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Data analysis al top grazie ad Alteryx: scopri come

Alteryx è la soluzione progettata con l’obiettivo specifico di abbattere le barriere all’utilizzo dei dati da parte dei responsabili del business: è quindi particolarmente utile, per esempio, per attività quali la marketing data analysis.

Si tratta di una piattaforma per l’analisi self-service dei dati, che offre cioè la tecnologia per preparare e razionalizzare le informazioni per poi poterle analizzare e condividere, ma che si distingue dalle altre proposte presenti sul mercato per essere caratterizzata da flessibilità e semplicità tali da consentire agli analisti aziendali, e non solo ai responsabili IT, la possibilità di preparare e rendere operativi modelli di analisi delle informazioni. Il concetto che sta dietro a una soluzione tecnologica di questo tipo è, perciò, la democratizzazione del dato, l’averlo reso disponibile a tutte le funzioni aziendali.

Data analysis perché contribuisce a risolvere i problemi del marketing

Metodologie e tecnologie di data analysis sono molto utili per le figure marketing che solitamente nel loro lavoro si devono scontrare con problematiche comuni, trasversali rispetto ai settori industriali di appartenenza.

Tra i principali problemi sperimentati da questi professionisti vi è il fatto di avere a disposizione informazioni incomplete e non aggiornate sui clienti e questo genera grosse difficoltà di elaborazione, o comunque si traduce nell’ottenere risultati imprecisi e non aderenti alla realtà.

D’altra parte, moltiplicandosi i canali di contatto (dai siti Web ai social media) il marketing deve analizzare tanti report diversi che delineano una situazione frammentata dei comportamenti di clienti e prospect, questa situazione determina perdite di tempo alla ricerca delle informazioni e soprattutto un’estrema difficoltà nel leggere in maniera aggregata tutti i dati.

Le tecnologie di data analysis consentono di risolvere tutto questo, razionalizzando e ottimizzando la gestione del patrimonio informativo.

Cos’è Alteryx e a cosa serve

La piattaforma combina una serie di funzionalità: da quella di data blending, alle analisi spaziali e predittive, sino alla condivisione dei risultati. Tutto ciò organizzando un singolo workflow che consente risparmio di tempo e maggiore efficienza.

Con data blending si intende la possibilità di mettere insieme informazioni provenienti da fonti diverse per creare set di dati adatti, per esempio, per essere usati da tool per l’integrazione, l’analisi e la visualizzazione. Nello specifico, Alteryx permette l’accesso a dati contenuti in fogli Excel come in data warehouse, informazioni provenienti dal cloud come dalle applicazioni mobile, e non solo. Questa piattaforma consente di sfruttare dati geo spaziali che, grazie alla diffusione di smartphone e social media, sono sempre più abbondanti e significativi.

Grazie alla tecnologia Alteryx, tutto questo materiale può venire utilizzato anche per fare analisi predittive che rispondono cioè a domande relative a cosa possa accadere in futuro. Alteryx favorisce perciò la realizzazione di modelli per il forecasting, mettendo a disposizione dei decisori un bagaglio di conoscenza di valore per compiere le proprie scelte.

Infine, Alteryx, integrando strumenti di reportistica e condivisione, rende immediata la distribuzione delle analisi stesse, promuovendo la creazione di report personalizzati così come la possibilità di realizzare app analitiche con interfacce intuitive che favoriscono la consultazione degli output.

Marketing data analysis, i benefici generati dall’adozione di Alteryx

Utilizzare Alteryx per la marketing analysis significa sperimentare 3 principali vantaggi, in sintesi: semplificare i processi di fusione e arricchimento dei dati per favorirne poi il lavoro di analisi, consentire l’ampliamento dell’offerta di prodotti e servizi in ottica multicanale e, grazie al fatto che è una piattaforma end-to-end, aumentare la capacità di essere tempestivi nella risposta delle aziende utenti al mercato per, in ultima analisi, aumentare i fatturati.

Più nello specifico, i vantaggi che Alteryx genera in ambito marketing sono, oltre alla possibilità di raccogliere, ottimizzare e mettere a fattore comune tutte le informazioni possibili per avere una visione unica del cliente o prospect; l’opportunità di sfruttare uno strumento che è in grado di segmentare e profilare i clienti per poter poi individuare i target cui destinare attività di comunicazione e promozione; il poter innalzare le prestazioni di ogni singola campagna attivata in quanto sono offerti strumenti, per esempio di response modeling e A/B testing, che consentono di massimizzarne l’efficacia e quindi il Roi – Return on investment.

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