Insights / Blog

Il Select Tool di Alteryx

Training_TIL

Il Select Tool di Alteryx è uno strumento multi-funzione che permette di selezionare, rinominare, riordinare i campi (le colonne) e di modificarne il tipo di dato.

Non solo, il Select Tool è anche inglobato in altri tool di Alteryx, come ad esempio l’Append Fields, il Join Tool e altri.

Vediamo da vicino tutte le sue funzionalità.

Quando si usa il Select Tool?

Il Select Tool, come dice il nome stesso, serve per selezionare o deselezionare determinati campi. Quindi per “sbarazzarci” di tutte le colonne inutili. In molti casi limitare la quantità di dati che vengono processati dai tool presenti in un workflow, significa risparmiare tempo e migliorare le performance,

Come si usa il Select Tool?

Il pannello di configurazione del Select Tool altro non è che una tabella formata da 5 colonne: Field Name, Type, size, Rename and Description.

select tool

  • Per selezionare o deselzionare delle colonne basterà mettere o togliere il segno di spunta dal box accanto a ogni campo/colonna
  • Per riordinare le colonne basterà selzionare la riga relativa alla colonna che vogliamo spostare e cliccare sulle frecce verso l’alto e verso il basso
  • Per modificare il tipo di dato basterà aprire il menù a tendina e scegliere tra i tipi di dati presenti
  • Per modificare la dimensione di un campo basterà fare un doppio clic sul numero attuale e digitare il nuovo valore (non tutti i tipi di dato danno la possibilità di cambiare la dimensione)
  • Per rinominare una colonna basterà scrivere il nuovo titolo in corrispondenza della colonna Rename
  • Per scrivere una descrizione della colonna basterà scrivere la descrizione in corrispondenza della colonna Description

Qualsiasi modifica effettuata nel Select Tool è individuabile grazie allo sfondo rosso chiaro/rosa della cella.

Options

All’interno del Select Tool c’è un menù a tendina che si chiama “Options” e che permette di abilitare delle opzioni aggiuntive:

  • Save/Load: permette di salvare le impostazioni delle colonne e, successivamente, di caricarle per applicarle a una base di dati
  • Select: permette di selzionare o deselezionare tutti i campi con un unico comando
  • Sort: permette di ordinare i campi
  • Move: permette di spostare i campi selezionati in cima o in fondo (primi o ultimi)
  • Add Prefix/Suffix to field names: permette di inserire in modo automatico un prefisso o un suffisso al titolo delle colonne seleziona
  • Clear All renames: permette di annullare tutti i campi rinominati e riportarli allo stato originale
Blog
business_intelligence_cloud

Business Intelligence Cloud: come trasformare i dati in decisioni più rapide

La Business Intelligence Cloud rappresenta oggi la risposta più efficace alle esigenze delle aziende data-driven....

Blog
cloud_analytics

Cloud Analytics: strategie per identificare modelli di dati in real time

Oggi la Cloud Analytics è la chiave per estrarre valore dai dati in contesti dove...