Insights / Blog

Creare filtri a cascata in Tableau

Creare filtri a cascata in Tableau

Cosa sono i filtri a cascata?

Prendiamo il nostro Sample Superstore UE e apriamo la TAB Ordini.

Facciamo una semplice visualizzazione utilizzando Category, Sub-Category, Product name e creiamo un filtro single value unit per tutte e tre le dimensioni:

Category e Sub-Category in Rows. Product name nel quadratino “Text”. Clic col destro su Category e scegliamo “Show Filter” (nelle versioni precedenti era Show Quick Filter). Clic sulla freccettina in alto a destra nel box del filtro e scegliamo lo stile “Single Value (List)”.

Ripetiamo questi ultimi due passaggi anche per Sub-Category e Product name e otteremo il grafico dell’immagine qui sopra.

Cosa succede se selezioniamo nel filtro “Office Supplies”?

Filtro 1

Nella tabella spariscono tutte le voci che hanno a che fare con Forniture e Technology, ossia le due Category che abbiamo escluso filtrando solo Office Supplies.

Però, se guardate nei filtri, nel box del filtro delle sottocategorie, tutte le sottocategorie correlate a Forniture e Technology sono ancora presenti. Abbiamo “Accessories” nell’elenco delle voci da filtrare, ma “Accessories” in tabella non c’è più.

Un filtro a cascata ci permette di filtrare dal filtro “a valle” tutte quelle voci che non hanno più senso di esistere quando si seleziona una voce del filtro “a monte” (e viceversa).

Clic col tasto destro sulla freccettina in alto a destra nel box del filtro e scegliamo “Only relevant values”.

Lo facciamo per tutti e tre i filtri.Immagine

Cos’è successo ai nostri filtri? Le voci listate in Sub-Category sono solo le sottocategorie che fanno parte della categoria Office Supplies, attualmente selzionata. Idem per i nomi prodotti.

Cattura
Clicca per vedere a dimensioni originali

Provate a selezionare altre voci nei filtri e vedrete che a ogni selezione anche i filtri verranno filtrati, in modo da mostrare solo le voci “utili”.

TIP SUI FILTRI A CASCATA: Se si creano delle gerarchie di dati, quando si crea un filtro, l’opzione “Only relevant values” è già settata di default.

Tags
Blog
cultura dei dati

Cultura dei dati: perché è così importante?

Innestare una cultura dei dati evoluta e permeata in tutto il tessuto aziendale accelera l’innovazione...

Blog
Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Manufacturing Analytics: cos’è e come impatta l’ottimizzazione dei costi

Il Manufacturing Analytics è l’ultima frontiera dell’evoluzione dell’industria manifatturiera, sempre spinta dalla necessità di rimanere...