Negli ultimi anni si sta diffondendo un interessante approccio alla lettura dei dati raccolti da dispositivi Internet of Things (IoT), chiamato IoT data visualization.
Che i dati siano una risorsa inestimabile, ormai, non è certo una novità. Le aziende lo sanno bene e, con l’avvento e la diffusione di strumenti di Internet of Things, raccolgono una quantità di numeriche senza precedenti. Sommersi in un mare di informazioni, i business si trovano però di fronte a una nuova sfida: trasformare questi dati grezzi in informazioni utili e azionabili.
Ma come capire quali dati ci comunicano qualcosa e quali sono rumore di sottofondo, quando le moli sono così grandi e complesse da processare?
Nasce per questo la IoT data visualization: donando ai dati una veste grafica, aiuta a identificare pattern, trend e anomalie in modo intuitivo, con maggiore rapidità, dettaglio e visione d’insieme rispetto ai processi tradizionali.
Che cos’è la IoT data visualization
I processi di gestione e analisi dei dati in azienda implicano spesso una forte complessità tecnica, che può portare a limitarne l’utilizzo poiché viene sfuttata solo una piccola parte del loro potenziale.
La IoT data visualization è la rappresentazione grafica dei dati raccolti e trasmessi dai dispositivi Internet of Things (IoT), come possono essere sensori e macchine. Grazie a piattaforme dedicate, elabora e trasforma queste informazioni, spesso complesse da interpretare, in riproduzioni grafiche intuitive e interattive come grafici, tabelle e mappe, rendendole facilmente accessibili.
I dati diventano così immediatamente comprensibili non solo a tecnici e data analyst, ma anche a manager, dipendenti e clienti, aprendo la strada a una vasta gamma di applicazioni aziendali.
La data visualization offre una vasta gamma di strumenti per rappresentare i dati in modo chiaro e comprensibile. Ogni tipo di visualizzazione ha le sue specificità e può essere utilizzato per scopi diversi. Ecco alcuni esempi comuni:
Quali i vantaggi della IoT data visualization?
La IoT Data Visualization offre una serie di vantaggi che trasformano radicalmente il modo in cui le aziende gestiscono e interpretano i dati. Dallo snellimento dei processi alla democratizzazione dei dati, fino al coinvolgimento più attivo degli stakeholders, ecco quattro motivi per cui adottarla.