Insights / Blog

Tableau: Differenze tra Desktop e Web Editor

Oggi voglio parlarvi delle differenza tra Tableau Desktop ed il Web Editor su Tableau Server (sono sicuro che vi interessa).

Per questa volta non mi sono abbandonato alla mia vena da scrittore, ma vado a tradurre un articolo scritto da Andrew Pick, un collega di The Information Lab UK.

Ma bando alle chiacchiere, non voglio indugiare oltre!

_____________________________________________________________________________________________

Tableau Desktop vs Tableau Web Editor (di Andrew Pick)

Quando compariamo Tableau Desktop e Tableau Web Editing, è importante capire esattamente qual’è il nostro obiettivo. Molte operazioni possono essere fatte in entrambe le versioni di Tableau, ma per creare in toto un Report si dovrà utilizzare Tableau Desktop, attraverso il quale posso sfruttare tutte le capacità (di Tableau). Il Web Editing in genere è usato per creare delle soluzioni ad-hoc per costruire o modificare dei workbooks esistenti solution to build on or edit existing workbooks, comunque non sono presenti tutte le funzionalità presenti in Tableau Desktop.

Alcuni dei più importanti elementi che ancora mancano in Tableau Web Editing, sono:

  • modifica dei metadati da “Dimensions” a “Measures”;
  • creazioni di Dashboard e Story;
  • Creazione di “Parameters”.

Ci sono inoltre più importanti considerazioni, riguardanti la parte di Sicurezza.
Infatti, in fase di salvataggio di un workbook, non sovrascrivendo ma salvando un nuovo file da “Saved as”, vengono applicati in automatico le “Permissions” di utente del workbook sorgente; inoltre la stessa cosa accade creando un nuovo workbook da una connessione a un Data Source da Server.

Qui sotto è presente un workbook creato da me (Andrew) nel quale mostro tutte le funzioni disponibili in Tableau Desktop e su Tableau Web Editing, nella versione di Tableau corrente. Fatemi sapere se ne ho dimenticata qualcuna!!!

_____________________________________________________________________________________________

Ho concluso la traduzione dell’articolo di Andrew; ma voi dovete continuare a seguirci. La Dashboard verrà aggiornata a mano a mano che saranno introdotte delle variazioni!

Come sempre, vi ringrazio per essere arrivati alla fine del mio blog. A vantaggio di tutti commentate per darmi un feedback positivo o negativo sul mio blog!!! Potete inoltre leggere altri miei articoli da qui.

Seguitemi su Twitter, Linkedin e Tableau Public.

Update: 26/07/2017 v1

Update: 05/02/2019 v2

Update: 09/01/2019 v3

Blog
banking analytics

Banking analytics? Il solo modo per prendere decisioni informate

L’evoluzione del settore bancario passa dai banking analytics. Gli istituti finanziari ogni giorno gestiscono migliaia...

Blog
Databricks vs Snowflake

Databricks vs Snowflake: pro e contro delle piattaforme

Snowflake e Databricks sono leader tra le piattaforme cloud. Si tratta di servizi di Data...