Tableau è uno strumento potente per la visualizzazione dei dati, e l’integrazione con Google Maps può amplificare le sue funzionalità. In questo articolo, esploreremo due metodi per collegare Tableau a Google Maps: utilizzando l’URL del mapping di Google e implementando il codice del mapping di Google.
Esistono due metodi per collegare Tableau a Google Maps sono:
- Il primo è quello che consiste nell’utilizzare l’URL del mapping di Google e connetterlo al nostro lavoro tramite una azione.
- Il secondo invece prevede l’utilizzo del codice del mapping di Google.
Metodo 1: Utilizzare l’URL di Google Maps in Tableau
Creare un link a maps.google.com usando una azione di Tableau
Questo metodo consiste nel copiare l’URL di una mappa di Google Maps e utilizzarlo per creare un’azione URL in Tableau. Di seguito sono riportati i passaggi dettagliati per eseguire questa operazione.
Step 1: Ottenere l’URL di Google Maps
Effettuare una ricerca per un codice postale su Google Maps e copiare l’URL risultante. Ad esempio:
http://maps.google.com/maps?f=q&q=98043
Step 2: Creare una Visualizzazione in Tableau
Creare una visualizzazione in Tableau inserendo il campo Codice Postale sia nello shelf delle Righe sia in quello delle Colonne.
Step 3: Accedere alle Azioni in Tableau
Per le versioni di Tableau Desktop 7.0 e successive: selezionare Worksheet > Actions.
Per le versioni di Tableau Desktop 6.1 e precedenti: selezionare Edit > Actions.
Step 4: Aggiungere un’Azione URL
Nella finestra delle Azioni, cliccare su Add Action e selezionare URL.
Step 5: Configurare l’Azione URL
Nella finestra di dialogo Edit URL Action, cliccare sulla freccia a destra vicino al campo di testo Name e selezionare Codice Postale.
Step 6: Impostare l’Esecuzione dell’Azione
Sotto Run action on, selezionare Menu.
Step 7: Incollare l’URL di Google Maps
Nella casella di testo URL, incollare l’URL ottenuto precedentemente da Google Maps.
Step 8: Testare il Link
Cliccare su Test Link per verificare che il link si colleghi correttamente a Google Maps. Se funziona, cliccare su OK in entrambe le finestre di dialogo.
Metodo 2: Utilizzare il Codice Embed di Google Maps
Creare questo link permette di immettere tramite codice embed una immagine di Google Map sulla propria pagina, grazie alle API di Google Maps.
Perché usare questo metodo?
Avrete notato che usando il primo metodo che vi abbiamo spiegato qui sopra Google Maps vi richiede sempre di rimpicciolire il pannello di navigazione a sinistra. Su una dashboard di Tableau questa requisito spreca moltissimo dello spazio su schermo. Un modo per aggirare questa limitazione è quello di linkare a una pagina web usando le API di Google. La cosa difficile di questo metodo è che vi serve:
- Studiare le API di Google Maps
- Testare la vostra pagina web interamente prima di pubblicare
- Assicurarsi di non contattare il Supporto di Tableau per l’utlilizzo delle API di Google Maps (grazie in anticipo)
Questo articolo vi fornisce una pagina Web di esempio che potete creare.
Nota: Realizzare questo tipo di soluzioni fuori esce dallo scopo del Supporto di Tableau. Se avete bisogno di maggiore assistenza, per favore contattate il nostro reparto vendite in modo da fornirvi un servizio professionale per aiutarvi.
Alcune piccole note sul codice HTML e Javascript che troverete qua sotto:
- La funzione “gup” è un regex (regular expression, espressione regolare), ovvero una funzione che smonta i dati di “latitudine” e “longitudine” dalla azione di URL. Dovrete fornire voi quindi questi campi nel vostro database. (Potete anche capire come funzionano le API di Gogle con altri elementi come CAP, città, strade etc…)
- La funzione “initialize” prende latitudine e longitudine, le inserisce nelle variabili “urlLat” e “urlLong,” e poi evoca la reale API di Google.
- HTML è settato per caricare la parte in JavaScript nel caricamento della pagina.
- In teoria, metterete la pagina web nella vostra dashboard di Tableau (anche se ciò non è richiesto). Qui sotto potete vedere una immagine di esempio
- Dovrete mettere il file in HTML da qualche parte dove Tableau Desktop (o Tableau Server) può trovarlo. Può essere sul vostro hard drive, in una network location, o su un Web server.