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7 benefici dei dati real time nella pianificazione marketing

Il vantaggio principale di un approccio al marketing basato sui dati real time riguarda la possibilità di interagire con il consumatore rispondendo a una necessità nel momento in cui egli la manifesti o anche intercettandolo in occasione di un determinato evento. Il fine ultimo è riuscire a fare proposte che raggiungano un potenziale cliente davvero interessato non con un’offerta predefinita, ma specifica e mirata

Dati real time per la definizione di strategie di instant marketing 

La diffusione di device portatili ha fatto sì che gli utenti, sempre connessi, si siano abituati a utilizzare i canali di comunicazione digitali per condividere informazioni, per esprimere le proprie opinioni, cercare recensioni di prodotti o scrivere le proprie in modo rapido, efficace ovunque si trovino, con semplicità e immediatezza seminando in rete dati relativi ai propri interessi e preferenze. 

È dunque importante raccogliere e utilizzare queste informazioni ma non è possibile farlo improvvisando, è necessario pianificare testi e contenuti audio video da divulgare e le modalità in cui farlo posticipando poi la pubblicazione in occasione dell’evento che si ritiene più adeguato. Non tutte le situazioni sono adatte, il che significa prevedere una rigorosa analisi sui dati relativi a quel che sta avvenendo da un lato, e una certa tempestività di intervento nel proporre il messaggio giusto, dall’altro, per sfruttare il momentaneo interesse. 

Real time marketing, i vantaggi derivati dall’utilizzo dei dati raccolti in tempo reale 

Un approccio strategico al marketing che si basi sullo sfruttamento dei dati real time (real time marketing o anche instant marketing) consente all’azienda di correlare la propria comunicazione aziendale a determinati momenti in cui l’azienda prevede di attuare un’iniziativa proattiva o reattiva e a occasioni particolari che possano offrire ritorno di immagine. Ma ecco qui di seguito, più nello specifico i sette principali benefici ottenibili sfruttando i dati real time per la pianificazione delle attività di marketing. 

  1. Arricchimento della customer experience: trasmettere messaggi che rispondano a concreti bisogni espressi dai clienti è molto utile per loro, consente di districarsi in una proposta di mercato che solitamente è molto ricca e facilita il percorso di acquisto, aumentando, tra l’altro, la possibilità di fidelizzazione. 
  2. Incremento della visibilità e della percezione positiva del brand: intervenire con informazioni puntuali nelle discussioni dei consumatori inerenti agli argomenti più gettonati permette di affermarsi come brand di riferimento in quell’ambito; inoltre, è una preziosa occasione per offrire elementi che permettano di distinguersi dalla concorrenza. 
  3. Personalizzazione delle offerte, le proposte ai potenziali clienti si possono customizzare da tanti punti di vista, per fare un solo esempio (se la campagna marketing si basa sulla geolocalizzazione) possono essere preparate in base alla posizione di un certo individuo. 
  4. Aumento della retention, analizzare i dati in real time significa intercettare i commenti negativi (reagendo velocemente con repliche efficaci) e d’altra parte individuare quelli positivi in modo da poterli diffondere e innalzare la brand awareness, questo è uno dei tanti modi in cui è possibile evitare che il cliente abbandoni il brand. 
  5. Miglioramento dei tassi di conversione: campagne marketing basate su dati real time permettono di sfruttare micro momenti in cui il consumatore è ben disposto all’idea di comperare un prodotto o servizio. Aumenta quindi quel parametro, importantissimo per gli uomini di marketing in quanto indicatore fondamentale della bontà di una strategia di marketing, che dice quanti utenti hanno eseguito una certa azione stimolati dalla campagna stessa. 
  6. Maggior valore degli ordini: intercettare i momenti opportuni in cui passare i messaggi significa anche sapere preparare offerte di up e cross selling mirate che risultino efficaci ai fini di attirare l’attenzione di chi sta già facendo un acquisto. 
  7. Crescita dei profitti: aumentare le opportunità di vendita grazie a iniziative di comunicazioni più efficaci basate su dati real time rappresenta di per sé un incremento del fatturato. Non solo, impostare strategie marketing più efficace significa un aumento del loro ROI – Return on investment altro fattore che si ripercuote positivamente sui profitti. 
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