Insights / Blog

Alteryx incontra ChatGPT: 4 modi in cui l’IA può aiutarti

Alteryx incontra ChatGPT: 4 modi in cui l’IA può aiutarti

In che modo possiamo sfruttare le enormi capacità di ChatGPT per supportarci mentre lavoriamo su Alteryx? Ovviamente ci sono tantissime possibilità, soprattutto se consideriamo che si adatta alle nostre specifiche richieste.

Ecco, in questo articolo mostreremo alcuni esempi pratici di utilizzo di ChatGPT e Alteryx: per chi lavora quotidianamente con Alteryx, possono far risparmiare tantissimo tempo e consentono di imparare nel mentre.

Premessa: ChatGPT non è sempre corretto al 100%, per cui bisogna avere sempre un occhio di riguardo per le sue risposte, che in alcuni casi potrebbero nascondere degli errori. Tuttavia, spesso possiamo segnalare proprio all’IA che c’è un errore per ricevere una possibile risposta alternativa.

Scrivere delle RegEx

Le RegEx (Regular Expressions/Espressioni Regolari) sono abbondantemente utilizzate in Alteryx, soprattutto quando l’esigenza è quella di estrarre una stringa (testo, numero, data) che segue uno schema specifico all’interno di un testo più ampio e spesso eterogeneo. Proviamo a fare un esempio pratico, immaginando di avere una serie di file:

  • PTR_DW_EXTRFULLYY_20230101_YTD
  • ExtractTS2023010320803940_MOV
  • CLBMOV_20221020

Lo scopo del nostro flusso è aprire un file alla volta, ricavare dal relativo nome del file la data di riferimento per inserirla come nuovo campo e salvare. Dal momento che la data contenuta nel nome è dinamica (supponiamo che i file vengono generati ogni giorno, con data aggiornata) la RegEx può esserci utile per estrarre i caratteri che indicano la data.

Ora, se chiediamo a ChatGPT di generare una RegEx per Alteryx, per estrarre la data da una stringa, chiarendo che il formato sarà sempre AAAAMMGG, ci risponde con un messaggio del genere:

Quindi ci basterà copiare il codice in un tool Formula, sostituire ovviamente il nome del campo, ed è fatta. E se il risultato della formula non è ottimale, possiamo sempre scriverlo a ChatGPT in modo che faccia i dovuti aggiustamenti.

Spiegare codice Python/R/SQL

In alcuni casi potremmo aver bisogno di comprendere uno script Python, R o SQL contenuto all’interno di un flusso Alteryx. Se non siamo particolarmente esperti nel linguaggio in questione, possiamo sempre chiedere a ChatGPT di spiegarcelo!

Ad esempio, dandogli in input il seguente messaggio:

Ci risponde con una spiegazione piuttosto dettagliata:

Senza conoscere minimamente Python, con ChatGPT potrete intanto farvi un’idea della funzione che svolge, molto utile anche per integrare un’eventuale documentazione del flusso e per capire se tale funzione può essere convertita o snellita con dei tool nativi di Alteryx.

Ovviamente lo stesso vale per codici scritti in R o SQL.

Convertire codice Python in R (e viceversa)

Dato che può spiegare uno script, possiamo anche chiedere a ChatGPT di convertirlo da un linguaggio all’altro. Riprendendo lo script dell’esempio precedente, chiedendo a ChatGPT di convertirlo da Python a R si ottiene una risposta del genere:

Vale anche per altri linguaggi, ad esempio possiamo pensare di convertire un codice SQL da MS SQL a Oracle SQL con il minimo sforzo.

Proporre soluzioni ad Errori/Avvisi dei flussi Alteryx

L’ultimo consiglio di questo post, utile soprattutto per chi è agli inizi con Alteryx, riguarda la possibilità di chiedere a ChatGPT quali possono essere le cause di un errore o di un avviso che ci restituisce un flusso.

Ad esempio, il nostro flusso ci restituisce un errore di conversione del genere:

Possiamo chiedere a ChatGPT come mai ci sta dando tale errore e cosa possiamo fare per risolverlo:

Come vedete ci sono diverse modalità di impiego di ChatGPT e, in generale, di ChatGPT e Alteryx. In questo post abbiamo cercato di fornirvi degli esempi che possono aiutare a comprendere in che modo ChatGPT può diventare una sorta di assistente personale anche per chi lavora con Alteryx tutti i giorni.

È importante precisare che non ci si può aspettare sempre una risposta perfetta, ma quando ci si trova bloccati in una serie di errori nidificati, poter contare su un aiuto del genere può fare un’enorme differenza!

Per ulteriori domande su ChatGPT e Alteryx vi invitiamo a contattarci all’indirizzo: info@theinformationlab.it

Speriamo che questo articolo vi abbia incuriosito e che continuiate a seguire il nostro blog.

Alla prossima!

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...