Insights / Blog

Calcoli LOD – {FIXED}

Cosa sono le LOD? Come già sappiamo, quando trasciniamo una misura in Tableau, il software aggrega i valori e ci fa vedere l’aggregazione calcolata per il livello di dettaglio determinato solitamente dalla nostra dimensione.

Se creiamo un semplice calcolo per la media delle vendite e la inseriamo nelle colonne, e nelle righe scegliamo la categoria, ecco che vediamo la media delle vendite calcolate per categoria.

779.103,05/5671 = 137,38
1.046.307,02/24.883 = 42.05
1.112.678,99/7.219 = 154,13

Abbiamo calcolato la media per ogni categoria.

Cosa succede se espandiamo la categoria per visualizzare anche la sottocategoria? Tableau ci ricalcola la media usando il livello di dettaglio attivo, ossia la sottocategoria.

02

363.525,70/1785=203,66 ecc, ecc, ecc… abbiamo calcolato la media per ogni sottocategoria.

Ok, e se volessi confrontare la media di ogni sottocategoria con la media della categoria di cui fa parte? Come facciamo se ogni volta che cambiamo il livello di granulosità della dimensione, Tableau ci ricalcola la media?

Ci vengono in aiuto proprio i calcoli LOD! E, in questo caso, il calcolo FIXED.

La sintassi deve seguire lo schema:

{ [FIXED <dimensioni > : <espressione aggregata>}

Il calcolo LOD FIXED fissa la/le dimensione/i specificata/e, ignorando il livello di granulosità indicato nella righe della visualizzazione. Ignora anche i filtri impostati.

Calcoliamo la media delle vendite impostando come FIXED la categoria e inseriamola accanto alla media delle vendite nella nostra tabella:

03

In questo momento i due calcoli (media semplice e con LOD) ci danno lo stesso risultato, perché il livello nella visualizzazione è il livello che abbiamo deciso di fissare.

Cosa succede se espandiamo il livello della visualizzazione fino alla sottocategoria?

04

La media del calcolo semplice viene ricalcolata in base al dettaglio (livello sottocategoria), mentre il calcolo LOD resta invariato (livello categoria). Possiamo confrontare la media per sottocategoria con la media di categoria.

Ora torniamo al dettaglio categoria, chiudendo la gerarchia. Cosa succede se applichiamo un filtro e togliamo alcune sottocategorie?

05

Nella media semplice i valori cambiano, nel calcolo LOD resta invariata.

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...