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Customer insight: quali dati parlano davvero dei tuoi clienti?

Customer insight: quali dati parlano davvero dei tuoi clienti?

Nel Fashion, i customer insight rivelano il modo in cui i clienti effettuano acquisti – quando e in quali circostanze – nonché ciò che li spinge a preferire un punto vendita rispetto a un altro. Il settore è alimentato da preziose informazioni sui clienti che vengono raccolte da diverse prospettive: geografiche, demografiche e comportamentali.

È evidente, perciò, che i customer insight sono centrali per le aziende della moda ancora più che in tanti altri settori. Utilizzando questi dati, è possibile sviluppare non solo strategie di vendita più mirate, ma anche offrire promozioni personalizzate a cluster specifici.

Vediamo come.

 

Customer insight: i clienti “parlano”, ma bisogna ascoltare

I customer insight rappresentano l’interpretazione delle ricerche di mercato nel settore della moda. Questo significa tradurre i dati in tendenze, comportamenti e abitudini, analizzando i movimenti del proprio pubblico e comprendendo la direzione in cui si sta dirigendo, a prescindere dai canali (diretti e indiretti, offline e online). Proprio questa eterogeneità di direzioni è uno dei problemi più evidenti da superare per chi lavorare nel fashion: districare il bandolo dell’omnicanalità, però, è essenziale per comprendere le dinamiche sottostanti che influenzano l’atto dell’acquisto e identificare eventuali ostacoli che impediscono la conclusione di un acquisto.

I customer insight sono uno strumento essenziale per le aziende del settore moda, poiché aiutano a individuare i luoghi e i modi migliori per presentare i propri prodotti e servizi, tenendo conto delle esigenze e, soprattutto, delle aspettative del pubblico. È importante aggiornare regolarmente queste informazioni, poiché i cambiamenti nel mondo, come ad esempio le fluttuazioni macroeconomiche, influenzano le abitudini di spesa.

Comprendere tali tendenze e mutamenti è fondamentale per mantenere una strategia di marketing concentrata e tempestiva nel settore della moda.

 

Customer insight: quali tenere d’occhio

Ci sono alcune informazioni sui clienti che rappresentano una base solida per studiare il loro comportamento nel settore della moda.

1. Abitudini di acquisto

I clienti preferiscono acquistare online o offline? Fanno ricerche su diversi siti prima di effettuare un acquisto? L’offerta di uno sconto influisce sull’importo totale dell’acquisto nel punto vendita?

Domande come queste sono cruciali per massimizzare il potenziale di una campagna di marketing personalizzata, anche in termini di geomarketing

2. Customer journey

Un altro customer insight fondamentale e influente è il percorso che i clienti seguono fino all’acquisto. Ci sono ostacoli che impediscono loro di completare l’acquisto? Il processo è troppo lungo, causando l’abbandono del carrello? La procedura per il reso è poco intuitiva?

Comprendendo al meglio il customer journey, le aziende possono valutare quali processi vanno snelliti e in che modo gli elementi di tale percorso – come l’interfaccia dell’applicazione o la posizione dei prodotti visualizzati su una pagina web – influiscono sulla conversione di un potenziale cliente.

3. Performance dei negozi

Un ulteriore customer insight molto valido è rappresentato dalle prestazioni dei punti vendita, anche contestualizzate alla posizione geografica del negozio. Ci sono prodotti che vendono di più in un punto vendita anziché un altro? Il layout di un negozio ha influenzato le decisioni di acquisto dei clienti? Alcune promozioni hanno attecchito di più?

 

Customer insight: i vantaggi

Riuscire a ottenere simili customer insight permette alle imprese di:

  • Ridurre il churn rate
  • Aumentare il guadagno dalle campagne di marketing personalizzate
  • Aumentare la brand loyalty
  • Convertire maggiormente i prospect in clienti
  • Soddisfare le aspettative dei clienti
  • Ridurre i costi di acquisizione dei clienti

Poiché i customer insight sono così importanti, è altrettanto significativo innestare, all’interno dell’organizzazione, un sistema che permetta di raccogliere in maniera organizzata e ordinata queste informazioni e condividerle facilmente a tutti i livelli, anche ai data citizen, cioè le figure non tecniche in azienda. In questo modo, le informazioni vengono “democratizzate”, sbloccando il potenziale di tantissimi attori che potrebbero, grazie agli insight ricevuti, massimizzare la riuscita di strategie e tattiche di fidelizzazione e conversione.

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