Solutions By Role
CIO
Man mano che la rilevanza delle strategie data-driven nelle imprese sta crescendo, l’importanza di un’adeguata circolazione del dato è sempre più critica.
Il compito del CIO è assicurarsi che i dati possano essere facilmente fruiti e visualizzati a tutti i livelli e possano essere condivisi facilmente da qualunque reparto. La grande sfida che coinvolge il CIO è far convergere il dato in un’unica soluzione che possa garantire autonomia al business. I CIO sono alla ricerca di un ambiente di analytics che sia scalabile, fruibile da tutte le figure in azienda e che aderisca alla governance dell’organizzazione.
Le soluzioni di BI e data analytics offrono ai CIO l’opportunità di automatizzare i processi aziendali sulla base delle richieste del business in modo più efficiente e veloce.
Report inconsistenti
Non poter contare su un sistema di reportistica self-service impedisce all’azienda di crescere velocemente.
In assenza di una soluzione che offra autonomia al business, le figure coinvolte sono costrette a fare riferimento regolarmente al reparto IT per poter accedere ai dati necessari, con due effetti: il primo, quello di aggiungere ulteriori attività al carico di lavoro del reparto IT; il secondo di non riuscire a muoversi con l’agilità che serve per perseguire gli obiettivi strategici.
In assenza di un’automazione dei processi a basso valore, inoltre, le aziende sono fortemente rallentate.
L’innovazione
che serve
Le soluzioni di Data Innovation Programme e IT Monitoring di The Information Lab aiutano le aziende a installare l’infrastruttura e a formare le competenze necessarie a configurare un’organizzazione realmente data-driven, dove la circolazione del dato rispetta la governance aziendale.
Attraverso i servizi studiati da The Information Lab, le organizzazioni possono incrementare le opportunità di monetizzare i dati, osservare in tempo reale le performance della piattaforma e monitorare il comportamento degli utenti.
Chi ci ha scelto
I dipartimenti IT di società come Amundi, Engie, Italcementi e Safilo sono alcuni dei clienti che grazie alle soluzioni e alla consulenza di The Information Lab hanno potuto accelerare il time to market e governare i processi sulla base delle esigenze del business plan.
Seguendo una pianificazione attenta e data-driven, The Information Lab ha installato l’infrastruttura, integrato i servizi di manutenzione e collaborato con i dipartimenti IT dei clienti per automatizzare i processi, produttore layout e flussi di automazione e configurato l’infrastruttura per creare ambienti di reporting condivisi.
Casi Applicativi
- Use Case Atlantia: Data Innovation Programme, come diventare un’azienda data-driven
- transportation
- Smart Factories: l’innovazione digitale di Marcegaglia e Feralpi
- Manufacturing
Insights
Scopri come far crescere la tua azienda e sviluppare i tuoi servizi
Blog
Technologies
Il CIO può trovare nelle tecnologie avanzate sulle quali siamo specializzati una soluzione definitiva a problemi come l’inconsistenza della reportistica e il generale rallentamento delle attività aziendali dovuto alla mancanza di autonomia dei reparti business. In prima istanza, Tableau è uno strumento di visual analytics e reporting che consente al CIO di creare e avere un vero modello di self-service per gli utenti business perfettamente governabile, grazie alla sua semplicità d’utilizzo.
Questa piattaforma mette a disposizione dei propri utenti le basi dato e le connessioni più importanti, fondamentali per consentire al CIO di occuparsi in prima persona della creazione dei report riuscendo contestualmente a guidare il business nella costruzione autonoma della propria reportistica.
È uno strumento facile e veloce che permette il coinvolgimento di tutti gli utenti business, a differenza di altre tecnologie che non assicurano le stesse performance in termini di efficacia e intuibilità.
Secondariamente, scegliendo e rendendo disponibile una piattaforma come Alteryx, il CIO riesce facilmente a demandare agli utenti business attività di data preparation, data integration e advanced analytics, sulle quali troppo spesso l’IT è ancora coinvolto dal business rallentando i processi aziendali.
Queste soluzioni consentono al CIO di distribuire autonomia al business, raggiungendo risultati migliori in tempi molto più ridotti.
In ultimo, con la piattaforma di data cloud Snowflake, il CIO ha l’opportunità di mettere a disposizione dell’azienda un ambiente di lavoro ultra-flessibile, cloud, che risponde alle esigenze di nuove progettualità e a tutta una serie di aree dipartimentali con una gestione della parte di data warehouse e integrazione completamente nuova rispetto agli standard tradizionali ai quali l’IT è normalmente abituato.