Introduzione
Con EasyDesigns, è possibile creare dashboard dall’aspetto professionale, creare temi custom che possono essere esportati e condivisi coi colleghi, il tutto senza dover necessariamente utilizzare software di grafica complicati per creare gli elementi grafici.
Aggiungere EasyDesign alla dashboard
Vediamo come utilizzare questa estensione e quali sono le impostazioni disponibili per personalizzarne il design.
La prima cosa da fare è trascinare l’estensione dagli oggetti della dashboard alla dashboard stessa (come faremmo normalmente con un container).
Fatto questo possiamo iniziare a personalizzarla facendo doppio click sul tab dell’estensione o cliccando su “Configure” nel menù dell’estensione stessa.
Una cosa molto interessante da tenere in considerazione è che ogni singolo container dell’estensione può essere impostato e personalizzato in maniera indipendente dagli altri, garantendo una flessibilità massima nel design, oppure possiamo sincronizzare due o più o tutti i container per avere tutti le stesse configurazioni.
Configurazioni EasyDesign
Tab Presets
Il primo tab di configurazione che incontriamo riguarda la parte di “Presets“. Qui è possibile caricare e salvare dei temi custom o sincronizzare le impostazioni per personalizzare più container contemporaneamente. Inoltre, se cerchiamo ispirazione, in questa sezione troveremo dei temi predefiniti già inclusi nell’estensione.
Per utilizzare uno dei temi predefiniti è sufficiente selezionarne uno e clickare sul pulsante “Load“:
Tab Tile
Proseguendo possiamo invece modificare nel dettaglio i vari aspetti grafici del design che abbiamo scelto o crearne direttamente uno nuovo da zero.
Per dare risalto alla visualizzazione, possiamo aggiungere uno sfondo, impostare il raggio del bordo arrotondato e il colore che preferiamo. Cliccando sulla casella del colore, si aprirà una tavolozza colori, e potremo persino creare un effetto gradiente aggiungendo più colori.
Tab Border
Possiamo completare il design aziendale che vogliamo ottenere aggiungendo un bordo ai tile. Con pochi click, potremo regolare lo spessore del bordo e modificare il colore utilizzando il selettore di colori.
Tab Title & Caption
I contenitori consentono anche di aggiungere titoli alle dashboard. Possiamo personalizzare i titoli modificando dimensioni del font, colore, padding e allineamento.
Oltre ai titoli le caption possono essere aggiunte in fondo ai contenitori per mantenere uno stile coerente in tutta la dashboard.
Tab Shadows
Per dare profondità alle visualizzazioni si possono invece aggiungere ombre alle tile, migliorando l’aspetto complessivo del layout. Possiamo regolare lo spostamento, la sfocatura e l’angolazione dell’ombra per ottenere un effetto ancora migliore.
Tab Background
Anche lo sfondo attorno al box, come le altre impostazioni viste fino ad ora, è facilmente adattabile in base ai colori e alle esigenze del singolo utilizzatore.
Esportare un tema
Una volta definito il layout ideale, possiamo sincronizzarlo e condividerlo. Nella scheda preset, possiamo salvare e caricare i temi, garantendo una continuità professionale a tutte le dashboard. Un file preset può essere utilizzato per caricare il tema aziendale, sincronizzando le impostazioni di tutti i contenitori abilitati.
Come sincronizzare le impostazioni
- Creare un nuovo parametro con tipo di dato stringa in Tableau. Lasciate su “Tutti” l’opzione dei valori possibili e cancellate il valore corrente. Il box deve rimanere vuoto.
- Accedere alle configurazioni di EasyDesigns, nella scheda Preset possiamo abilitare la sincronizzazione e scegliere il parametro che abbiamo appena creato, che salverà al suo interno tutte le info sulle configurazioni (colori, sfondi, titoli, caption, etc…)
- Salvare e il layout verrà salvato nel parametro.
Ora quando andrete a creare un nuovo box, trascinando un’altra volta l’estensione, dalla tab preset del nuovo box, potrete scegliere il parametro creato e verranno applicate tutte le impostazioni grafiche già settate per il primo box.
Stessa cosa vale se dovrete fare una modifica grafica al box. Modificando 1 dei box sincronizzati, la stessa modifica verrà applicata a tutti quelli sincronizzati con lo stesso parametro.
Quando utilizziamo i template, esistono tre opzioni di sincronizzazione:
- Nessuna sincronizzazione: il layout è specifico per un singolo contenitore.
- Sincronizzazione nel workbook: il template è disponibile in tutto il workbook ma non in altri.
- Sincronizzazione con un file server: il layout è salvato in un file centrale e ogni modifica aggiorna automaticamente tutte le dashboard che utilizzano quel file.