Insights / Blog

Parlamentari italiani inquisiti durante la XVI legislatura

I reati commessi/presunti, durante la XVI legislatura, sono i più vari:  sfruttamento di lavoro minorile, frode fiscale, corruzione, finanziamento illecito.

Il reato più commesso è quello di corruzione, mentre il politico più inquisito è Giuseppe Ciarrapico, seguito da Silvio Berlusconi (premier dall’ 8/05/2008 al 16/11/2011).

I partiti politici maggiormente coinvolti sono anche quelli più votati (PDL, PD e Lega) con un’egemonia incontrastata dei PDLini con ben 66 inquisiti su 315 tra deputati e senatori del partito.

Pur essendo il secondo partito maggiormente colpito, il PD ha una percentuale di inquisiti sul totale dei deputati e senatori eletti tra le sue fila, del 5,2%, maggiore soltanto rispetto al Partito finiano dell’FLI e Popolo e Territorio.

[tableau url=”https://public.tableau.com/views/PanoramicainquisitiXVIlegislatura/Story1?:embed=y&:display_count=yes” width=”650px” height=”1200px”][/tableau]

Blog
cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione...

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...