Insights / Blog

Creare totali nelle tabelle con Tableau

Creare totali nelle tabelle con Tableau

Curiosi su come creare totali nelle tabelle con Tableau Desktop? In questo breve post, impareremo insieme come farlo in pochi semplici passaggi!

Una volta creata la vostra tabella nel vostro foglio di lavoro, esistono due principali modi per aggiungere e modificare totali e subtotali.

1. Dal menù principale in alto

Selezionando Analisi dal menù principale, troverete tra le opzioni Totali.

Da qui, come illustrato nell’immagine sotto, cliccando sulle varie opzioni, potrete scegliere se mostrare la riga e/o colonna con il totale complessivo. Troverete anche la possibilità di aggiungere (e rimuovere) i subtotali di colonna e riga.

Tableau posiziona automaticamente totali e subtotali a destra o in basso, ma si può facilmente modificare la posizione, selezionando le opzioni dedicate che vengono mostrate nello stesso elenco.

Attraverso Totale di tutti gli utilizzi potrete invece cambiare l’aggregazione utilizzata per calcolare il totale.

2. Dal pannello laterale di Analisi (accanto a Dati)

Un altro modo per creare la colonna e la riga con il totale complessivo nella vostra tabella, è attraverso il pannello a sinistra, dove si hanno la finestra dei Dati (quella di default) e accanto quella di Analisi.

Cliccando su Analisi, tra le opzioni di Riepiloga, troverete Totali.

Trascinando Totali sulla vostra tabella, come illustrato nell’immagine in basso, si aprirà una finestra dove potrete selezionale la riga e la colonna con i totali complessivi e i subtotali.

Modificare il formato di totali e subtotali

Se invece, volete rendere più evidenti i vostri totali e subtotali, potete modificare il formato cliccando nel menù in alto Formato e selezionando Bordi, Ombreggiatura, Allineamento o Font.

Come illustrato nell’immagine sotto, nel pannello laterale dedicato al formato, potrete personalizzare facilmente le vostre righe e colonne di totali e subtotali.

Per approfondire l’argomento, potete consultare questo post di Tableau.

Se avete domande o osservazioni, potete scrivere nei commenti.

A presto!

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...