Insights

Casi
applicativi

Use case Manufacturing: SACMI Beverage

Guarda il nostro video e approfondisci come SACMI Beverage, gruppo leader internazionale nella progettazione, produzione e distribuzione di impianti di produzione e tecnologia industriale per i settori della ceramica e del packaging, ha deciso di investire in soluzioni innovative per continuare a migliorare i propri servizi e prodotti. Con una rete globale che comprende oltre 80 aziende fornitrici di servizi di vendita e assistenza, SACMI Beverage ha intrapreso un percorso strategico volto a efficientare la rete di vendita, migliorare la qualità produttiva e generare sinergia tecnologica.

Use Case CRIF: Scopri la piattaforma intelligente per lo screening CV

Sono diversi i processi HR che già oggi beneficiano di AI come per esempio la previsione abbandoni, il riconoscimento dei talenti e la selezione dei candidati. The Information Lab e CRIF hanno voluto applicare questo potenziale alla piattaforma CV Analyzer che hanno sviluppato in collaborazione. La nuova soluzione permette ai responsabili HR di confrontare il candidato con il best performer aziendale, analizzare simultaneamente il candidato su più profili in ricerca e ottimizzare i tempi di screening dei candidati sulle posizione più strategiche per l’azienda.

TALK: Gestione delle risorse nella Pubblica Amministrazione

Scopri il nostro Talk esclusivo per il settore della Pubblica Amministrazione sull’ottimizzazione delle risorse umane e dei finanziamenti pubblici. Sarà un’occasione per ascoltare gli interventi di Aeronautica Militare e Cineca, che condivideranno la propria esperienza sull’adozione della data analytics per prendere scelte consapevoli e condivise.

TALK | Data Platform: Esperienze concrete di aziende sul Cloud

Scopri tutti i vantaggi immediati derivanti dal portare e gestire i dati strategici della tua azienda sul cloud. Questa trasformazione consente di ottenere una gestione dei dati più efficiente e una condivisione ottimale tra le diverse divisioni aziendali. Ascolta la testimonianza di Emanuele BorelloData Domain Manager @Fastweb e Giacomo ClementeDirector @Docebo.

Use Case Embedded Analytics: Revorg

Scopri come l'Embedded Analytics rappresenti una svolta nella trasformazione digitale delle aziende e approfondisci come Revorg integri direttamente la Business Intelligence nelle applicazioni aziendali, migliorando l'accesso ai dati, consentendo analisi self-service, potenziando l'esperienza del cliente e aprendo nuove opportunità di monetizzazione dei dati. L'integrazione diretta nei sistemi transazionali dei clienti fornisce una visione in tempo reale delle operazioni aziendali, consentendo decisioni più informate e reattive.

 

 

TALK | Data Party: Innovazione e Analytics nella Fashion Industry

Scopri come l'innovazione tecnologica nel settore della Fashion si concretizza attraverso l'adozione di piattaforme innovative e il coinvolgimento di aziende di successo come Brunello Cucinelli, VF Corporation, Bain, Successori Reda S.B.p.A. e Twinset. Questa innovazione riguarda i processi di produzione, i canali di vendita, la disruptive innovation e l'importanza dei dati. I trend digitali nel lusso e l'impatto della tecnologia sono centrali in questo contesto.

Use Case Telco: Fastweb

Scopri in che modo abbiamo supportato Fastweb, operatore leader nelle telecomunicazioni in Italia e promotore della trasformazione digitale della società, che ha investito nella Self Service Analytics per efficientare il sistema di monitoraggio delle performance di vendita e di prodotto. Il progetto, esempio brillante di utilizzo self service della Data Analytics, ha previsto la creazione di viste interattive tramite Tableau per supportare la forza vendita, il Marketing e le Business Units che misurano KPI di alto livello in precise aree di interesse.

 

Use Case Luxury: Brunello Cucinelli

Scopri in che modo abbiamo supportato Brunello Cucinelli, riconosciuto in tutto il mondo per la proposta di abbigliamento contemporaneo altamente artigianale e realizzato con materiali pregiati, prima di adottare la piattaforma Analytics, che ha investito nella Self Service Analytics per efficientare il sistema di monitoraggio delle performance di vendita e di prodotto. Approfondisci come l'adozione di tecnologie avanzate possa trasformare radicalmente un'azienda e renderla più competitiva in un mercato in continua evoluzione.

Use Case Energy: Repower

Approfondisci il mondo del trading energetico con Repower, operatore elettrico internazionale nato in Svizzera che opera da più di 20 anni nel mercato italiano, ed esplora le dashboard che ha sviluppato in questi anni per il controllo di: fornitura di energia, per assicurare un approvvigionamento stabile di energia elettrica e gas per imprese e consumatori; diversificazione delle fonti energetiche, per ridurre la dipendenza da una singola fonte energetica e aumenta la resilienza; gestione del rischio, per aiutare nella gestione delle fluttuazioni dei prezzi energetici.

 

Use Case Kwantis: Ottimizza la Business Intelligence con Embedded Analytics

Guarda il nostro video e approfondisci il mondo dell’Embedded Analytics, una tecnologia innovativa che rivoluziona la Business Intelligence. Questo strumento integra l'analisi direttamente nelle applicazioni esistenti, unendo la potenza della Data Visualization e dei report interattivi con le funzionalità avanzate della Business Intelligence. Consentiamo alle aziende di prendere decisioni più informate e di sfruttare appieno il potenziale dei loro dati.

 

Use Case CRIF: l’analisi dati per una valutazione ESG reale

Scopri come abbiamo supportato CRIF, azienda globale specializzata in sistemi di informazioni creditizie e di business information, analytics, servizi di outsourcing e processing, nello sviluppo della soluzione "Climate Risk Analytics Suite", la piattaforma che ha vinto la seconda edizione del G20 TechSprint 2021, concorso istituito dalla Banca d'Italia, aggiudicandosi la categoria Analisi e valutazione dei rischi di transizione e dei rischi fisici legati al clima.

Use Case Financial Services: Amundi Italia

Amundi Italia ha intrapreso un percorso di trasformazione digitale per ottimizzare la gestione dei dati e mantenere un alto livello di competitività. Uno dei principali interventi ha riguardato il calcolo delle commissioni, un processo in precedenza complesso e frammentato, ora reso più efficiente grazie a una nuova soluzione che ha standardizzato le procedure, riducendo i tempi di elaborazione e migliorando la precisione dei dati.