Insights / Blog

Aggiornare Tableau Server (singolo nodo) alla versione 2018.2

Con l’arrivo di Tableau Server 2018.2, diamo l’addio a TABADMIN e diamo il benvenuto al nuovo arrivato in casa Tableau: TSM, acronimo di Tableau Services Manager.

L’upgrade da una versione pre TSM (9.3, 10.5, 2018.1 o ancor più datate) a una versione con TSM richiede dei passaggi particolari che vedremo step by step insieme.

Di fatto quello che cambia dalle vecchie alle nuovi versioni di Tableau Server è che backup del server e configurazioni saranno sempre due file separati. Quindi il backup che verrà fatto conterrà solo i contenuti di server (workbook, extract, utenti, schedulazioni…) mentre le configurazioni sono tutte salvate in un file json apposito.

Andando a restorare un nuovo backup, in pratica facciamo sempre e solo un restore –no config, perché le configurazioni non ci sono proprio.

Step 1 – Recuperare i file esistenti

Prima di procedere con la disinstallazione di Tableau Server, dobbiamo recuperare tutti i file linkati in una qualsiasi delle tab di Tableau Configurator ed eventualmente i loghi che stiamo utilizzando nell’header e/o nella pagina di login:

  • Se non hai conservato i loghi, puoi recuperarli nella cartella X:\Program Files\Tableau\Tableau Server\data\tabsvc\httpd\images\custom
  • SAML: certificate, key, e IdP metadata file. Cartella di e default: X:\Program Files\Tableau\Tableau Server\SAML
  • KERBEROS: keytab file (non esiste una cartella default, puoi salvarlo dove vuoi quando lo crei)
  • SSL: certificate and key, cartella default X:\Program Files\Tableau\Tableau Server\SSL
  • Open ID: se utilizzate un discovery file statico, dovrai recuperarlo. Se invece utilizzate un discovery file online, non è necessario.
Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...

Blog
banking analytics

Banking analytics? Il solo modo per prendere decisioni informate

L’evoluzione del settore bancario passa dai banking analytics. Gli istituti finanziari ogni giorno gestiscono migliaia...