Insights / Blog

La struttura di Tableau Server

Una cosa che di solito confonde gli amministratori di un server Tableau è il numero di aree diverse in cui i permessi possono essere impostati: site, project, gruppi, user, workbook e data source.

Ma facciamo un passo indietro. Per capire i permessi, bisogna prima capire com’è la struttura del server.

SITES

I site sono il livello più alto della gerarchia del server. Servono per partizionare lo spazio del server. Ogni site è amministrato in modo separato dagli altri e all’interno di ogni site abbiamo gruppi, user, progetti, workbook e data source diversi.

tableauservermenu2

Quindi i menù Content, Users, Groups, Schedules, Tasks, Status, Settings riguardano l’intero site.

Un utente che abbia accesso solo a 1 site, non può accedere alle risorse degli altri site. Anzi, ad essere più specifici, non si accorge neanche dell’esistenza di altri site.

PROJECTS

I projects solo il livello subito successivo ai site. Quindi i site contengono dei progetti. E siccome gli utenti e i gruppi vengono configurati a livello di site, e quindi sono condivisi tra tutti i progetti dello stesso site, sono un ottimo strumento per creare dei progetti divisi in gruppi logici, ad esempio i reparti/dipartimenti aziendali.  All’atto dell’installazione viene creato un progetto chiamato “Default” che non può essere né cancellato né rinominato.

Quindi in ogni site c’è un progetto che si chiama “Default” e che così deve restare.

Ogni nuovo progetto creato prenderà di default i permessi settati nel progetto “Default”.

L’accesso a un progetto è garantito dai permessi settati su quel progetto (menù in alto a destra che diventa visibile passando il mouse sull’icona quadrata di un progetto).

Il consiglio è quello di rimuovere tutti i permessi dal progetto “Default” subito dopo l’installazione di Tableau Server, di modo che ogni nuovo progetto creato nasca senza permessi, che andranno poi settati sul singolo progetto.

GROUPS

I gruppi, come dice il nome, sono dei raggruppamenti di utenti. Possono essere creati manualmente o tramite una  active directory. In ogni site c’è sempre almeno un gruppo, chiamato “All Users” che raggruppa tutti gli utenti del site.

USERS

Gli users sono i singoli utenti che accedono al site. A ogni utente deve essere assegnato un ruolo:

tableau server site roles

Cosa succede se i permessi settati a livello user e a livello gruppo permettono accessi differenti?

Users ha la precedenza su Groups e Deny ha la precedenza su Allow.

WORKBOOK E DATA SOURCES

Workbook e data source usano i permessi di default del progetto di cui fanno parte. Se i permessi non sono bloccati (icona a forma di lucchetto chiuso) ogni singolo workbook o data set potrà avere dei permessi che vengono decisi da chi pubblica il workbook o il set di dati. Se invece sono bloccati, ogni singolo workbook o data set avrà i permessi di default.

CONSIGLI E RACCOMANDAZIONI

      • Rimuovi tutti i permessi dal progetto “Default” subito dopo l’installazione, così ogni nuovo progetto nascerà senza permessi che invece andrai a impostare progetto per progetto.
      • Assegna i permessi ai gruppi, non ai singoli utenti
      • Crea un gruppo apposta per gli amministratori
      • Inizia in modo semplice, creando gruppi di utenti per ogni combinazione ruolo/progetto possibile (ad esempio: ProgettoA/publisher, ProgettoA/interactor, ProgettoB/publisher, ProgettoB/interactor…)
      • Blocca i permessi dei progetti che contengono data source, per evitare che i dati vengano accidentalmente cancellati o sovrascritti.
Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...