Insights / Blog

Sfrutta le potenzialità di Tableau per la Root Cause Analysis

Sfrutta le potenzialità di Tableau per la Root Cause Analysis

La Root Cause Analysis è un processo di identificazione della causa originaria di un problema, partendo dal presupposto che sia più efficiente prevenire e risolvere delle disfunzioni sistemiche, anziché trattare i problemi più superficiali.

Un altro beneficio della Root Cause Analysis consiste nel prevenire errori futuri: invece di correggere ogni volta un’anomalia diversa, con la Root Cause Analysis si impedisce il ripresentarsi di uno stesso problema. Questo avviene in 5 fasi:

  1. Identificazione e definizione del problema.
  2. Raccolta dei dati (rapporti, registrazioni, osservazioni, interviste, etc.).
  3. Analisi delle cause più evidenti che hanno contribuito al problema.
  4. Analisi della gerarchia delle cause, con tecniche come il diagramma di Ishikawa (a “spina di pesce”) o il metodo dei “5 perché”.
  5. Identificazione del problema originario

Una volta determinata la causa originale del problema, è possibile affrontarla e impedire il ripetersi dello stesso problema in futuro. Principalmente, questo si fa attraverso:

  1. Sviluppo di misure correttive a breve, medio e lungo termine, come ad esempio modifiche ai processi produttivi, all’addestramento del personale, alle politiche o all’infrastruttura.
  2. Monitoraggio e valutazione dell’efficacia delle soluzioni implementate e del sistema per prevenire la ricorrenza del problema. Se necessario, è possibile apportare ulteriori modifiche per affrontare eventuali cause secondarie o emergenti.

Come effettuare la Root Cause Analysis in Tableau

Tableau è un software di Business Intelligence che consente di analizzare e rappresentare graficamente i dati in modo interattivo. Sebbene questo software non offra una funzionalità nativa per la root cause analysis, è uno strumento utilissimo per esplorare e visualizzare i dati in modo da supportare il processo di analisi delle cause del problema.

Ecco alcuni suggerimenti su come eseguire una root cause analysis efficace utilizzando Tableau:

  1. Estrapola e prepara i tuoi dati: importa i dati in Tableau o Tableau Prep e organizzali in modo appropriato. Dobbiamo infatti assicurarci di creare modelli che riportano solo i dati utili alla nostra root cause analysis.
  2. Esplora i dati con le funzionalità di analisi di Tableau e individua correlazioni o tendenze relativi alla root cause. Utilizza grafici, applica filtri e crea azioni per visualizzare i dati in modi diversi e ottenere una comprensione approfondita del contesto.
  3. Utilizza Tableau per creare grafici e visualizzazioni che mostrano chiaramente i punti rilevanti per la root cause analysis. Ad esempio, una scatterplot per visualizzare la relazione tra due variabili o una mappa geografica per individuare pattern geospaziali.
  4. Sfrutta le funzioni di calcolo avanzate di Tableau per eseguire analisi più approfondite.
  5. Utilizza le funzionalità di filtro e segmentazione di Tableau per confrontare diversi segmenti di dati e individuare eventuali discrepanze o differenze significative.
  6. Utilizza le funzionalità di annotazione e storytelling di Tableau per documentare le tue analisi e le tue scoperte. Questo può aiutare a comunicare in modo chiaro e conciso le tue conclusioni agli altri membri del team o agli stakeholder.

I vantaggi dell’uso di Tableau nella Root Cause Analysis

Usare Tableau nella Root Cause Analysis apporta numerosi vantaggi:

  • Accuratezza: Tableau offre la possibilità di creare calcoli estremamente complessi in pochi semplici minuti, analizzando migliaia di record in pochissimi secondi.
  • Automazione e riproducibilità: con Tableau, puoi automatizzare il processo di analisi dei dati, aggiornare le viste con schedulazioni o lavorare direttamente connesso al tuo data lake o data warehouse. Ciò permette di riprodurre l’analisi e di ottenere risultati coerenti nel tempo.
  • Condivisione e collaborazione: Tableau consente di condividere le analisi e le visualizzazioni con altri membri del proprio team o con gli stakeholder. Le dashboard interattive che creiamo possono essere pubblicate su Tableau Cloud o Tableau Server, essere condivise tramite email o link. Questo facilita la collaborazione e la comunicazione tra i membri del team.

Ricorda che Tableau è analytics tool che facilita la Root Cause Analysis, ma solo se integrato con elevate competenze analitiche, con un’appropriata gestione a back-end del flusso di dati e con una conoscenza del dominio in cui si verifica il problema.

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...