Insights / Blog

Gestione finanziaria per le PMI: ottieni il controllo grazie ai dati

Gestione finanziaria per le PMI: ottieni il controllo grazie ai dati

Monitorare le finanze è un’operazione centrale nella gestione finanziaria di una PMI. Significa poter assicurare il controllo della liquidità, del cash flow e dei ricavi; e quindi, sapere qual è il momento giusto per investire o per assumere.

Molte PMI, però, non riescono a ottenere questo controllo a causa di strumenti poco evoluti e incapaci di fornire insights rapidi e facilmente condivisibili. In mancanza di un’efficace cultura data-driven, assumere le decisioni direzionali diventa difficile se non impossibile. Eppure, in un periodo di forte incertezza, la presenza di strumenti affidabili è centrale per le PMI, che hanno bisogno di soluzioni efficienti.

Le competenze combinate di The Information Lab e della società di formazione e consulenza manageriale Nexum Pro hanno dato vita a una piattaforma che consente di sintetizzare e aggregare le informazioni più importanti della gestione finanziaria: Smart Control.

 

Gestione finanziaria: le esigenze delle PMI

Smart Control è un servizio per l’elaborazione della reportistica direzionale a supporto delle analisi e decisioni economico-finanziarie da parte dell’Imprenditore e dei responsabili contabili.

Questa soluzione è rivolta a tutte le Piccole e Medie Imprese (PMI) che vogliono diventare delle data driven company e analizzare i propri dati finanziari in modo semplice e immediato. La lettura dei dati viene semplificata attraverso l’utilizzo di Tableau, una delle più note e usate piattaforme di data visualization.

Le PMI devono fronteggiare grandi sfide nella gestione finanziaria; ma in tanti casi, si trovano sprovviste degli strumenti informativi e tecnologici adatti alla loro rapida crescita e ad analizzare rapidamente le attività finanziarie. Così, fanno riferimento frequentemente a dati non aggiornati in tempo reale, disomogenei e scarsamente organizzati.

Per di più, la mole di dati disponibile è sempre più grande: trovare il modo di creare valore da queste informazioni è essenziale.

Inoltre, le attività economico-finanziarie sono spesso caratterizzate da operazioni time consuming: ridurre il carico sui dipendenti significa garantire che le loro capacità vengano focalizzate sui processi core dell’organizzazione. La mancanza di integrazione fra i vari moduli di controllo è un ulteriore elemento di frizione che frena le ambizioni di crescita dell’azienda.

Riassumendo: le PMI faticano a governare il processo di pianificazione e controllo in modo efficace. Il che risulta in una strutturale difficoltà a creare valore. In un contesto di forte incertezza, garantire un controllo completo è quindi essenziale anche per le PMI.

 

Gestione finanziaria: la scelta data-driven

Proporre una soluzione specifica per le esigenze delle PMI era quindi fondamentale. Le PMI possono considerare Smart Control un controller digitale che consente di abbattere i costi di gestione, semplificare le attività economico-finanziarie e indirizzare con precisione le decisioni direzionali. Con Smart Control anche le PMI possono servirsi di una piattaforma per un controllo strutturato e completo.

Il servizio di Nexum è composto da una serie di cruscotti che analizzano in modo dinamico i dati del cliente in modo da visualizzare i principali KPI di conto economico, rendiconto finanziario e stato patrimoniale. Inoltre, sono rappresentate le voci di bilancio e ricavo.

Trasformare le PMI da “semplice” data company a una data driven company moderna ed efficiente è la missione di The Information Lab. Per questo, Smart Control evolve la gestione finanziaria incrementando le prestazioni di aree di interesse come:

  • Controllo reddituale patrimoniale
  • Monitoraggio e l’analisi del cash flow
  • Analisi e monitoraggio dei costi e ricavi
  • Confronto dei risultati tra periodi diversi
  • Overview aziendale aggregata anche se ci sono più società
  • Analisi dettagliata per varie unità di business.

L’interfaccia grafica intuitiva garantita da Tableau mette a disposizione dati sempre aggiornati e di facile lettura e, per di più, facilmente condivisibili a tutti i livelli, così da non escludere i data citizen, cioè tutte quelle persone in azienda che hanno bisogno degli insights che derivano dall’analisi evoluta dei dati pur non avendo specifiche competenze tecniche.

Ma la soluzione di Nexum è anche molto di più: è un servizio a 360 gradi che fonde il prodotto con la consulenza specializzata.

 

Report sempre più evoluti

L’integrazione del servizio, che segue un primo incontro in cui vengono definiti il progetto e le impostazioni del controllo e della gestione viene fatta in poche settimane, durante cui viene configurata la reportistica e mappate le esigenze dell’organizzazione. I primi report sulla gestione finanziaria sono pronti a pochi giorni di distanza dai test.

Un altro aspetto di Nexum rende il servizio così valido: se l’obiettivo delle PMI è quello di consolidare il proprio business e continuare a crescere, allora c’è bisogno di una soluzione che cresca insieme a loro. Per questo Nexum guarda già avanti e in futuro ai report già creati verranno integrati i budget e i principali indicatori funzionali.

Se vuoi scoprire cos’altro Smart Control può fare per la tua azienda, partecipa al webinar (INSERIRE LINK) e conosci più da vicino la soluzione e le sue caratteristiche.

Sin categoría
Snowflake Data Types

Snowflake Data Types: quali sono i formati supportati?

Snowflake offre un insieme ricco e versatile di data types, pensati per gestire un’ampia gamma...

Snowflake
importazione dei dati

Importazione dei dati: come fare data ingestion grazie a Snowflake

L’importazione dei dati è sempre più essenziale per le moderne attività aziendali data-oriented. La data...