Insights
Casi
applicativi
- Ansaldo Energia
- Energy, Manufacturing
Use Case Ansaldo Energia: la process automation nel manufacturing
Scopri in che modo Ansaldo Energia ha scelto la process automation per velocizzare i processi di previsione e la necessità di una governance del dato affidabile. Alteryx come strumento d'analisi dati ha permesso di unire dati da fonti differenti (SAP, Cyberplan, Excel, CSV), creare processi automatizzati e migliorare l’affidabilità delle analisi.
- Repower
- Energy
Use Case Energy: Repower
Approfondisci il mondo del trading energetico con Repower, operatore elettrico internazionale nato in Svizzera che opera da più di 20 anni nel mercato italiano, ed esplora le dashboard che ha sviluppato in questi anni per il controllo di: fornitura di energia, per assicurare un approvvigionamento stabile di energia elettrica e gas per imprese e consumatori; diversificazione delle fonti energetiche, per ridurre la dipendenza da una singola fonte energetica e aumenta la resilienza; gestione del rischio, per aiutare nella gestione delle fluttuazioni dei prezzi energetici.
- Brunello Cucinelli
- Fashion
Use Case Luxury: Brunello Cucinelli
Scopri in che modo abbiamo supportato Brunello Cucinelli, riconosciuto in tutto il mondo per la proposta di abbigliamento contemporaneo altamente artigianale e realizzato con materiali pregiati, prima di adottare la piattaforma Analytics, che ha investito nella Self Service Analytics per efficientare il sistema di monitoraggio delle performance di vendita e di prodotto. Approfondisci come l'adozione di tecnologie avanzate possa trasformare radicalmente un'azienda e renderla più competitiva in un mercato in continua evoluzione.
- Fastweb
- Telco
Use Case Telco: Fastweb
Scopri in che modo abbiamo supportato Fastweb, operatore leader nelle telecomunicazioni in Italia e promotore della trasformazione digitale della società, che ha investito nella Self Service Analytics per efficientare il sistema di monitoraggio delle performance di vendita e di prodotto. Il progetto, esempio brillante di utilizzo self service della Data Analytics, ha previsto la creazione di viste interattive tramite Tableau per supportare la forza vendita, il Marketing e le Business Units che misurano KPI di alto livello in precise aree di interesse.
- Brunello Cucinelli, VF Corporation, Twinset
- Fashion
TALK | Data Party: Innovazione e Analytics nella Fashion Industry
Scopri come l'innovazione tecnologica nel settore della Fashion si concretizza attraverso l'adozione di piattaforme innovative e il coinvolgimento di aziende di successo come Brunello Cucinelli, VF Corporation, Bain, Successori Reda S.B.p.A. e Twinset. Questa innovazione riguarda i processi di produzione, i canali di vendita, la disruptive innovation e l'importanza dei dati. I trend digitali nel lusso e l'impatto della tecnologia sono centrali in questo contesto.
- Revorg
- Consumer Good, Pharma, Retail
Use Case Embedded Analytics: Revorg
Scopri come l'Embedded Analytics rappresenti una svolta nella trasformazione digitale delle aziende e approfondisci come Revorg integri direttamente la Business Intelligence nelle applicazioni aziendali, migliorando l'accesso ai dati, consentendo analisi self-service, potenziando l'esperienza del cliente e aprendo nuove opportunità di monetizzazione dei dati. L'integrazione diretta nei sistemi transazionali dei clienti fornisce una visione in tempo reale delle operazioni aziendali, consentendo decisioni più informate e reattive.
- Fastweb, Docebo
- Financial services
TALK | Data Platform: Esperienze concrete di aziende sul Cloud
Scopri tutti i vantaggi immediati derivanti dal portare e gestire i dati strategici della tua azienda sul cloud. Questa trasformazione consente di ottenere una gestione dei dati più efficiente e una condivisione ottimale tra le diverse divisioni aziendali. Ascolta la testimonianza di Emanuele Borello, Data Domain Manager @Fastweb e Giacomo Clemente, Director @Docebo.
- Aeronautica Militare
- Public Administration
TALK: Gestione delle risorse nella Pubblica Amministrazione
Scopri il nostro Talk esclusivo per il settore della Pubblica Amministrazione sull’ottimizzazione delle risorse umane e dei finanziamenti pubblici. Sarà un’occasione per ascoltare gli interventi di Aeronautica Militare e Cineca, che condivideranno la propria esperienza sull’adozione della data analytics per prendere scelte consapevoli e condivise.
- CRIF
Use Case CRIF: Scopri la piattaforma intelligente per lo screening CV
Sono diversi i processi HR che già oggi beneficiano di AI come per esempio la previsione abbandoni, il riconoscimento dei talenti e la selezione dei candidati. The Information Lab e CRIF hanno voluto applicare questo potenziale alla piattaforma CV Analyzer che hanno sviluppato in collaborazione. La nuova soluzione permette ai responsabili HR di confrontare il candidato con il best performer aziendale, analizzare simultaneamente il candidato su più profili in ricerca e ottimizzare i tempi di screening dei candidati sulle posizione più strategiche per l’azienda.
- CRIF
- Financial services
Use Case CRIF: l’analisi dati per una valutazione ESG reale
Scopri come abbiamo supportato CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing, nello sviluppo della soluzione "Climate Risk Analytics Suite", la piattaforma che ha vinto la seconda edizione del G20 TechSprint 2021, concorso istituito dalla Banca d'Italia, aggiudicandosi la categoria Analisi e valutazione dei rischi di transizione e dei rischi fisici legati al clima.
- Generali Group
- Financial services
Use Case Generali: la Data Analytics per la gestione sinistri
Scopri come abbiamo supportato Assicurazioni Generali, uno dei maggiori player globali del settore assicurativo e dell'asset management, nell'ottimizzazione dell'affidabilità e la gestione operativa dell’analisi dei sinistri grazie alla Data Analytics.
- KIA
- Manufacturing
Use Case Kia: l’Analytics per il dipartimento operations
Scopri come KIA Italia, filiale italiana di Kia Corporation, provider di soluzioni di mobilità a livello mondiale, ha investito fortemente nella Data Analytics con l’obiettivo di ottimizzare l’area operations ed efficientare il sistema di monitoraggio della rete di vendita aziendale nel territorio.