Con il termine Combination Charts si intendono dei grafici combinati, ossia visualizzazioni che utilizzano più tipi di mark all’interno dello stesso foglio. È possibile, ad esempio, visualizzare la somma dei profitti con un grafico a barre, al di sopra del quale è possibile tracciare una linea che sta ad indicare la somma delle vendite.
Affinchè vengano costruiti questi Combination Charts, è possibile procedere attraverso 4 semplici passaggi:
PERSONALIZZARE I MARKS:
Selezionare il nome di una misura al menù a tendina dei Marks e scegliere un tipo di mark diverso, rispetto a quello utilizzato per l’altra misura:
PANNELLI A PIÙ LIVELLI:
Utilizzando il “tasto destro“ sulle righe o sulle colonne, si può selezionare l’opzione “Dual Axis”, che permette di sovrapporre i due grafici.
MUOVERSI TRA I VARI PANNELLI
Per muoversi tra i pannelli, bisogna selezionare nella schermata Marks il nome di una metrica. Sarà possibile a questo punto, per ciascun pannello, modificare il tipo di mark, il colore, la forma ed altre opzioni.
SINCRONIZZARE GLI ASSI
Una volta eseguiti tutti i passaggi precedenti, è possibile sincronizzare gli assi cliccando con il tasto destro sull’asse secondario e selezionare l’opzione “synchronize axis”. Così facendo riusciremo a porre i due assi nella stessa unità di misura.
In definitiva possiamo dire che la funzione che hanno questi Combination Charts altro non è che quella di combinare grafici tra di loro, in modo da mostrare più dettagliatamente i pannelli all’interno di una stessa visualizzazione.
Spero di esservi stato utile. Ci vediamo nel prossimo blog.
Keep in touch!
Federico Lusi