Insights / Blog

Measure Values e Measure Names

Il pannello laterale dei dati contiene sempre due campi che non provengono dai dati originali, due dei quali sono Measure Values e Measure Names. Tableau crea automaticamente questi campi in modo da poter costruire determinati tipi di viste che coinvolgono più misure.

  • Il campo Measure Values appare sempre nella parte inferiore dell’area “Measures” nel riquadro Dati. Esso contiene tutte le misure dei dati raccolti in un singolo campo con valori continui. Trascinando Measure Values nella vista verranno visualizzate tutte le misure contenute nel database; per scegliere solo determinate misure da mostrare basterà trascinare fuori dal riquadro le singole misure non volute.
  • Il campo Measure Names viene sempre visualizzato nella parte inferiore dell’area “Dimensions” nel riquadro Dati e contiene i nomi di tutte le misure nei dati raccolti in un singolo campo con valori discreti.

In questo articolo

Come usare Measure Names e Measure Values;
La Measure Value card;
Informazioni su Measure Names;
Creare una visualizzazione usando Measures Names e Measure Values;
Quando Measure Names e Measure Values ​​vengono aggiunti automaticamente alla vista;
Come funzionano Measure Names e Measure Values con le leggende.

Come usare Measure Names e Measure Value

Tableau crea automaticamente questi campi in modo da poter costruire determinati tipi di viste che coinvolgono più misure. Measure Values e Measure Names sono per molti aspetti come gli altri campi su Tableau, con esse è possibile:

  • Visualizzare un filtro per Measure Names;
  • Formattare i Measure Value in modo che la formattazione venga ereditata come predefinita per tutte le misure presenti;
  • Rilasciare Measure Values e Measure Names nei riquadri;
  • Assegnare alias ai valori di Measure Names;
  • Modificare l’ordinamento manuale per i valori di Measure Names.

Measure Value

Quando i Measure Values sono nella vista, Tableau crea un riepilogo delle misure mostrate (riquadrate in rosso nell’immagine sottostante). Ovviamente è possibile rimuovere individualmente le misure automaticamente create trascinandole fuori dal riquadro.

Measure Value_Shelf

Measure Names

Quando si desidera mostrare più misure in una vista, è possibile utilizzare i campi Measure Values e Measure Names. Quando aggiungi Measure Names a una vista, tutti i nomi degli indicatori vengono visualizzati come intestazioni di righe o colonne nella vista. Le intestazioni includono ciascun nome di misura. Questa funzionalità diventa utile quando si lavora con una tabella di testo che mostra più misure. Ad esempio, supponiamo di avere una tabella di testo che contiene il profitto aggregato di ogni categoria di prodotto per regione.

Measure Name_1

Supponiamo ora di voler mostrare sia il profitto sia le vendite per ogni categoria e regione. Quando si aggiungono vendite alla tabella di testo (trascinandola e rilasciandola nella vista), le misure vengono combinate e il campo Measure Values viene aggiunto come  Testo. Il campo Measure Names viene automaticamente aggiunto nel riquadro righe (rows).

Measure Name_2

Creare una visualizzazione usando Measure Names e Measure Values

È possibile utilizzare Measure Values e Measure Names per visualizzare contemporaneamente i valori per tutte le misure presenti nel datasource, utilizzando le loro aggregazioni predefinite simultaneamente. La vista seguente è stata creata con l’origine dati Sample – Superstore. La visualizzazione mostra i valori di tutte le misure nel riquadro Dati, utilizzando le loro aggregazioni predefinite.

Per creare questa vista

  1. Crea un nuovo foglio di lavoro utilizzando il file Sample-Superstore
  2. Trascina Measure Values nelle righe
  3. Fai click sulla tabella di testo in “Show Me”

Analogamente è possibile:

  1. Trascinare Measure Names nelle righe
  2. Trascinare Measure Values nella casella ‘text’ del riquadro dati

Naturalmente, questa visualizzazione non è la più indicata poiché profitto e vendite sono espresse entrambi in dollari, ma lo sconto e il profit ratio sono valori percentuali.

Quando Measure Names e Measure Values vengono automaticamente aggiunte alla vista

Tableau aggiungerà automaticamente i campi Measure Names e Measure Values alla vista in risposta a determinate azioni da parte dell’utente.

Blending Axes (assi combinati)

È possibile visualizzare più misure sullo stesso asse continuo mescolando gli assi. Quando si utilizza questa tecnica, Tableau aggiunge automaticamente Measure Names e Measure Values alla vista, consentendo di aggiungere ulteriori misure all’asse  combinato.

Usando il comando Show Me quando più misure sono nella vista

Quando ci sono più misure nella vista, Tableau aggiungerà automaticamente Measure Names e Measure Values – o solo Measure Names – quando scegli determinati tipi di visualizzazione da “Show Me”.
Scegliendo un grafico a barre affiancate (side-by-side bars) quando nella vista sono presenti più misure, Tableau aggiunge in automatico sia Measure Names che i Measure Values. Ad esempio, la tua vista originale potrebbe utilizzare le linee per mostrare le vendite ed il profitto nel tempo:
Se scegli le linee affiancate (side-by-side bars) da “Show Me”, la vista viene aggiornata per includere Measure Names e Measure Values:
Analogamente se si sceglie di visualizzare come cerchi affiancati (side-by-side circles):
Se si sceglie di visualizzare il grafico con doppie linee (nell’esempio proposto profitti e vendite), Tableau aggiungerà in automatico Measure Names ma non Measure Values:
Tableau crea una visualizzazione con assi duali combinati in cui non è necessario l’utilizzo di Measure Values in quanto abbiamo soltanto due misure da mostrare (profitto e vendite). Nel caso in cui le misure da mostrare sono più di due si  necessita l’utilizzo di Measure Values.
Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...