By Industry: Manufacturing

cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione del business e valorizza il patrimonio informativo già presente in azienda. Con la crescita esponenziale delle tecnologie digitali, la quantità di informazioni generate ogni giorno è impressionante: ecco perché le aziende e le organizzazioni devono dotarsi di una data strategy …

Cultura dei dati: perché è così importante? Leggi altro »

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere competitiva in un mercato globale sempre più dinamico. Un approccio basato sui dati raccolti durante la produzione e che quindi restituisce una panoramica, aggiornata in tempo reale, di ciò che sta avvenendo e anche di ciò che potrebbe avvenire. Fa …

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi Leggi altro »

Data Exploration: Cos’è e perché scegliere Alteryx

Si sente spesso parlare di Data Exploration, un concetto di per sé semplice ma che si compone di diverse attività che, se affrontate senza cognizione di causa o con il tool sbagliato, possono facilmente portare a risultati mediocri e addirittura a prendere decisioni del tutto sbagliate, sfociando in maggiori costi per il business. Vediamo brevemente …

Data Exploration: Cos’è e perché scegliere Alteryx Leggi altro »

data analytics e geo-marketing

SDF: data analytics e geo-marketing per il posizionamento strategico

Un buon uso della data analytics e geo-marketing è stato fondamentale per il posizionamento strategico e il miglioramento del monitoraggio delle performance per area geografica di un’azienda come SDF. Nel caso di grandi multinazionali, la capacità di ottenere dati standardizzati e una vista unificata sulle performance aziendali, a livello complessivo e di singola area geografica, permette di misurare rapidamente …

SDF: data analytics e geo-marketing per il posizionamento strategico Leggi altro »