Insights / Blog

Connettori Alteryx per SAP – Parte II

In questo articolo vi mostreremo come utilizzare i connettori per SAP creati dalla DVW Analytics per connettere Alteryx a SAP.

Cattura

Il kit di connettori per SAP è composto da 6 tool:


SAP BW TEXTS TOOL

Abbiamo visto nel precedente articolo come utilizzare il Query Tool per andare ad estrarre dati che fanno parte di una query BW. E abbiamo visto che nel tool è presente una casellina per scegliere di importare anche i campi testo (quelli descrittivi), ma che così facendo vengono importati tutti i campi testo esistenti per la selezione di colonne effettuata. Cosa che può essere delle volte necessaria, ma a volte può comportare l’estrazione di una mole di dati eccessiva.

Il BW TEXTS TOOL serve per andare ad estrarre solo i campi testo desiderati, che verranno poi uniti all’estrazione del QUERY TOOL tramite una join.

Trasciniamo nell’area di lavoro il text tool e connettiamolo al logon tool. Nella tab “Basic” scegliamo il system BW e nella tab “Parameters” scegliamo la stessa query da cui abbiamo estratto i dati col query tool e nel menù a tendina scegliamo tra gli InfoObject disponibili quello che si riferisce al paese:

text1

Ci verranno elencati tutti i testi disponibili e nei due campi Role e Role_Description possiamo capire di che tipo di testo si tratta. Selezionamoli tutti quanti, connettiamo un Browse Tool al Sap BW Text e mandiamo in esecuzione:

text2

Se guardiamo i risultati, le 4 colonne (INT) internal ed (EXT) external, altro non sono che la chiave di match di cui abbiamo bisogno per fare una join tra la query e i testi e unire così le due tabelle. Facciamolo. Selezioniamo nel text tool solo il primo e l’ultimo valore e aggiungiamo una Join Tool nell’area di lavoro.

Nella query la colonna con le sigle si chiama “Z_PARTER.ZCOUNTRY”, nei testi si chiama “Z_PARTER_ZCOUNTRY_INT”. Impostiamo queste due colonne come Key Fields nella Join. Una volta unite le tabelle, ci ritroveremo con 2 colonne con le sigle (le due scelte come match) e la colonna con i testi. Possiamo già deselezionare una delle due colonne con le sigle, non ci serve averne due:

text3

Abbiamo i dati sulle vendite, abbiamo i relativi campi di testo che ci interessano… andiamo a recuperare i dati sulla fatturazione che si trovano sul DSO.

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...

Blog
Data analytics tool: i 4 fattori da considerare per sceglierlo

Data analytics tool: i 4 fattori da considerare per sceglierlo

I data analytics tool svolgono un ruolo fondamentale nel processo di analisi dei dati, ormai...