Insights / Blog

Gerarchia dei filtri in Tableau

Ciao a tutti, oggi parliamo della gerarchia dei filtri in Tableau.

L’uso inefficiente dei filtri è fra le cause principali delle scarse prestazioni di cartelle di lavoro e dashboard. Le sezioni riportate di seguito delineano come funziona la gerarchia dei filtri in Tableau e alcune best practices per il loro corretto utilizzo.

Metodologia

In Tableau esistono diversi filtri che vengono eseguiti secondo un ordine preciso, come mostrato nello schema seguente, da non confondere con l’ordine con il quale i filtri sono mostrati nel pannello “Filters Shelf”.

gerarchia dei filtri

Troviamo gli Extract Filters (in arancione), rilevanti solo se si sta creando un Estratto da un’origine dati.

tipologia di connessione

I filtri TABLE CALC FILTERS (blu scuro) vengono invece applicati dopo l’esecuzione di tutti i filtri precedenti e spesso non consentono di aver visione del dataset di origine.

Filtri contestuali

Per impostazione predefinita, tutti i filtri impostati in Tableau vengono calcolati in maniera indipendente, pertanto ogni filtro accede a tutte le righe dell’origine dati senza interagire con gli altri. È possibile tuttavia impostare uno o più filtri su dimensioni e misure come filtri contestuali. Tutti gli altri filtri verranno interpretati come filtri dipendenti che elaborano solo i dati che passano attraverso il filtro di contesto. Vediamo come funzionano con un esempio i filtri contestuali che dimostra anche come utilizzare i filtri a livello FIXED, EXCLUDE/INCLUDE.

LOD FIXED

Prendiamo il dataset EU Superstore e calcoliamo la media delle vendite (Media = Sales / Quantity) per le tre categorie: Furniture, Office Supplies, Technology, aggiungendo un’ulteriore colonna in cui “fissiamo” il campo “Category”, utilizzando la funzione LOD FIXED. Per una spiegazione dei calcoli LOD si rimanda al seguente link.

In questo caso si è utilizzato un calcolo tipo {FIXED [Category]:sum(Sales)}

tabella che riporta vendite, quantità e media per categoria di prodotti

Vediamo cosa succede se aumentiamo la granularità, aggiungendo la sotto-categoria.

sottocategoria di prodotto con comparazione media categoria e sotto-categoria con calcolo LOD

La media viene ricalcolata in base al dettaglio mostrato nella vista (livello sottocategoria), mentre il calcolo LOD FIXED resta invariato (a livello di categoria).

Cosa succede se escludiamo le seguenti categorie: Appliances, Art, Binders?

esclusione di alcune sotto-categorie

La media della categoria Office Supplies a cui appartengono le tre sotto categorie escluse non cambia.

Questo perchè i filtri sulle dimensioni (normali), sono gerarchimante postumi a quelli delle LOD FIXED.

tabella categorie e sotto-categorie con campo LOD

Se vogliamo aggiornare la nuova media della categoria Office Supplies, che tenga conto delle tre sotto-categorie escluse, dobbiamo modificare la gerarchia della sotto-categoria nel pannello dei filtri tramite la funzione “Add to context”. Come si può osservare il campo Sub-Category diventa grigio e il filtro viene applicato a livello del contesto.

funzione "add to context"

Come si vede Tableau ora calcola la nuova media della categoria Office Supplies, pari a 39; questo perchè ho autonomamente scelto che il filtro sulla Sub-Categoria deve essere eseguito prima degli altri.

aggiornamento della media sotto-categoria dopo aver applicato la funzione "add to context"

LOD EXCLUDE

Procediamo nella rassegna dei filtri di Tableau parlando della funzione “LOD Exclude”, e apriamo un nuovo sheet, inserendo Category e Sub-Category in riga e Sales in colonna.

Sales by Category e Sub-Category

Ora apriamo un campo calcolato che chiameremo “Excl_Sub-Category”, che trascineremo nella tabella, digitando la seguente funzione:

{EXCLUDE [Sub-Category]: SUM([Sales])}

Ciò che otteniamo è il calcolo delle vendite riferite alla Categoria (Category)

Inserimento del campo "Excl_Sub-Category" in tabella

All’interno delle Dimensions facciamo click destro su Sub-Category e “Show Filter”. Vediamo cosa succede se escludiamo le tre sotto categorie di Office Supplies che abbiamo visto sopra per la LOD Fixed: Appliances, Art, Binders.

Come possiamo osservare, il filtro a livello di ‘Dimensione’ viene applicato ad un livello gerarchico superiore alla LOD Exclude, aggiornando la nuova somma delle vendite rispetto alle sotto categorie filtrate, che passa da 1.046.307 a 511.017.

Aggiornamento della somma delle vendite per categoria

Table Calc Filter

Per quanto rigiuarda il filtro sulle table calculation è quello che gerarchicamente viene eseguito per ultimo.

Il suo utilizzo è presto esplicato attraverso un esempio.

Immaginiamo di avere una semplicissima tabella all’interno del quale vogliamo inserire un contatore, una sorta di ID, in questo caso INDEX().

L’INDEX() di Tableau, è una Table Calculation, immaginiamo adesso di vole mantenere solo i numeri con ID che vanno da 5 a 10, escludiamo quindi le Sub-Category da Chairs a Furnishings.

filtro dimension

Come possiamo osservare INDEX() si modifica, non esclude gli ID che interessano a me, ma ricalcola INDEX su quelli riselezionati.

Filtro adesso INDEX da 5 a 10, come possiamo vedere Tableau non aggiorna INDEX, quindi rimarranno scritti  i valori da 1 a 5 e da 11 a 17.

index filter

 

La spiegazione è semplice come già detto sopra le Table Calculation sono gli ultimi tipi di filtro ad essere eseguiti.

Spero di essere stato chiaro nella descrizione delle gerarchie dei filtri di Tableau. Un consiglio è di imparare questa gerarchia e capire come funziona.

Potete inoltre continuare a seguirmi su Twitter, LinkedIn, Tableau Public.

[button URL=”http://www.tableau.com/partner-trial?id=45890″]Download Tableau[/button] [button URL=”https://www.theinformationlab.it/newsletter-2/”]Iscriviti alla newsletter[/button]

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...