La Root Cause Analysis è un processo di identificazione della causa originaria di un problema, partendo dal presupposto che sia più efficiente prevenire e risolvere delle disfunzioni sistemiche, anziché trattare i problemi più superficiali.
Un altro beneficio della Root Cause Analysis consiste nel prevenire errori futuri: invece di correggere ogni volta un’anomalia diversa, con la Root Cause Analysis si impedisce il ripresentarsi di uno stesso problema. Questo avviene in 5 fasi:
- Identificazione e definizione del problema.
- Raccolta dei dati (rapporti, registrazioni, osservazioni, interviste, etc.).
- Analisi delle cause più evidenti che hanno contribuito al problema.
- Analisi della gerarchia delle cause, con tecniche come il diagramma di Ishikawa (a “spina di pesce”) o il metodo dei “5 perché”.
- Identificazione del problema originario
Una volta determinata la causa originale del problema, è possibile affrontarla e impedire il ripetersi dello stesso problema in futuro. Principalmente, questo si fa attraverso:
- Sviluppo di misure correttive a breve, medio e lungo termine, come ad esempio modifiche ai processi produttivi, all’addestramento del personale, alle politiche o all’infrastruttura.
- Monitoraggio e valutazione dell’efficacia delle soluzioni implementate e del sistema per prevenire la ricorrenza del problema. Se necessario, è possibile apportare ulteriori modifiche per affrontare eventuali cause secondarie o emergenti.
Come effettuare la Root Cause Analysis in Tableau
Tableau è un software di Business Intelligence che consente di analizzare e rappresentare graficamente i dati in modo interattivo. Sebbene questo software non offra una funzionalità nativa per la root cause analysis, è uno strumento utilissimo per esplorare e visualizzare i dati in modo da supportare il processo di analisi delle cause del problema.
Ecco alcuni suggerimenti su come eseguire una root cause analysis efficace utilizzando Tableau:
- Estrapola e prepara i tuoi dati: importa i dati in Tableau o Tableau Prep e organizzali in modo appropriato. Dobbiamo infatti assicurarci di creare modelli che riportano solo i dati utili alla nostra root cause analysis.
- Esplora i dati con le funzionalità di analisi di Tableau e individua correlazioni o tendenze relativi alla root cause. Utilizza grafici, applica filtri e crea azioni per visualizzare i dati in modi diversi e ottenere una comprensione approfondita del contesto.
- Utilizza Tableau per creare grafici e visualizzazioni che mostrano chiaramente i punti rilevanti per la root cause analysis. Ad esempio, una scatterplot per visualizzare la relazione tra due variabili o una mappa geografica per individuare pattern geospaziali.
- Sfrutta le funzioni di calcolo avanzate di Tableau per eseguire analisi più approfondite.
- Utilizza le funzionalità di filtro e segmentazione di Tableau per confrontare diversi segmenti di dati e individuare eventuali discrepanze o differenze significative.
- Utilizza le funzionalità di annotazione e storytelling di Tableau per documentare le tue analisi e le tue scoperte. Questo può aiutare a comunicare in modo chiaro e conciso le tue conclusioni agli altri membri del team o agli stakeholder.
I vantaggi dell’uso di Tableau nella Root Cause Analysis
Usare Tableau nella Root Cause Analysis apporta numerosi vantaggi:
- Accuratezza: Tableau offre la possibilità di creare calcoli estremamente complessi in pochi semplici minuti, analizzando migliaia di record in pochissimi secondi.
- Automazione e riproducibilità: con Tableau, puoi automatizzare il processo di analisi dei dati, aggiornare le viste con schedulazioni o lavorare direttamente connesso al tuo data lake o data warehouse. Ciò permette di riprodurre l’analisi e di ottenere risultati coerenti nel tempo.
- Condivisione e collaborazione: Tableau consente di condividere le analisi e le visualizzazioni con altri membri del proprio team o con gli stakeholder. Le dashboard interattive che creiamo possono essere pubblicate su Tableau Cloud o Tableau Server, essere condivise tramite email o link. Questo facilita la collaborazione e la comunicazione tra i membri del team.
Ricorda che Tableau è analytics tool che facilita la Root Cause Analysis, ma solo se integrato con elevate competenze analitiche, con un’appropriata gestione a back-end del flusso di dati e con una conoscenza del dominio in cui si verifica il problema.