<< Back

Alteryx Macro Series: macro di batch II

—————————————————–

ALTERYX MACRO SERIES:

MACRO STANDARD

MACRO DI BATCH senza Group By

MACRO DI BATCH Group By

MACRO ITERATIVE: numero iterazioni

MACRO ITERATIVE: clausola until

—————————————————–

 

Abbiamo già visto nello scorso articolo cos’è una macro di batch e come funziona. Ora facciamo un passettino avanti, andando a scoprire come utilizzare la funzionalità group by.

Avevamo utilizzato la macro di batch (clicca qui per scaricare il workflow e la macro del precedente articolo) per calcolare con un singolo Summarize Tool il 10°, 20°, 30°, 40°, 50°, 60°, 70°, 80°, 90°, 100° percentile dei dati.

Andiamo ora a complicare un po’ le cose, ricreando – tra l’altro – una situazione molto più simile a quella che potrebbe essere la realtà.

Abbiamo ancora l’elenco delle città e il numero dei disoccupati, ma questa volta suddivise per regione:

tabella1

E stavolta la tabellina di lookup con i percentili che vogliamo calcolare è suddivisa per regioni:

tabella lookup

L’obiettivo sarà calcolare il 30° percentile per tutte le città di Abruzzo e Basilicata, il 70° percentile per la Calabria, il 50° per la Campania, ecc, ecc…

La macro di batch già di permette di abbinare le righe delle due tabelle, nello specifico calcola il percentile di ogni riga della tabellina, in batch, riga dopo riga e ci restituisce una tabella con il calcolo eseguito:

Il controller della macro (icona con il punto interrogativo al contrario) prende i valori del percentile dalla tabellina e li passa nel Summarize Tool, uno dopo l’altro.

Apriamo la macro e andiamo prima di tutto a modificare il Macro Input affinché veda anche la colonna regione:

Poi andiamo ad aggiungere nel Summarize l’istruzione Group by Regione, per calcolare i percentili regionali:

E infine – giusto per semplificarci la comprensione di cosa sta facendo la macro, aggiungiamo un Formula Tool che ci stampi una colonna con il percentile usato:

Se ora salviamo e torniamo al workflow con i due input e la macro, e impostiamo solo la tab “Question” scegliendo la colonna dei percentili, avremo questo risultato:

400 record?!? Avevamo 20 regioni e volevamo calcolare 20 percentili… cos’è successo?

Aggiungiamo un Sort Tool subito dopo e ordiniamo i dati in base alla regione in modo crescente:

Abbiamo calcolato tutti e 20 percentili della tabellina lookup per ogni regione. 20×20=400!

Ma io per l’Abruzzo volevo calcolare solo il 30° percentile, non tutti!!

Ed ecco spiegato a cosa serve l’opzione “Group By” della prima tab delle configurazioni delle macro di batch. Ad abbinare con una logica di join i dati, evitando di processare tutte le righe con tutte!

Proviamo a scegliere la colonna regione in entrambi i menù a tendina. Il primo menù riguarda la colonna “Regione” che arriva dalla tabellina lookup. Il secondo riguarda la colonna “Regione” che arriva dal dataset:

Ora ci siamo! Abbiamo solo 20 righe ed effettivamente ad ogni regione è stato applicato SOLO il percentile previsto nella tabella lookup.

Scarica il workflow d’esempio: LINK

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.