Insights / Blog

Data cloud e Snowflake: scopri tutti i segreti della piattaforma

Data cloud e Snowflake: scopri tutti i segreti della piattaforma

Affidarsi a un data cloud è un’operazione ogni giorno più centrale per garantire alle organizzazioni di valorizzare i dati in loro possesso, sempre di più e provenienti da fonti eterogenee. L’approccio a silo erode il valore dei dati: non li mette in comunicazione fra di loro e nasconde le tante informazioni che la rete di dati aziendali può creare per massimizzare il potenziale inespresso dell’impresa.

Passare a una soluzione data cloud è quindi essenziale per superare le sfide intrinseche nella gestione dei dati aziendali – dalla governance fino alla sicurezza informatica – attraverso una piattaforma univoca che offra tutti gli strumenti necessari: quella soluzione è Snowflake, completamente cloud-native.

Inoltre, convergere verso un data cloud permette di elevare la competitività dell’organizzazione sfruttando appieno i tantissimi dati che vengono prodotti ogni giorno. The Information Lab, partner di Snowflake, è qui per aiutarti a farlo.

 

Data cloud: le sfide da superare

Oggi, ogni organizzazione deve tendere a diventare una data-driven company: considerare i dati come fondamenta e direzione di qualunque decisione. I dati vengono analizzati ed elaborati per generare schemi e insights senza cui assumere una decisione sarebbe estremamente difficile. Vediamo quali sono le sfide che si presentano maggiormente nella gestione dei dati.

 

Governance

Non deve mai essere sottovalutata, specialmente per quei settori fortemente regolamentati come il settore sanitario e quello bancario, chiamati a una gestione più accorta dei dati gestiti, estremamente sensibili. La compliance alle normative, come il GDPR europeo, è imprescindibile e la gestione del dato deve aderire alle policy aziendali.

 

Sicurezza informatica

Rappresenta una delle sfide più sentite oggi, che il data cloud contribuisce a superare.

 

Perdita dei dati

Trattandosi di una risorsa delicata da proteggere, oltre che essere la chiave di qualunque contesto aziendale, è fondamentale implementare soluzioni e policy per evitare qualunque violazione che possa comportare il rischio di una perdita dei dati.

 

Scalabilità

Significa riuscire ad accedere ai dati in maniera veloce e organizzata, affiancando la crescita dell’azienda e potendo contare su soluzioni che possano aumentare o diminuire il carico di lavoro in maniera dinamica e versatile, anche su base quotidiana.

Il data cloud di Snowflake è in grado di superare tutte queste sfide e anche di più. Ecco i motivi per cui sceglierlo.

 

Data cloud: perché scegliere Snowflake

Snowflake è una piattaforma pensata per il cloud. Ciò significa contare su una data platform capace di livelli di prestazioni e scalabilità da prima della classe, attraverso un approccio multiclustering che consente di adattare le capacità di Snowflake a quelle delle esigenze di ogni azienda e di ogni settore. 

In particolare, Snowflake include dinamiche di scaling up/down (detto anche scaling verticale) – per aumentare o diminuire il numero di risorse impegnate – e di scaling out/in (o scaling orizzontale) – cioè l’aggiunta o rimozione di macchine ad un cluster per distribuire i diversi workload. Quest’ultima è una caratteristica molto importante perché permette di gestire al meglio carichi di lavoro importanti o quando si hanno molti utenti che eseguono query contemporaneamente, in quanto aiuta a distribuire i workflow e migliorare i tempi di risposta alle quey. 

Ulteriori vantaggi derivanti dall’adozione di Snowflake includono:

  • la possibilità di gestire in modo indipendente le risorse per lo storage e per il computing;
  • la facoltà per gli utenti di scegliere il cloud provider preferito, in quanto Snowflake è progettato per funzionare su 3 cloud provider differenti, come AWS, Azure e Google Cloud;
  • l’ottimizzazione della gestione delle query, per evitare code e rallentamenti durante l’operatività quotidiana ed evitare costi imprevisti;
  • l’elaborazione e l’analisi di dati strutturati, semi-strutturati e non strutturati (come Json, Avro e Parquet);
  • la possibilità per gli utenti di accedere ai dati storici, grazie alle funzionalità come il  Time-Travel e il Fail-Safe, garantendo la business continuity, tramite il recupero dei dati in caso di errori o eventuali guasti;
  • la gestione dei ruoli e delle autorizzazioni degli utenti.

 

Snowflake: il data cloud per tutti

Qualunque azienda che abbia bisogno di una soluzione di data cloud flessibile e scalabile non può che beneficiare dalle caratteristiche di Snowflake. Sebbene ci sono alcune tipologie di clienti che potrebbero beneficiare maggiormente dell’utilizzo di Snowflake, come ad esempio tutte quelle aziende che operano in settori fortemente regolamentati come quello sanitario, finanziario e bancario, qualsiasi azienda che ha necessità di lavorare con grandi volumi di dati, che richiede scalabilità e un facile accesso ai dati può avere benefici significativi dall’avere una piattaforma cloud-native progettata per rimuovere i silos dei dati e integrarli fra di loro promuovendo una cultura data-driven più efficiente ed evoluta.

The Information Lab, partner di Snowflake, affianca le imprese nel loro data journey, per valorizzare i dati aziendali e per monetizzarli con successo. L’analisi e la gestione del dato è un processo importante, ma che ha bisogno di essere personalizzato e gestito con attenzione. The Information Lab conosce i bisogni delle organizzazioni e, grazie alle potenzialità di Snowflake, riesce a rispondere alle tue esigenze con una proposta su misura.

Blog
Intelligenza artificiale e privacy: come proteggere le informazioni sensibili nell’era dell’AI

Intelligenza artificiale e privacy: come proteggere le informazioni sensibili nell’era dell’AI

Oggigiorno Intelligenza Artificiale (AI) e privacy sono temi più che mai indissolubili. I modelli di...

Blog
L’importanza dei dati per l’AI: un dataset di qualità per sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale

L’importanza dei dati per l’AI: un dataset di qualità per sfruttare il potenziale dell’intelligenza artificiale

L’importanza dei dati per l’AI, l’Intelligenza Artificiale, è cruciale per comprendere appieno il potenziale di...