Insights / Blog

Tableau e le performance

Abbiamo costruito le nostre visualizzazioni e i nostri dashboard, che ci danno molta soddisfazione, e poi ci accorgiamo che sono tremendamente lenti.

Ecco un piccolo prontuario degli errori più comuni da evitare!

Ovviamente non è che qualsiasi cosa di questa lista debba essere evitata a prescindere, anche perché altrimenti non usiamo più Tableau! Bisogna cercare di non esagerare nel creare dashboard che contengono delle combinazioni di questi elementi troppo eccessive, e tentare piuttosto di fare dei dashboard bilanciati.

Connessione ai dati

  • Utilizza solo i dati necessari. Cerca di evitare tra join tra tante tabelle (soprattutto se hanno relazioni 1 a molti, che fanno aumentare in modo esponenziale il numero di righe) e, se ti accorgi che una join fatta inzialmente non ti dà nessuna colonna utile, eliminala.
  • Utilizza dei filtri sul datasource per evitare di portare righe inutili in Tableau.
  • Rimuovi tutte le colonne inutilizzate. Se stai usando un extract, usa l’opzione “Hide all unused fields” per nascondere automaticamente tutte le colonne inutilizzate e creare estratti più performanti.
  • Limita al minimo il codice SQL in connessione e, se proprio in azienda non avete nessuno che vi crei delle view in cui SQL e join sono già fatte, fai attenzioni alle clausole SQL non strettamente necessarie

Filtri

  • Limitare il numero dei Quick Filter e dell’opzione “Only relevant value” per creare filtri a cascata. In caso di problemi di performance si può pensare di sostituirli con le filter action dei dashboard.

Campi calcolati e computazioni locali

  • Quando devi creare un campo calcolato, fai attenzione al data type. Stringhe e date richiedono più tempo di computazione rispetto a numeri e valori boleani.
  • Limita campi calcolati con campi che vengono da datasource uniti con il blending. Richiedono query sequenziali ai datasource e questo richiede tempo.
  • Fai attenzione ai calcoli disaggregati (row-level calculation) che includono dei parametri.
  • Le computazioni locali (gruppi, gerarchie, reference line, table calculation…) sono molto utili e “veloci” da creare, ma possono appesantire notevolmente un workbook.

Dashboard

  • Limita il numero di worksheet presenti in un dashboard. Un dashboard composto da 10 worksheet non è una best practice.
  • Fissa le dimensioni del dashbard e evita di usare l’opzione “Automatic” che obbliga Tableau a identificare la dimensione dello schermo ed effettuare il rendering tutte le volte.
Blog
banking analytics

Banking analytics? Il solo modo per prendere decisioni informate

L’evoluzione del settore bancario passa dai banking analytics. Gli istituti finanziari ogni giorno gestiscono migliaia...

Blog
Databricks vs Snowflake

Databricks vs Snowflake: pro e contro delle piattaforme

Snowflake e Databricks sono leader tra le piattaforme cloud. Si tratta di servizi di Data...