Buongiorno a tutti, oggi vedremo come creare le sparkline, dei grafici piccolissimi, utilili per fornire informazioni di tendenza relativamente ad un serie di dati o per evidenziare i valori massimi e minimi oppure positivi o negativi, che di solito vengono rappresentati senza assi, con un range indipendente per ogni riga e in prossimità della tabella a cui si riferiscono i dati visualizzati.
Dato che uno degli scopi di questo tipo di grafico è evidenziare massimi e minimi, vediamo come sfruttare le table calculation in Tableau per arrivare a questo risultato.
Per supportare questa breve spiegazione mi servirò del Sample-Superstore Sales presente nella cartella My Repository, sotto Documenti, di Tableau 2019.1.
Passo numero 1: SparkLine
Per creare delle sparkline con dettaglio sulle Region, ho trascinato queste ultime nelle righe, insieme alla measure a cui siamo interessati (in questo caso le Sales). Nelle colonne, invece, ho trascinato l’order date e selezionato i mesi continui:
Quello che ottengo quindi, è il dettaglio per regione delle vendite nel corso dei mesi.
Quello che adesso vorrei aggiungere alla visualizzazione, sono dei marks che evidenzino il massimo e il minimo delle vendite relativo ad ogni regione.
Passo numero 2: Marks Max e Min
Ciò di cui necessito per creare questi marks è, un calculated fields che mostri il mark solo sul punto che effettivamente rappresenta il massimo o il minimo. Per fare questo procedo come segue:
if SUM([SALES])=WINDOW_MIN(SUM([Sales])) then SUM([Sales]) else null END
La funzione WINDOW_MIN calcola il minimo della finestra visualizzata.
Allo stesso modo possiamo calcolare anche il massimo assoluto:
if SUM([SALES])=WINDOW_MAX(SUM([Sales])) then SUM([Sales]) else null END
La funzione WINDOW_MAX calcola il massimo della finestra visualizzata.
A questo punto posso trascinare i miei campi calcolati in Rows, e dato che sono 2, le inseriamo come Measure Values:
Possiamo ora abilitare il dual axis e, non dimentichiamolo (!), sincronizzare gli assi. Procediamo deselezionando show header per gli assi di destra, in modo da ottenere questo:
Siamo in dirittura di arrivo, procediamo con l’ultimo passo.
Passo numero 3: Formattazione
A questo punto non ci resta che assegnare 2 forme e 2 colori diversi al min e max, per evidenziare ancora meglio i dati.
Per modificare le shapes, attiviamo il marks card di Measure Values, come tipologia di grafico selezioniamo “Shape” e trasciniamo Measure Names sia in Color che in Shape
In modo da poter poi assegnare 2 forme e 2 colori diversi: io ho scelto delle shapes che fossero identificative del punto che evidenziano, stelle gialle per i massimi e X rosse per i minimi.
Ecco raggiunto il nostro obiettivo.
Grazie per aver letto questo blog!
Seguitemi anche su Twitter, LinkedIn e Tableau Public.
[button URL=”http://www.tableau.com/partner-trial?id=45890″]Download Tableau[/button] [button URL=”https://www.theinformationlab.it/newsletter-2/”]Iscriviti alla newsletter[/button]