Insights / Blog

Connettori Alteryx per SAP – Parte I

In questo articolo vi mostreremo come utilizzare i connettori per SAP creati dalla DVW Analytics per connettere Alteryx a SAP.

Cattura

Il kit di connettori per SAP è composto da 6 tool:

Vediamoli nel dettaglio uno ad uno.

Supponiamo di avere i dati sulle vendite in SAP BW, i dati sullo stato delle fatturazioni in un DSO e i dati anagrafici dei partner su una tabella di SAP CRM. Vogliamo unire tutti questi dati per ottenere una singola tabella, e magari creare un estratto di Tableau (TDE) da pushare direttamente sul nostro server Tableau.

SAP LOGON QUERY

Se avete notato nell’immagine a inizio articolo, tutti i tool presentano un connettore in entrata “L”, che sta per logon. E tutti i tool, se provate ad aprirli, presentano una tab “Basic” per inserire nome utente e password. A cosa serve allora il Logon tool? Proprio ad evitare di dover inserire nome utente e password in ogni singolo tool che utilizziamo.

Se facciamo il logon con il Logon Tool e poi lo connettiamo a tutti gli altri tool che useremo, il Logon Tool passerà le informazioni e compilerà in automatico la mascherina utente e password di tutti i tool ad esso connesso.

Quale nome utente e password devo usare? Quelli di SAP. Gli stessi che userei nel Logon Pad di SAP:

Logon

Abbiamo detto che i dati che ci interessano si trovano sia su SAP BW sia su SAP CRM, quindi ci connetteremo a entrambi i sistemi.

Clicco su “Add“, dal menù a tendina scelgo prima il BW System, poi clicco ancora su “Add” e scelgo anche il CRM System. Inserisco nome utente e password e poi clicco su “Ping Servers” in basso a destra per pingare i server e controllare che il collegamento funzioni.

Logon2

Se abbiamo fatto tutto correttamente, vedremo un messaggio confermerà che i server sono stati raggiunti. In caso di problemi nel logon, verremo avvisati da un messaggio di errore che ci permetterà di capire quale system è coinvolto, in caso ne avessimo scelto più di uno.

Logon3a


SAP BW QUERY TOOL

I dati sulle vendite si trovano in SAP BW, in una query che si chiama “Z_ORDER_OVERVIEW_DEMO01“.

Trasciniamo nell’area di lavoro il Query tool, connettiamolo al Logon Tool e nella tab “Basic” scegliamo il system BW, che è dove si trova la query che ci interessa. Poi spostiamoci nella tab “Parameters”.

.query1

Prima di tutto dobbiamo scegliere se vogliamo utilizzare una query o una vista.

La query si chiama “Z_ORDER_OVERVIEW_DEMO01“, nella casella di testo per la ricerca possiamo scrivere il nome per intero, o utilizzare i metacaratteri e cliccare su “Search”. Il tool filtrerà per noi tutte le query che corrispondono a quello che abbiamo scritto.

“Z*demo01”: cerca tutte le query che iniziano con Z e finiscono con demo01 e ce le elenca nel menù a tendina sottostante:

query2

Non appena selezioniamo la query di interesse, nel box sottostante verranno già caricate le variabili mandatorie:

query3

In questo pannello possiamo modificare i criteri di estrazione delle variabili mandatorie:

  • I/E possiamo decidere se (I) includere o (E) escludere i valori della variabile
  • Sign: possiamo decidere l’operatore (EQ=equal, BT=between, GT e LT=greater and less then…)
  • Low e High: possiamo decidere i valori minimi e massimi legati alla variabile

query4

Nel selezionare i valori min e max la finestra di dialogo ci mostra di default solo le chiavi. Se vogliamo anche vedere la relativa descrizione (se presente), possiamo cambiare il display format in Text & Key

Abbiamo scelto di estrarre le date contrassegnate in SAP come [K1], le transazioni comprese tra ESRV e ZTSV e la divisione 1. Mandiamo in esecuzione Alteryx, avendo l’accortezza di connettere un Browse Tool al SAP BW Query Tool:

query 5

Supponiamo ora che di tutti questi 175 record a noi interessi solo aprile 2015. Nella parte bassa del pannello di configurazione abbiamo la parte relativa ai filtri.

query5

Clicchiamo su “Add“, verrà aggiunta una nuova riga col menù a tendina da cui potremo scegliere la colonna 0CALMONTH.

Se vogliamo solo aprile 2015, possiamo lasciare nel menù a tendina EQ (uguale) e aprire il pannello LOW per scegliere la data:

query6

Volendo (se, come in questo caso con la data, già sappiamo cosa vogliamo filtrare e non abbiamo bisogno di leggere i testi delle key per sapere a cosa corrispondono), possiamo anche fare un doppio clic sul box bianco e digitare con la tastiera i valori:

query7

Lasciamo 201504 solamente in Low e mandiamo in run. Le righe sono diventate 18:

query8

Veniamo ora alle altre tre opzioni che è possibile settare nel Query Tool.

Cliccando “Additional settings” è possibile aggiungere o rimuovere colonne che fanno parte delle variabili obbligatorie presenti. Basterà agire sui due pulsantini “Add” e “Remove”.  A sinistra abbiamo le caratteristiche e le cifre chiave che già fanno parte dell’estrazione, che possono essere spostate a destra tra le caratteristiche/cifre libere, se non le vogliamo estrarre e viceversa.

query9

Cliccando sul pulsante “Add” della sezione “Variables”, possiamo aggiungere all’estrazione le variabili opzionali:

query10

E infine, selezionando la casellina “Bring Text Fields” potremo importare sotto forma di colonna anche tutti i campi di testo associati alle variabili che abbiamo scelto. Selezioniamola e rimandiamo in esecuzione il workflow:

query11

Siamo passati da 15 a 17 colonne. Abbiamo due nuove colonne che finiscono per “_T”, che sta appunto per testo, e che si trovano accanto al campo a cui si riferiscono. Quindi utilizzando il comando Bring Text Fields siamo obbligati a importare tutti i campi testo che sono stati impostati in SAP.

Ok, e se io volessi solo il testo del partner (Z_PARTER_T)? Sono obbligata a importarli tutti e poi deselezionare le colonne in Alteryx dopo? Oppure se volessi i testi relativi alla sigla del paese del partner?

Ecco che entra in gioco il prossimo tool, il SAP BW TEXTS TOOL.

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...

Blog
banking analytics

Banking analytics? Il solo modo per prendere decisioni informate

L’evoluzione del settore bancario passa dai banking analytics. Gli istituti finanziari ogni giorno gestiscono migliaia...