We Are

People

Siamo una squadra appassionata di dati ed innovazione.

Crediamo nella potenza della condivisione e lavoriamo sicuri del fatto che è dal confronto che nascono le idee migliori. È questo che rende le persone del nostro team affidabili per vocazione, empatiche, inclusive e divertenti, la consapevolezza che l’altro è sempre una ricchezza e che insieme si può arrivare ovunque.

The Information Lab è giovane, entusiasta e sempre alla ricerca di nuovi stimoli e sfide da affrontare.

Scaliamo le montagne, corriamo veloci ed esultiamo quando vediamo nuovi progetti decollare insieme a voi.

Siamo profondi conoscitori della Data Analytics e crediamo nel cambiamento: la nostra missione è esserne i principali promotori per aiutare le persone e le loro organizzazioni a dare un senso ai loro dati.

Our team

Meet the team

Davide Donna
PartnerMilano

Managing Partner di The Information Lab Italia e Spain, ho alle spalle oltre 10 anni di esperienza in progettazione strategica e nella gestione di team. Il mio obiettivo principale è la diffusione della cultura del dato, il primo passo per aiutare  le aziende a trovare la soluzione tech più adeguata alle loro esigenze, accompagnandole in un processo di trasformazione data-driven. Amo la tecnologia ma ancora di più l’Uomo: sono appassionato di Storia Antica e Antropologia.

Mostra altro
Emanuele Farotti
Partner Milano

Managing partner di The Information Lab Italia e Spagna.  Prima di diventare un imprenditore sono stato un esperto di Business Intelligence lavorando per circa un decennio con clienti in tutto il mondo. Durante uno dei miei viaggi, sul sentiero Inca a Machu Picchu, nella mistica città di Cusco in Perù, un ex collega mi parlò di Tableau. Tornato a casa decisi di prendere questo evento con un segno e cominciai ad esplorare questo software di cui rimasi sbalordito per potenzialità e usabilità. Questo mi portò ad entrare a far parte di The Information Lab e, dal 2015, ad  occuparmi dello sviluppo del mercato italiano, supportando molte aziende nel loro percorso per diventare data-driven. Amo viaggiare con lo zaino in spalla, cucinare, seguire la mia squadra di calcio e supportare prodotti biologici italiani.

Mostra altro
Federica Ferrarini
TrainerMilano

Un diploma di ragioneria, una laurea in politica economica e un’esperienza lavorativa in banca, area contabilità assegni. I numeri sono sempre stati il mio forte, come anche la curiosità, che negli anni mi ha fatto conoscere una passione per l’informatica e per la grafica. Adoro analizzare tutto ciò che non è un numero e sono trainer certificata per insegnare Tableau e Alteryx in Italia.

 

Mostra altro
Fabio Filippini
Head of Consulting Milano

Inizio la mia esperienza lavorativa come Analista Programmatore dopo aver conseguito la laurea in Ingegneria Informatica al Politecnico di Milano. La passione per i dati mi avvicina al favoloso mondo della Data Analytics e della consulenza, ormai quasi 20 anni fa. Da quel momento è amore puro e dopo una esperienza in differenti aziende, prima come Data Analyst, poi come Project Manager e successivamente alla guida di Team sempre più estesi, nel 2021 entro in The Information Lab come Responsabile della Area Consulting & Services.

Mostra altro
Marzia Lazzaroni
MarketingMilano

Marketing Manager di The Information Lab Italia e Spagna.
Mi occupo di Marketing & Comunicazione, organizzando eventi corporate, gestendo attività di Customer Relationship Management e supportando il team di vendita nella creazione di New Business per l’azienda.
Laureata in Comunicazione d’impresa con con tesi su marketing e storytelling, durante il mio percorso professionale ho avuto l’opportunità di approfondire tutte le nozioni del marketing e della comunicazione 2.0, acquisendo skills di alto livello sia tecniche che personali.

Mostra altro
Filippo Mastroianni
TrainerMilano

Laureato in Scienze Umanistiche per la Comunicazione all’Università degli Studi di Milano, mi sono approcciato al mondo della data visualization scrivendo una tesi sul Data Journalism. I lavori e le conoscenze acquisite negli anni nell’utilizzo di Tableau mi hanno portato a essere nominato Tableau Zen Master per la prima volta nel 2021, confermandomi nel 2022 con il nuovo titolo di Tableau Visionary. Lavoro nel settore consulenziale senza dimenticare il background umanistico da cui provengo. Dal 2016 collaboro regolarmente col Il Sole24Ore e altre testate giornalistiche italiane, cercando storie nascoste in bella vista tra montagne di date e dando una voce creativa ai numeri e a quello che hanno da raccontare.

Mostra altro
Emanuele Elfieri
ConsultantMilano

Ho conseguito la Laurea in Ingegneria Civile Ambientale e del Territorio, ma da sempre coltivo la passione per l’informatica, la statistica e l’analisi di dati. Completato il percorso di studi ho capito che avrei potuto utilizzare le capacità acquisite negli anni in realtà più dinamiche e giovani come la Business Intelligence. Ho trovato in The Information Lab il luogo perfetto per unire vita lavorativa e passioni.

Mostra altro
Federico Albano
ConsultantMilano

Sono nato a Civitavecchia, Roma. Dopo aver conseguito una laurea magistrale in ingegneria gestionale presso il Politecnico di Milano, nel 2015 inizio a lavorare come consulente funzionale in ambito digital trasformation, specializzandomi nella gestione dei progetti di BI. Nel 2019 entro nella Data Academy e mi appassiono alle tecnologie Alteryx e Tableau. Sono una persona curiosa che sa coniugare professionalità e leggerezza. Nel tempo libero viaggio, suono il basso, leggo, guardo film noiosi e progetto idee per il futuro (ovviamente mai realizzate).

Mostra altro
Alessandro Costanzo
ConsultantMilano

Dopo aver conseguito una laurea in Hospitality Management presso la University of West London ed aver avuto una lunga carriera nel settore alberghiero, nel 2019 ho iniziato a lavorare per The Information lab UK, come studente della Academy interna. Dal 2021 sono consulente e trainer per The Information Lab Italia.

Mostra altro

Lavora con noi

The Information Lab Italia, con sede a Milano, è un’azienda giovane e in rapida espansione.

Siamo sempre alla ricerca di persone che condividano la stessa passione per l’analisi dei dati e che vogliano partecipare al nostro progetto di crescita.