Insights / Blog

Perché scegliere Snowflake

pillole-di-snowflake

Ciao a tutti! Siamo lieti di darvi il benvenuto alla nuova rubrica su Snowflake di The Information Lab Italia! Questo sarà infatti il primo di una serie di articoli che ci impegniamo a pubblicare settimanalmente, per accompagnarvi passo dopo passo alla scoperta della piattaforma Snowflake.

Come alcuni di voi già sapranno, prima dell’estate a The Information Lab Italia abbiamo orgogliosamente annunciato la nostra nuova partnership con Snowflake – Snowflake arriva a The Information Lab.

Ma perché abbiamo scelto Snowflake e perché crediamo che dovreste sceglierlo anche voi?

Cos’è Snowflake

Snowflake è una piattaforma di data warehouse interamente su cloud e pensata ex novo per il cloud, con un’architettura del tutto innovativa rispetto al data warehousing tradizionale. Questo la rende, ad oggi, la soluzione migliore per gestire i propri dati in modo efficiente e intuitivo. Vediamo perché.

Perché è innovativo

In questi ultimi anni, stiamo assistendo ad un vero e proprio boom di dati: aumentano in maniera esponenziale e con essi aumenta la necessità di gestirli in modo flessibile e soprattutto veloce. I sistemi di data warehousing tradizionali si stanno rivelando insufficienti per gestire le enormi moli e la varietà di dati che oggi la maggior parte delle aziende possiede e vuole analizzare.

Snowflake risponde a queste esigenze con la sua architettura innovativa, costruita ad hoc per il cloud, la Multi-Cluster Shared Data Architecture. È una soluzione che rielabora insieme e ottimizza le proprietà delle architetture tradizionali in una nuova chiave.

L’architettura di Snowflake è infatti strutturata su tre livelli:

  1. Storage Layer: dove si trovano tutti i dati, in un unico storage centralizzato su cloud.
  2. Compute Layer: costituito da molteplici clusters per la computazione fra loro indipendenti, che non influenzano le rispettive performances.
  3. Services Layer: atto al coordinamento e la gestione dell’intero sistema oltre che a fornire features aggiuntive (che vedremo nei prossimi articoli).

Quali sono i vantaggi di

Andando quindi al sodo, quali sono i vantaggi che Snowflake presenta?

  • Capacità illimitata di spazio e di risorse computazionali, grazie alle illimitate risorse del cloud.
  • Massima elasticità e scalabilità senza compromettere la performance, grazie alla presenza di multi clusters indipendenti.
  • Tutti i dati in un unico sistema, a prescindere dal tipo di dato, consultabili e utilizzabili da tutti gli utenti.
  • Sistema di pricing basato sull’effettivo utilizzo, in altre parole si paga solo quello che si usa. Inoltre, non ci sono costi di manutenzione delle tradizionali soluzioni on-premise: non c’è hardware né software da gestire, aggiornare, manutenere.
  • È molto agevole gestire sia dati strutturati che semi-strutturati.
  • Nessuna competenza tecnica avanzata è necessaria. Chiunque abbia un minimo di conoscenza di SQL può usare Snowflake senza difficoltà.
  • Il processo di migrazione da un data warehouse tradizionale a Snowflake è semplice e rapido.

Non sei da solo!

Snowflake è una soluzione recente, innovativa e in continua evoluzione. Ha una comunità attiva di utenti con cui potersi confrontare nel blog della community, oltre ad offrire un’ampia gamma di documentazione per approfondire e aggiornarsi su ogni aspetto della piattaforma (Snowflake Documentation).

Per ulteriori domande vi invitiamo a contattarci all’indirizzo: info@theinformationlab.it

Speriamo che questo articolo vi abbia incuriosito e che continuiate a seguire il nostro blog.

Vi diamo appuntamento alla settimana prossima con alcuni consigli su come ottimizzare l’utilizzo di Snowflake con Alteryx e Tableau!

Alla prossima! ❄️

Blog
banking analytics

Banking analytics? Il solo modo per prendere decisioni informate

L’evoluzione del settore bancario passa dai banking analytics. Gli istituti finanziari ogni giorno gestiscono migliaia...

Blog
Databricks vs Snowflake

Databricks vs Snowflake: pro e contro delle piattaforme

Snowflake e Databricks sono leader tra le piattaforme cloud. Si tratta di servizi di Data...