Insights / Blog

Esplora i dati grazie al tooltip

I tooltip (il box che viene visualizzato quando si passa il puntatore del mouse su un mark) è uno strumento che permette di aggiungere informazioni addizionali a un workbook, solitamente in alternativa alle label, per le quali non sempre c’è spazio a sufficienza, ma permette anche di accedere ai dati.

Cliccando su un mark, o lasciando per qualche secondo il puntatore del mouse su di esso, nella parte superiore del tooltip avremo 3 opzioni:

  • Keep Only: ci permette di visualizzare solo il mark o i mark selezionati. Tableau creerà per noi un filtro che ci permette di visualizzare solo i dati voluti.
  • Exclude: ci permette di visualizzare tutto tranne il mark o i mark selezionati. Tableau creerà per noi un filtro che ci permette di escludere i dati non voluti.
  • View Data: ci permette di vedere i dati che riguardano il mark o i mark selezionati.

Per guardare i dati sottostanti, è possibile cliccare sul terzo pulsantino a forma di tabella.

Si aprirà una finestra con due tab:

La tab “Summary” ci mostra i dati della selzione aggregati. La tab “Underlying” ci mostra le righe di DB che concorrono a formare il valore dei mark selezionati.

In più, selezionando la casellina “Show all columns” e cliccando su “Download all rows as a text file“, sarà possibile scaricare tutti i dati che vediamo (righe e colonne) in formato testo.

Blog
cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione...

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...