Solutions

Pharma

Per le aziende farmaceutiche i dati sono centrali. Il settore sta infatti affrontando un momento di rapido cambiamento: lo scenario è sempre più competitivo e portare sul mercato farmaci promettenti deve prima passare per un’analisi dettagliata dei dati degli studi clinici. 

Con i moderni servizi di business intelligence e data analytics, le aziende del settore farmaceutico possono monitorare l’andamento delle ricerche di mercato, disporre in modo più efficiente delle risorse nei vari mercati e conoscere le tendenze e identificare i mercati emergenti per aumentare la loro competitività.

Supporto
alle decisioni

Nel settore farmaceutico le aziende hanno bisogno di strumenti di monitoraggio precisi per condividere rapidamente i dati più importanti per assumere decisioni più rapide e tenere traccia degli studi e dei progetti, che devono rispettare altissimi standard di qualità. Senza soluzioni di business intelligence e analytics, spesso le aziende usano fogli di calcolo e strumenti non specifici e faticano a ottenere valore dai processi.

Casi Applicativi

Technologies

Il settore farmaceutico possiede dei bisogni precisi che trovano una concreta soluzione in ciascuna delle piattaforme commerciali nelle quali siamo specializzati.

Tableau è molto utilizzato per la creazione di report interattivi distribuiti grazie alla velocità di sviluppo, alla flessibilità e alla qualità del risultato che si raggiunge. Le sue possibilità d’applicazione sono molteplici: dal monitoraggio delle interazioni tra le case farmaceutiche e i medici alle analisi dei canali marketing digitali, dal project planning alle analisi dei clinical trials.

 

Alteryx, invece, svolge un ruolo fondamentale nell’accelerazione dei processi di preparazione dei dati per il team di sviluppo, permettendo di snellire il time consuming e procedimenti normalmente molto complicati. In alcune realtà Alteryx è inoltre divenuto uno strumento fondamentale nei processi legati alla SOX Compliance.

L’ambito del pharma beneficia in conclusione anche di un’altra piattaforma tecnologica, Snowflake, utilizzata per la creazione di un ambiente dei dati interconnesso, per favorire la distribuzione dei dati a tutta l’organizzazione e assicurare lo scambio sicuro di informazioni con partner e soluzioni esterne.