Insights / Blog

The Information Lab alla #TC2018Europe

In questo blog oggi voglio parlarvi della mia esperienza alla Tableau Conference 2018 a Londra #TC18Europe!

La Tableau Conference Europe, si è tenuta nei giorni dal 3 al 5 Luglio; come dire, 3 giorni intensi di Tableau Experience, agenda piena di sessioni alternata a momenti di grande divertimento. Ma andiamo adesso a vedere rapidamente quali sono state le attività principali e quali sessioni ho scelto di seguire; di seguito parleremo anche delle nuove feature che troveremo nelle prossime release di Tableau Desktop e Server.

Agenda e Main Event

Martedì, 3 Luglio

Per noi di The Information Lab Italia, è stata una giornata abbastanza tranquilla, purtroppo siamo riusciti ad arrivare solo dopo pranzo alla Tableau Conference. Niente di grave però! Il primo giorno di Conference in genere è pieno di sessioni d’esame volte a ottenere le certificazioni Tableau (noi di The Information Lab siamo già super certificati), in giornata si sono svolte anche le sessioni Tableau Doctor.

Che cos’è una sessione Tableau Doctor?!? Attraverso un link dalla pagina web dedicata alla Tableau Conference, si poteva prenotare un’ora con uno sviluppatore Tableau in modo da esporre e trovare soluzione a problemi o ad analisi complesse fatte attraverso il vostro software di Data Analysis preferito.

Una volta registratisi in ai tavoli della Reception e riunito il gruppo The Information Lab Italia, ci siamo dedicati ad un primo momento di networking e di svago nella Hall dell’ExCeL Center Di Londra!

Team Reunion

Mercoledì 4 Luglio

Entrando nel vivo della Tableau Conference, passiamo direttamente al secondo giorno!

Sveglia presto per assistere al KeyNote di Andy Cotgreave, durante questo speach, use case e presentazione da parte di Clive Benford (Head of Analytics Program di Jaguar e Land Rover), personalmente la parte che ho ritenuto più interessante è quella che fondamentalmente può essere riassunta in “Remove analytic blocker, make an analytics transformation and and developing a vision!” (al min 23 lo speech di Clive Benford).

Potete ascoltare tutto il keynote direttamente dal video qui in basso.

In seguito al keynote, breackout session o hands-on training; personalmente ho partecipato ad uno speech, (uno use case) presentato da Groupon, che ha automatizzato tutti i refresh degli estratti non attraverso TabCMD ma attraverso l’uso delle chiavi REST API gratuite di Tableau, in questo caso non è stato ottimizzato soltanto l’utilizzo di Tableau Server ma anche il mantenimento e quindi il numero di ore di lavoro per persona con un risparmio sui costi di gestione di circa il 50 percento (circa 70 mila euro).

Tableau Server

Come dicevo all’inizio del blog, Agenda piena alla Tableau Conference! Trascorsa la mattinata, nuovo keynote, questa volta è tempo di mostrare le nuove feature delle prossime release di Tableau. Durante questa sono state anticipate sempre più funzionalità che rendono simile Tableau Server a Tableau Desktop, procediamo per punti:

1- Connessione diretta ai DataBase direttamente dalla sezione edit di Tableau;

Full web Authoring and DS connection

2- Uso dell’Extencion API per costruire grafici avanzati direttamente su Tableau Server similmente al pannello “Show Me”

Nuovi chart con Estension API

(o di qualsiasi altro chart implementato direttamente da voi o altre persone della community Tableau);

Estension API e chart implementait

Tableau Extension API

Nuove Release Tableau Server

Tableau Desktop

Nuove funzioni aggiunte in Tableau Desktop, sono invece le Action da dashboard “Go to Sheet” che ci aiuteranno nella navigazione tra dashboard, così come gli object “Button” da inserire in dashboard.

 

Go to Sheet and Change Set Value

Le mappe di densità che possono essere usateall’interno di chart tradizionali o all’interno di mappe (vedi foto seguenti)

Nuova Mappa di Densità

Mappa di Densità 2    Con le nuove Release

Finito anche questo keynote, ho partecipato ad una nuova sessione incentrata fondamentalmente sul Performance Recorder (di questo ne parleremo in un altro blog, in modo approfondito) di Tableau Server.

