Insights / Blog

Tableau: new features in Beta 2019.2

Scopriamo insieme quali sono le nuove feature della versione 2019.2 di Tableau.

Le nuove features in Beta 2019.2

Tra le nuove features della versione 2019.2 di Tableau (per adesso in beta), ci sono:

Sopra uno screenshot direttamente dalla pagina dei pre-release di Tableau.
In questo blog andremo a testare con mano quali sono (a mio avviso le features più importanti per chi sviluppa dashboards da desktop), ovvero:

  • vector til maps
  • parameter actions
  • hide/show dashboard containers
  • replace worksheet
  • export storypoints to power point

Vector Til Maps

Nella nuova versione di Tableau Desktop oltre ai background di mappa classici (dark, light, normal) sono stati aggiunti altri tre, andiamo a vedere quello con vista Satellite.

background map in 2019.2

satellite background in 2019.2

Secondo me questo è il background che sarà utilizzato maggiormente in quanto più accattivante (ed è anche quello che mi piace di più).

Parameter Action

parameter action in 2019.2

 

Questa è il pezzo forte della Beta di Tableau. Possiamo creare delle azioni che vadano a rendere interrattivi i parametri. Grazie a questa nuova feature sarà possibile anche andare a creare dei drill down senza creare calcoli che comportano l’uso delle LOD o di particolari work around con le table calculation (dedicheremo presto un blog solo a questa feature)

Ma come faccio a creare una parameter action??? Procediamo di seguito a creare una parameter action, passo passo.

Come al solito dal menù a tendina in alto andiamo a cliccare su Dashboard -> Action…

creare una parameter action in 2019.2

Come potrete vedere se avete già scaricato la versione 2019.2, noterete che cliccando su Add Action è presente anche la voce Change Parameter…

 

change parameter action in 2019.2

andiamo avanti e clicchiamoci su. Possiamo a questo punto andare a settare similmente alla filter action le parameter action; dobbiamo scegliere sempre da quali fogli parte l’azione che modificherà il nostro parametro (in questo caso un campo data – Parameter 4 di seguito un link dove potete scoprire come usare in altri modi i parametri)

configurare una parameter action in 2019.2

scelto il parametro che verrà aggiornato e il campo che dal foglio andrà a filtrare il parametro stesso (la category del file superstore in questo caso); possiamo tranquillamente andare a creare cliccando su OK la parameter action.

lista di action in 2019.2

Come possiamo osservare ancora una volta effettivamente il parametro si aggiorna con il parameter action.

come funziona una parameter action in 2019.2

Hide/Show Dashboards Container

Importiamo un container dentro la dashboard. Cliccando sulla carrots scopriamo che è stata aggiunta una nuova voce: Add Toogle button.

 

toggle button in 2019.2

Il toggle button non è altro che quell’iconcina che ho posto in questo caso di lato al titolo, nella versione desktop non devo fare altro che premere Alt + click con tasto sx per far apparire o scomparire il container cui sopra in immagine

come funziona il toggle button in 2019.2 posso usarlo per dare info dalla versione 2019.2

All’interno del container che sono andato ad inserire in dashboard ho trasportato un immagine che mi indica come navigare la dashboard (questa è solo un idea)I In questo modo posso pensare di utilizzare i container a scomparsa per mostrare o nascondere all’occorrenza:

  • informazione di navigazione (cui sopra)
  • filtri e parametri
  • chart aggiuntivi che mi permettano di approfondire le mie analisi.

 

Replace dei worksheet

A chi non è mai capitato di aver costruito una visualizzazione e dover all’improvviso sostituire un foglio appena inserito erroneamente (o perché si è creata una visualizzazione migliore) con un altro appena creato?!? Vi ricordate tutti i problemi legati a container o fogli con misure non fixed o gli altri problemi di resizing dovuti ai container tiled?!? Sono solo un brutto ricordo con il replace dei fogli.

Per fare tutto ciò non serve far altro che andare a selezionare in dashboard il foglio da sostituire , andare nel pannello dashboard sulla sinistra e fare l’hover sul nuovo worksheet. Apparira una icona con delle frecce e che mi permetterà con un semplice click di andare a scambiare i due fogli.

replace worksheet in 2019.2 swap fogli in 2019.2

Direi che con questo breve blog abbiamo visto le principali features inserite in beta 2019.2.

Se volete maggiori informazioni riguardo Ask Data, potete andare a leggere il nostro blog!

Potete inoltre seguirmi su Twitter, Linkedin e Tableau Public.

[button URL=”http://www.tableau.com/partner-trial?id=45890″]Download Tableau[/button]     [button URL=”https://www.theinformationlab.it/newsletter-2/”]Iscriviti alla newsletter[/button]

Blog
cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione...

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...