In questo articolo vi mostreremo come utilizzare i connettori per SAP creati dalla DVW Analytics per connettere Alteryx a SAP.
Il kit di connettori per SAP è composto da 6 tool:
- SAP LOGON: permette di gestire gli accessi
- SAP BW QUERY: permette di estrarre dati da una query o da una vista, specificando i criteri per le variabili obbligatorie (Mandatory Query Variables) e di aggiungere all’estrazione le variabili opzionali (Optional Variables)
- SAP BW TEXT: permette di estrarre informazioni da specifici InfoObject
- SAP BW INFO PROVIDER: permette di estrarre caratteristiche e cifre chiave (characteristics & key figures) da un InfoProvider ed eventualmente filtrare i dati
- SAP TABLE: permette di selezionare una tabella, scegliere quali colonne estrarre ed eventualmente filtrare dei dati
- SAP BW HIERARCHY: permette di estrarre una gerarchia, scegliendone anche il livello di interesse
SAP BW TEXTS TOOL
Abbiamo visto nel precedente articolo come utilizzare il Query Tool per andare ad estrarre dati che fanno parte di una query BW. E abbiamo visto che nel tool è presente una casellina per scegliere di importare anche i campi testo (quelli descrittivi), ma che così facendo vengono importati tutti i campi testo esistenti per la selezione di colonne effettuata. Cosa che può essere delle volte necessaria, ma a volte può comportare l’estrazione di una mole di dati eccessiva.
Il BW TEXTS TOOL serve per andare ad estrarre solo i campi testo desiderati, che verranno poi uniti all’estrazione del QUERY TOOL tramite una join.
Trasciniamo nell’area di lavoro il text tool e connettiamolo al logon tool. Nella tab “Basic” scegliamo il system BW e nella tab “Parameters” scegliamo la stessa query da cui abbiamo estratto i dati col query tool e nel menù a tendina scegliamo tra gli InfoObject disponibili quello che si riferisce al paese:
Ci verranno elencati tutti i testi disponibili e nei due campi Role e Role_Description possiamo capire di che tipo di testo si tratta. Selezionamoli tutti quanti, connettiamo un Browse Tool al Sap BW Text e mandiamo in esecuzione:
Se guardiamo i risultati, le 4 colonne (INT) internal ed (EXT) external, altro non sono che la chiave di match di cui abbiamo bisogno per fare una join tra la query e i testi e unire così le due tabelle. Facciamolo. Selezioniamo nel text tool solo il primo e l’ultimo valore e aggiungiamo una Join Tool nell’area di lavoro.
Nella query la colonna con le sigle si chiama “Z_PARTER.ZCOUNTRY”, nei testi si chiama “Z_PARTER_ZCOUNTRY_INT”. Impostiamo queste due colonne come Key Fields nella Join. Una volta unite le tabelle, ci ritroveremo con 2 colonne con le sigle (le due scelte come match) e la colonna con i testi. Possiamo già deselezionare una delle due colonne con le sigle, non ci serve averne due:
Abbiamo i dati sulle vendite, abbiamo i relativi campi di testo che ci interessano… andiamo a recuperare i dati sulla fatturazione che si trovano sul DSO.