di gestire con la stessa efficacia informazioni sull’andamento delle società sportive, dai dati di marketing a quelli di branding, dalla gestione degli stadi fino al merchandising.
Dall’altro, invece, l’uso di piattaforme come Alteryx è sempre più frequente in questo ambito sia per effettuare complesse elaborazioni di dati geospaziali, sia per l’implementazione di analisi approfondite volte a studiare da vicino, attraverso algoritmi avanzati, il comportamento dei tifosi.