Insights / Blog

Dati Healthcare: Snowflake e IQVIA a supporto delle aziende sanitarie

dati-healthcare

Con questo blog iniziamo la nostra serie “Pillole di Snowflake” per il 2022.

Il 2020 e il 2021 sono stati anni senza precedenti, e mai prima d’ora l’attenzione a livello globale si è focalizzata su dati correlati al mondo dell’healthcare, con particolare riferimento ai dati del covid-19.

Nel blog post di oggi dedicheremo dello spazio ad approfondire il discorso dei dati healthcare, focalizzandoci su una partnership di successo tra Snowflake e IQVIA, ad oggi la maggiore azienda nel mondo dei data e analytical services in ambito farmaceutico e sanitario con una presenza globale in più di 80 paesi.

Dati in sicurezza con Snowflake

Uno dei temi maggiormente ricorrenti per quanto riguarda i dati healthcare è quello relativo alla sicurezza dei dati sensibili.

Si vuole infatti assicurare:

  • la privacy dei pazienti e delle informazioni sanitarie;
  • la regolamentazione dei costi relativi all’healthcare (il prezzo dei medicinali, i trattamenti, i rimborsi etc)
  • il rispetto con le linee guida in merito alla qualità, sicurezza ed efficacia dei trattamenti, prodotti e procedure

A supporto dei punti appeni citati, sappiamo che Snowflake investe molte risorse nel tema della sicurezza: tra le principali certificazioni in ambito Healthcare Snowflake troviamo l’ HITRUST/ HIPAA e la GxP.

Condivisione dei dati healthcare tramite il Snowflake Marketplace

Nel marketplace di Snowflake sono presenti numerosissimi dataset contenenti dati sanitari e in particolare il dataset contenente i dati relativi alle statistiche del covid-19 è ad oggi ancora uno di quelli maggiormente consultati.

Tramite l’utilizzo del Snowflake Marketplace siamo in presenza di un network effect: Snowflake facilita la condivisione da aziende vogliono condividere dati con altre aziende o organizzazioni. Tutto ciò è possibile senza più dover copiare i dati ma semplicemente condividendoli.

Il marketplace di Snowflake permette infatti di scoprire e consultare dati pubblici e commerciali, riduce i costi di data integration attraverso un accesso diretto ai dati live (ready to query), non richiede procedure di ETL e consente di ricevere aggiornamenti real time in modo automatico.

Snowflake e IQVIA

Tra i dataset sanitari troviamo quello di IQVIA Data-as-a-Service.

IQVIA possiede la più estesa rete di dati sanitari

globali, con oltre 1 milione di data sources che forniscono l’accesso a più di 800 milioni di cartelle cliniche non identificate e più di 95 miliardi di cartelle cliniche elaborate ogni anno in oltre 100 paesi.

L’offerta Data-as-a-Service (DaaS) di IQVIA fornisce quindi una soluzione centralizzata di hosting e gestione dei dati per reperire, standardizzare, integrare e accedere ai dati IQVIA.

Come si realizza la partnership tra IQVIA e Snowflake?

Principalmente attraverso la creazione di prodotti e soluzioni di data warehouse, con la finalità di facilitare la condivisione di dati e informazioni con gli utenti finali.

IQVIA estrapola i dati da differenti locations a livello regionale (che prevedono anche una granularità diversa a seconda delle regions) e in seguito unisce ed armonizza questi dati in un global data model standardizzato.

I dati a questo punto sono spostati all’interno di Snowflake, a cui i clienti esterni possono accedere ed effettuare subscriptions.

I clienti inoltre a loro volta possono integrare i loro dati, così come i loro algoritmi di calcolo.

Diversamente dai tradizionali sistemi di data warehousing non c’è bisogno di caricare i dati, ma i clienti possono effettivamente comprendere i dati prima di integrarli nei loro sistemi aziendali. I dati infatti, una volta disponibili nel Marketplace di Snowflake, sono sempre disponibili e aggiornati in tempo reale.

Principali benefici di questa partnership in sintesi

  1. L’accesso ai dati è totalmente centralizzato;
  2. I dati sono standardizzati e integrati: IQVIA mette a disposizione – tramite il Global Data Model – dati sanitari standardizzati e completi;
  3. L’accesso ai dati è flessibile, così come la trasformazione e la connessione al dato. I dati si possono estrarre ed interrogare tramite i principali connettori presenti sul mercato (es. JDBC/ODBC/VDB/API);
  4. La delivery dei dati è più veloce: in pochi semplici step è possibile accedere alla configurazione e formattazione richiesta dei dati tramite il Big Data Transfer di IQVIA;
  5. Scalabilità: i clienti possono scalare rapidamente e migrare i dati per soddisfare le esigenze mutabili di volta in volta;

Per ulteriori domande su Snowflake vi invitiamo a contattarci all’indirizzo: info@theinformationlab.it Speriamo che questo articolo sui dati healthcare vi abbia incuriosito e vi diamo appuntamento al prossimo articolo di questa rubrica!

Alla prossima! ❄️

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...

Blog
banking analytics

Banking analytics? Il solo modo per prendere decisioni informate

L’evoluzione del settore bancario passa dai banking analytics. Gli istituti finanziari ogni giorno gestiscono migliaia...