Insights / Blog

Tableau – Date continue e discrete

Il primo passo per capire il funzionamento delle date in Tableau è capire la differenza tra valori discreti e continui – azzurri/verdi.

Come dice il significato stesso dei due aggettivi:

  • DISCRETO: composto da elementi distinti, separati tra di loro
  • CONTINUO: composto da elementi continui che non presentano interruzioni

Prendiamo il nostro Sample Superstore Europa. Il set di dati è composto da un elenco di ordini di vendita che vanno dal 2011 al 2014.

Senza titolo-1

Come si puà vedere dall’immagine, una data discreta è una specie di container, di classe, che contiene tutti i valori dello stesso mese nei diversi anni e inserito in Rows o in Columns crea delle etichette, degli header. Esattamente come se trascinassimo in colonne il tipo di spezione o la regione. Una classe descrittiva.

Una data continua, invece crea un vero e proprio asse ed è continua. Ho febbraio 2011 e dopo 12 tick (le righette verticali che spezzettano l’asse) avrò febbraio 2012 e dopo 12 ancora, avrò febbraio 2013 e così via…

Quando inseriamo una data nell’area di lavoro, tramite doppio clic o trascinando col tasto sinistro del mouse, Tableau inserisce sempre una data discreta. Possiamo cambiarla in qualsiasi momento.

ImmaginePossiamo cliccare col tasto destro sulla data e avremo tutte le opzioni nel menù a tendina.

Se il livello di gerarchia della data è quella che vogliamo visualizzare (in questo caso l’anno), possiamo cliccare direttamente sull’opzione in basso “Discrete“. E viceversa.

Se invece vogliamo cambiare sia il metodo che il livello della gerarchia, possiamo soffermarci nella parte centrale della finestra, dove abbiamo tutti i livelli della gerarchia suddivisi: il blocco più in alto è quello delle date discrete. Quello più in basso è quello delle date continue.

Quindi se dall’anno discreto volessi passare al mese continuo, potrei cliccare col destro e scegliere il secondo Month, quello con scritto accanto May 2015.

 

 

 

 

 

Immagine2Se invece già sappiamo con certezza quale data vogliamo visualizzare, possiamo trascinare la data col tasto destro e scegliere direttamente un’opzione.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

a

Tags
Blog
cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione...

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...