Insights / Blog

Industrial analytics, tra sfide e opportunità

Industrial analytics, tra sfide e opportunità

Di Industrial Analytics si parla già da qualche tempo, ma la loro importanza si è affermata solo negli ultimi anni, in linea con la maggiore valorizzazione delle strategie digitali.

Industrial IoT, Smart Manufacturing, Industria 4.0: tutte iniziative che sono fortemente legate a un’implementazione accurata e attenta degli Industrial Analytics quale perno di una evoluzione strategica più efficace.

Gli insight generati da questo tipo di dati sono fondamentali per ottimizzare i costi e l’inventario, calcolare KPIs chiari e affidabili, quali l’OEE, aumentare l’efficienza e ridurre gli sprechi. Poter consultare i dati appena acquisiti garantisce alle imprese la capacità di risolvere i problemi prima ancora che avvengano.

 

Industrial Analytics: le difficoltà da superare

Iniziare a fare leva sul potere degli Industrial Analytics è un processo non senza complessità.

Secondo una ricerca condotta da LNS Research, la prima sfida che le aziende si trovano a dover affrontare è relativa alla qualità del dato, citata dal 37% delle imprese intervistate. Altri aspetti rilevanti emersi riguardano la presenza di tecnologie legacy (26%) e la mancanza di dati operativi consultabili nel formato corretto (22%). 

Da questo scenario emerge che la data culture e tutto ciò che sta attorno – strumenti, competenze, condivisione delle informazioni – è il vero problema da affrontare nelle iniziative di Industrial Analytics.

Nonostante ciò, la stessa ricerca mostra che un terzo delle aziende intervistate ha già progetti di Industrial Analytics avanzati e il doppio di queste sta conducendo progetti pilota o ha pianificato il budget necessario per farlo entro 12 mesi.

Questo dimostra che, superata la sfida culturale, le opportunità e i benefici di una strategia costruita intorno agli Industrial Analytics si dimostrano nettamente superiori in termini di vantaggio, rispetto al mantenimento dello status quo

 

Industrial Analytics: le grandi opportunità

Le aziende del Manufacturing, grazie agli Industrial Analytics, possono avvantaggiarsi di una serie di caratteristiche competitive, non solo per restare al passo dei concorrenti, ma anche per trasformare il loro stesso modo di operare internamente, che diventa più efficiente, organizzato e, quindi, vincente.

Le opportunità degli Industrial Analytics sono trasversali. Vediamo le più importanti.

 

1. Monitoraggio dei consumi energetici

Si tratta di una delle spese fisse più rilevanti per il Manufacturing. Poter contare su dati certi, affidabili e aggiornati in tempo quasi reale è centrale per garantire i risultati attesi e prevenire eventuali aumenti.

 

2. Manutenzione predittiva

Rappresenta uno dei vantaggi più apprezzati: significa poter abbassare le spese per la manutenzione e ridurre (fino auspicabilmente ad azzerare) i momenti di fermo delle macchine, che hanno un effetto a cascata sia sulla catena aziendale sia sui clienti e i fornitori.

 

3. Efficientamento della logistica

Sfruttare gli Industrial Analytics permette alle imprese del settore di ottimizzare le scorte in magazzino, studiando i pattern dell’inventario e contando così su un sistema efficace per evitare di avere stock eccessivi o ridotti di prodotti prioritari per il funzionamento della strategia aziendale.

 

4. Ottimizzazione della produzione

Nel momento in cui l’impresa può conoscere quasi in real time ciò che sta avvenendo lungo la catena di produzione può prevenire anomalie e inefficienze, identificare i punti in cui i processi non raggiungono i livelli di qualità attesi e, di conseguenza, riuscire a ottimizzare i livelli di produzione e i costi sostenuti, aumentando così anche il ritorno dell’investimento e i margini di profitto.

 

Industrial Analytics: non il futuro, ma il presente

Pensare agli Industrial Analytics come a una tendenza in divenire sarebbe sbagliato: rappresentano, infatti, il presente per le imprese del settore. 

Disporre di una piattaforma di Visual Analytics che trasformi le informazioni raccolte sul campo in insight di valore per decisioni strategiche più rapide è alla base di una ottimizzazione generalizzata della missione aziendale. Visualizzare i propri analytics su una piattaforma apposita permette di focalizzare la propria business strategy allineandola alle esigenze del mercato, adattandola agli eventi: con i giusti strumenti niente sarà realmente imprevisto.

Per una prospettiva analitica nuova e di valore, è bene innanzitutto accrescere la cultura del dato in azienda: solo così affidarsi agli Industrial Analytics permetterà alle imprese di aprirsi a nuove opportunità e ottenere vantaggi concreti 

Pharma
Predictive analytics healthcare

Predictive analytics healthcare: come l’AI rivoluziona la medicina

Il mondo dell’healthcare è storicamente legato ai dati. Gli esami, le diagnosi, i successi degli...

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...