In questo articolo vi mostreremo come utilizzare i connettori per SAP creati dalla DVW Analytics per connettere Alteryx a SAP.
Il kit di connettori per SAP è composto da 6 tool:
- SAP LOGON: permette di gestire gli accessi
- SAP BW QUERY: permette di estrarre dati da una query o da una vista, specificando i criteri per le variabili obbligatorie (Mandatory Query Variables) e di aggiungere all’estrazione le variabili opzionali (Optional Variables)
- SAP BW TEXT: permette di estrarre informazioni da specifici InfoObject
- SAP BW INFO PROVIDER: permette di estrarre caratteristiche e cifre chiave (characteristics & key figures) da un InfoProvider ed eventualmente filtrare i dati
- SAP TABLE: permette di selezionare una tabella, scegliere quali colonne estrarre ed eventualmente filtrare dei dati
- SAP BW HIERARCHY: permette di estrarre una gerarchia, scegliendone anche il livello di interesse
SAP BW INFO PROVIDER
Trasciniamo nell’area di lavoro un SAP BW Infoprovider Tool, che ci permetterà di estrarre dati dal DSO su cui risiedono i dati sulla fatturazione. Connettiamolo al Logon Tool e nella tab “Basic” scegliamo il BW system.
Le cifre e le caratteristiche che vogliamo estrarre si trovano in un Infoprovider chiamato “Z_ORDDSO”. Nella casella di testo stavolta inseriamo il nome per intero (nel query tool avevamo usato i metacaratteri), clicchiamo su “Search” e selezionamo l’InfoProvider.
La configurazione dei tool è praticamente sempre la stessa. Cliccando su “Add” possiamo aggiungere una o più caratteristiche (sinistra) o una o più cifre (destra) e nel box sottostante possiamo filtrare i dati, nello stesso identico modo già descritto nel Query Tool.
Aggiungiamo il billing status, net value e number of records. Ci manca però una colonna da usare come match nella Join, quindi aggiungiamo anche il Partner Number:
Ora possiamo unire questi dati a quelli già reperiti nei passaggi precedenti:
Ora non ci resta che aggiungere i dati sui partner che si trovano su SAP CRM tramite il tool SAP Table.