Insights / Blog

Snowflake arriva a The Information Lab ❄️

Siamo orgogliosi di annunciare la nostra nuova partnership con Snowflake.

Se conosci già The Information Lab Italia, saprai che nel corso degli anni abbiamo deciso di collaborare solamente con un gruppo ristretto di provider tecnologici, ognuno dei quali è leader nel campo dei dati e nell’advanced analytics tecnology. Il gruppo The Information Lab ha infatti iniziato con Tableau nel 2010 perché volevamo aiutare le persone a visualizzare, capire e dare un senso ai loro dati. Successivamente è arrivato Alteryx nel 2013, software che offre un’estrema flessibilità agli analisti nel modellare i loro dati senza richiedere la conoscenza di linguaggi di programmazione (ad esempio Python o R). Nel 2019, abbiamo inoltre stretto una partnership con AWS, in quanto crediamo fermamente che il futuro dello stack analitico sarà nel cloud. Per questo motivo, oggi stiamo completando queste collaborazioni con l’annuncio della nostra nuova partnership con Snowflake.

Nell’ecosistema dei dati infatti, ci si imbatte costantemente in numerosissime soluzioni di data warehouse, tra cui Oracle, Redshift e SQL Server. Ci siamo passati anche noi, ci abbiamo lavorato e sappiamo di cosa si tratta. Tuttavia, negli ultimi due anni, c’è stata una piattaforma di data warehouse che secondo noi si è distinta in maniera significativa dai competitors ed è riuscita a conquistare sia i nostri clienti che i nostri consulenti e si tratta appunto di Snowflake.

Crediamo fortemente che Snowflake rappresenti la migliore soluzione di data warehouse sul mercato al giorno d’oggi. Tra le caratteristiche che maggiormente apprezziamo c’è la capacità di rendere il data warehouse facile ed utilizzabile da tutti. Le organizzazioni più piccole non hanno più bisogno di usare Excel come database, mentre le grandi corporations possono finalmente allontanarsi da una gestione complessa e poco flessibile di diverse piattaforme e infrastrutture. Snowflake consente infatti di creare un’architettura dati moderna, ottimizzando i costi, le prestazioni, la scalabilità e la convenienza. Trattandosi, infatti, di un’unica soluzione permette di scalare istantaneamente e all’infinito il numero di utenti e di carichi di lavoro. In sintesi, Snowflake consente davvero di usufruire di tutti i vantaggi del cloud.

Questa partnership completa anche la nostra attività e offerta in un certo senso, poiché è la prima volta che collaboriamo con un’azienda che offre servizi di database. In passato abbiamo ricevuto offerte da altri vendors, che però abbiamo rifiutato. Questa volta invece siamo pienamente fiduciosi nella soluzione, nelle persone e nel modello di business.

Il nostro team di consulenti sta quindi attualmente lavorando per sostenere la nostra base di clienti esistenti e nuovi, al fine di facilitare la transizione ad una moderna infrastruttura di analytics, basata sul cloud, attraverso la rivendita, consulenza e formazione della piattaforma Snowflake.

Siete curiosi di iniziare il vostro data journey con Snowflake? Contattateci all’indirizzo: info@theinformationlab.it

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...

Blog
banking analytics

Banking analytics? Il solo modo per prendere decisioni informate

L’evoluzione del settore bancario passa dai banking analytics. Gli istituti finanziari ogni giorno gestiscono migliaia...