Insights / Blog

Usare shape file in Tableau

Con l’arrivo della versione 10 di Tableau esiste la possibilità di connettersi direttamente a file shape che ci permettono di plottare su mappa qualsiasi cosa.

Ma che cos’è un file shape? I file shape sono dei file in formato vettoriale spaziale che descrivono punti, polilinee e poligoni, utilizzabili per rappresentare ad esempio città, regioni, fiumi, strade e qualsiasi oggetto geografico in generale.

Ad esempio sul sito dell’ISTAT è possibile scaricare gratuitamente gli shape file delle aree censuarie italiane, dei comuni, delle province, delle città metropolitane e delle regioni e utilizzarli liberamente per le nostre analisi. Senza contare la miriade di file shape creati e condivisi dagli utenti che possono essere reperiti in rete.

Avrete già capito qual è il grande vantaggio di avere un connettore .shp piuttosto che utilizzare il nostro vecchio geopack o la geografia già integrata in Tableau.

  1. Nessuna limitazione: se la geografia interna di Tableau non ci permette di creare ad esempio delle filled map per il livello città, con i flie shape possiamo creare filled map di qualcunque cosa.
  2. Join con i dati più semplici: usando la connessione ad un file shape, ogni shape/poligono costituirà una sola riga di dato (non serve più la colonna con l’ID di ogni singolo vertice del poligono), evitando sconvenienti join “1 a molti” che creano duplicazioni di righe e di dati.

Nel mio esempio ho creato uno shape file dei quartieri di Novara (file che non esiste né sul web né sul sito dell’ISTAT), un contenuto creato appositamente da me, combinando le aree censuarie del comune di Novara in modo da creare i quartieri. Quindi uno shape file completamente custom:

La struttura dei dati è la seguente:

Le informazioni geografiche (latitudine e longitudine) sono contenute nella colonna “Geometry” e ci è permesso utilizzarle grazie ai due campi Latitude e Longitude (generated). Tableau li recupera dallo shape file e ci genera le due colonne da usare.

Supponiamo adesso di avere un set di dati relativo i prezzi di vendita e affitto del comune di Novara… ci basterà mettere in cross-database join lo shape file e il nostro dataset per poter analizzare i dati:

crss database join

E creare ad esempio una filled map in cui coloriamo le diverse zone in base al prezzo medio di vendita:

[button URL=”http://www.tableau.com/partner-trial?id=45890″]Download Tableau[/button]     [button URL=”https://www.theinformationlab.it/newsletter-2/”]Iscriviti alla newsletter[/button]

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...

Blog
Data analytics tool: i 4 fattori da considerare per sceglierlo

Data analytics tool: i 4 fattori da considerare per sceglierlo

I data analytics tool svolgono un ruolo fondamentale nel processo di analisi dei dati, ormai...