Insights / Blog

Il tool Multi-Row Formula

Il tool Multi-Row Formula permette all’utente di utilizzare i dati di una particolare riga come parte di una formula. È utile per effettuare il parsing di dati complessi, creare somme cumulative, medie, percentuali e altri calcoli matematici.

A differenza del tool Formula classico, che permette di creare o aggiornare più colonne con lo stesso tool, un Multi-Row Formula può eseguire operazioni su una singola colonna.

Configurazione

  1. Scegli se aggiornare una colonna già esistente o se crearne una nuova. In questo secondo caso dovrai decidere il nome, il tipo e la dimensione.
  2. Specifica il numero di righe da far apparire come campi selezionabili nella formula.
    • Row – 1: la riga sopra quella corrente
    • Row + 0: la riga corrente, quella in cui apparirà il risultato.
    • Row + 1: la riga successiva a quella corrente
  3. Quando la riga corrente è la prima, bisogna decidere che valore attribuire alla riga-1 (che non esiste, sarebbe il record 0): valori nulli, valori empty o il primo valore valido (il valore della riga più vicina che non sia empty o null)

Esempio pratico

Abbiamo una tabella come input composta da due colonne: Name e Value. Dove vediamo la stringa “Transaction” iniziano i dati di una nuova transazione. Vogliamo creare un ID che sia uguale per tutte le righe che riguardano la stessa transazione e aumenti di +1 quando la transazione cambia.

SE la colonna Name è uguale a “Transaction” (inizio di una nuova transazione) ALLORA scrivi l’ID della riga precedente maggiorata di 1, ALTRIMENTI (righe che fanno parte della stessa transazione) scrivi l’ID della riga precedente FINE

Name Value New Field: Transaction Group

Transaction

2770

1

TMC

2

1

JAG

3

1

DLS

6

1

LMD

8

1

DM

9

1

ZB

7

1

Transaction

2771

2

JAG

3

2

DLS

4

2

ZB

9

2

Transaction

2773

3

TMC

5

3

ZB

7

3

DM

9

3

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...