Tableau è uno strumento versatile e flessibile dal punto di vista delle capacità di reporting. Questo rende le possibilità di utilizzo del tool potenzialmente infinite: la discriminante principale rimane la qualità del dato in ingresso. Dal punto di vista dell’output, invece, le organizzazioni possono sfruttare insights di grande valore per velocizzare il processo decisionale e, soprattutto, renderlo più efficace.
Il visual reporting con Tableau assicura, innanzitutto, che anche i data citizen – quindi anche i dipendenti che non hanno specifiche competenze tecniche – possano sfruttare le informazioni di cui sono in possesso e condividere efficacemente le proprie intuizioni, ottimizzando il loro lavoro.
Le aziende che già vantano un rilevante grado di maturità quando si parla di dati, possono partire con un netto vantaggio e pensare ai possibili casi d’uso strategici per la loro organizzazione. Ecco le applicazioni di successo che esemplificano le grandi capacità del reporting di Tableau.
Visual reporting con Tableau: le applicazioni di successo
Le organizzazioni poggiano su un bacino di dati immenso, ma spesso poco sfruttato. I dati parlano, ma solo se interrogati nella maniera giusta, organizzati ed espressi con un sistema di reporting puntuale. Tableau permette di abbandonare i fogli di calcolo di Excel, le cui capacità di rappresentazione grafica sono molto limitate, anche se è ancora uno strumento molto usato quando si parla di analizzare numeri e statistiche. Grazie alla visual analytics possiamo portare alla luce informazioni nascoste in bella vista e potenzialmente interessanti.
Sono svariati i settori e i reparti in cui il reporting di Tableau può garantire importanti benefici. La sua versatilità ne fa una strumento utilizzabile cross-industry e cross-department. Abbiamo raccolto alcuni esempi che rappresentano solo un piccolo campione di casi applicativi. L’elenco, nel caso di Tableau, è potenzialmente infinito.
1. Manufacturing
Nel manifatturiero, le aziende devono gestire una vasta quantità di dati: dai trasporti fino ai costi delle materie prime. Tenere sotto controllo questi ambiti fa la differenza fra chi riesce a tenere il passo del mercato e chi non ce la fa.
Tra gli svariati casi d’uso, attraverso il sistema di reporting di Tableau, nel manufacturing è possibile effettuare:
- Analisi delle catene di produzione
- Monitoraggio del controllo qualità
- Monitoraggio degli errori in produzione segnalati dai macchinari
- Rapporto fra ordini ricevuti, completati e quanti sono ancorada elaborare
- Defect analysis
2. Finance
Banche e assicurazioni sono i settori che vantano la maggiore capacità di investimento. D’altra parte, però, sono anche i settori dove l’investimento assume un rischio rilevante. I casi d’uso tipici di Tableau reporting riguardano, per esempio, il budget planning e la contabilità.
Ulteriori applicazioni di successo in ambito finanziario sono:
- Cash flow
- Analisi economico-patrimoniale
- Risk analysis
- Analisi di bilancio.
3. HR
Non è solo all’esterno dell’impresa che può guardare il Tableau reporting: è uno strumento importante anche per capire il rapporto che c’è – e come si evolve – fra i dipendenti e la mission aziendale.
Significa che i reparti di Risorse Umane possono sfruttare Tableau per valutare l’andamento e mettere in correlazioni vari parametri al fine di analizzare:
- La crescita e la configurazione dell’organico (età, anzianità)
- Le metriche dei dipendenti (giorni di straordinari, ferie)
- Employee engagement ed employee satisfaction
- Retention rate
- Performance dei dipendenti
4. Marketing
Nel marketing, i dati sono tutto: rilevano schemi, abitudini e risultati per seguire le varie fasi del customer journey. Il reporting di Tableau permette di portare in superficie pattern che altrimenti resterebbero in profondità.
Alcuni esempi di ciò che le organizzazioni possono fare, nel marketing, mettendo insieme dati demografici, geografici e commerciali grazie a Tableau sono:
- Analisi delle campagne di engagement e dei lead
- Analisi geografiche per valutare le performance dei punti vendita sul territorio
- Ingaggiare in dinamiche di pricing elasticity
- Monitorare le aree del settore non adeguatamente coperte dall’impresa.
5. Assistenza ai clienti
L’assistenza ai clienti è fondamentale perché è uno degli snodi più diretti attraverso cui prende forma il rapporto fra l’azienda e il consumatore finale. Perciò, monitorare alcuni KPI chiave è centrale per mantenere elevati gli standard: il reporting di Tableau assicura alle imprese di avere le informazioni giuste sempre aggiornate.
Per esempio:
- Stato del ticketing e dell’help desk (tempo di risoluzione, numeri dei ticket aperti)
- Analisi delle prestazioni dell’assistenza
- Domande più frequenti fatte a un chatbot
- Sentiment analysis
- Customer satisfaction.
Il visual reporting con Tableau conviene
The Information Lab ha sviluppato serie ed estese competenze nel campo del visual analytics e nell’uso di Tableau per aiutare le organizzazioni a monetizzare i loro dati: decisioni strategiche più rapide ed efficienti, nuovi segmenti di mercato da esplorare e l’ottimizzazione dei costi sono tutti benefici che vengono espressi appieno attraverso il Tableau reporting.
Tante aziende non riescono a portare ordine nei dati. Quello di cui hanno bisogno è in primo luogo una data strategy concreta, che parta da dati in formati regolari, prevedibili e standardizzati, ma anche dallo sviluppo di una cultura del dato pervasiva, con personale formato e processi aziendali definiti, documentati e ripetibili. A partire da questi ingredienti base possiamo valorizzare il patrimonio informativo di ogni impresa. In azienda abbiamo già a disposizione tante informazioni che possono permetterci di prendere le migliori decisioni. Il reporting di Tableau permette di dare forma a queste possibilità.