By Role: CMO

data analytics e geo-marketing

SDF: data analytics e geo-marketing per il posizionamento strategico

Un buon uso della data analytics e geo-marketing è stato fondamentale per il posizionamento strategico e il miglioramento del monitoraggio delle performance per area geografica di un’azienda come SDF. Nel caso di grandi multinazionali, la capacità di ottenere dati standardizzati e una vista unificata sulle performance aziendali, a livello complessivo e di singola area geografica, permette di misurare rapidamente …

SDF: data analytics e geo-marketing per il posizionamento strategico Leggi altro »

funnel

FUNNEL  X  THE INFORMATION LAB

Nel 2022, The Information Lab ha ampliato la sua offerta di servizi data analytics, instaurando una partnership con Funnel. Funnel è una piattaforma di dati di marketing che fornisce dati pronti all’utilizzo per il business. Funnel permette di raccogliere dati da tutte le piattaforme di customer journey, e consente di trasformarli, esplorarli e inviarli a …

FUNNEL  X  THE INFORMATION LAB Leggi altro »

CRM analytics

CRM analytics: l’approccio migliore per guidare la forza vendita

Per creare una relazione di valore con i propri clienti è necessario aver raccolto su di loro – e, nello specifico, sulle loro esigenze, preferenze e problematiche – un bagaglio di informazioni, in grado di restituire all’azienda una conoscenza approfondita dell’audience. Per raggiungere questo obiettivo, acquisizione e analisi dei dati rappresentano le tecnologie fondamentali per …

CRM analytics: l’approccio migliore per guidare la forza vendita Leggi altro »

Ecommerce analytics

Ecommerce e analytics: come usare i dati per aumentare le vendite

Ecommerce e analytics formano un binomio destinato nell’immediato futuro a condizionare profondamente le modalità di vendita, online e offline. L’impatto che i dati hanno sulla vendita digitale, però, appare evidente già adesso, apportando una serie di vantaggi alle organizzazioni.  L’analisi dei dati per i “negozi digitali”, infatti, consente alle imprese di approfondire eventi e fenomeni …

Ecommerce e analytics: come usare i dati per aumentare le vendite Leggi altro »

customer targeting

Customer targeting: come farlo (bene) abbattendo i costi? 

La segmentazione divide il pubblico a seconda di alcune caratteristiche distintive ritenute particolarmente differenzianti. Il customer targeting, sulla base di una valutazione dell’attrattività commerciale di ciascun segmento, individua le azioni più adatte per catturare l’attenzione dei consumatori, lungo tutte le fasi del customer journey. È soltanto a questo punto che si creano le condizioni per …

Customer targeting: come farlo (bene) abbattendo i costi?  Leggi altro »

Behavioural analytics

Behavioural analytics, come capire (e soddisfare) meglio il cliente

Si è soliti dire che “un cliente soddisfatto ritorna”. Ma come si può fare in modo che un cliente sia davvero soddisfatto della sua esperienza di acquisto? Semplice: basta capire cosa vuole davvero.   Facile a dirsi quando si è in un negozio fisico, uno di fronte all’altro e ci si può confrontare, magari anche creando un buon livello di empatia. Meno facile quando il cliente visita un …

Behavioural analytics, come capire (e soddisfare) meglio il cliente Leggi altro »

marketing campaign dashboard

Marketing campaign dashboard, come avere scenari analitici completi

Per prendere decisioni strategiche in modo rapido e sicuro anche in momenti complessi o incerti in cui non sempre l’esperienza o l’intuizione possono bastare a fare da garanzia per il successo, le analisi rappresentano un vero e proprio faro, un punto di riferimento essenziale. Nel marketing quindi, settore che con la digitalizzazione ha compiuto una forte evoluzione, le …

Marketing campaign dashboard, come avere scenari analitici completi Leggi altro »