La parte più divertente lasciatemela dire tutta è stata comunque la Data Night Out iniziata alle 19.00 ed andata avanti fino alle 22.00 (No Tableau.. No Party).

Data Night Out

Giovedì, 5 Luglio

Ultimo giorno di Conference, si chiude in bellezza!

Si inizia direttamente con un keynote Special Guest Garry Kasparov (Gran Maestro di Scacchi), durante questo keynote, è stato condivisa con noi l’esperienza vissuta durante lo scontro contro Deep Blue (Super Computer con Intelligenza Artificiale), breve speech anche su Alpha Zero, nuovo computer program sullo sviluppo di una nuova intelligenza artificiale!

Kasparov - Keynote

L’intervento che mi è piaciuto di più di Kasparov, è stato quello sopra in immagine; “Non dobbiamo avere paura dell’Intelligenza Artificiale, non saremo rimpiazzati ma promossi!”

A seguire come il giorno precedente un altra breakout session, in questo caso ho fatto una sessione hands-on training; sapete che adesso è possibile installare Tableau Server anche su macchine Linux? Se non lo sapete, vuol dire che non avete letto il mio blog riguardo le release della (ormai vecchia versione 10.5). Come è possibile installare Tableau Server su una macchina con su Linux (vengono supportate varie Distro); durante questo corso comunque non abbiamo fatto un’installazione Tableau Server, ma bensì una migrazione, da Tableau Server su Windows a Linux, questa sessione è durata circa due ore e mezza.

La migrazione è stata effettuata grazie al supporto di un software terzo ed open source chiamato PuTTY (altro non è che un emulatore di Terminale), attraverso questo ed una serie di comandi che verranno poi dati all’interno del Terminal di Linux è possibile fare una migrazione di Server; anche questa sessione mi ha lasciato molto soddisfatto ed incuriosito, inoltre per la prima volta è stato reso visibile al mondo il Tableau Service Manager anche abbreviato TSM; una domanda nasce spontanea, ma cos’è il TSM?

Tableau vuole essere sempre più user friendly, quindi sta cercando di sostituire o di dare un’interfaccia grafica a TabAdmin, tutto ciò viene appunto fatto attraverso TSM, ovviamente durante la migrazione Server abbiamo utilizzato anche TSM e da questo, abbiamo modificato il numero di core che funzionano in background e compiono le varie operazioni su Tableau Server; vi rimando al link Tableau.

Tableau Service Manager

Linux e Tableau Server

Dulcis in fundo, l’IRON VIZ, ma cos’è l’Iron Viz? L’Iro Viz è un contest creato da Tableau, ovvero in 20 minuti 3 concorrenti diversi sullo stesso Data Set devono creare una Dashboard, il pubblico voterà poi a colpi di Tweet la Dashboard migliore.

La Tableau Conference come tutti gli anni, si è conclusa con l’Iron Viz è stato vinto da Klaus Schultz, di cui riporto la Viz!

#IVKlaus
#IVKlaus

Che altro dire… Sicuramente la Tableau Conference Europe è un’esperienza che rifarò più che volentieri e che consiglio di fare anche voi, in modo da poter: crescere tecnicamente e perchè no, divertirsi con altri componenti della Tableau Community!

Come sempre concludo il mio articolo ringraziandovi per avermi letto; e vi invito a leggere altri miei articoli da qui.

Potete inoltre seguirmi su Twitter, Linkedin e Tableau Public.

[button URL=”http://www.tableau.com/partner-trial?id=45890″]Download Tableau[/button]     [button URL=”https://www.theinformationlab.it/newsletter-2/”]Iscriviti alla newsletter[/button]

 

Blog
tableau pulse

Tableau Pulse: La GeneAI sbarca su Tableau

Tableau Pulse, introdotto da Salesforce come parte della suite Tableau AI, sfrutta l’intelligenza artificiale generativa...

Blog
banking analytics

Banking analytics? Il solo modo per prendere decisioni informate

L’evoluzione del settore bancario passa dai banking analytics. Gli istituti finanziari ogni giorno gestiscono migliaia...